Relazioni Istituzionali & Lobbying

Giulio Di Giacomo

Relazioni Istituzionali & Lobbying

Strumenti di management per Public Affairs

I Public Affairs sono una disciplina di management innovativa, fondata su metodologie analitiche e tecniche relazionali. Questo prontuario di riferimento contiene strumenti e nozioni ordinate in modo semplice per facilitarne la consultazione, con la precisa finalità di rendere immediatamente disponibili gli attrezzi del mestiere. Il testo si rivolge a tutti coloro che sono chiamati a confrontarsi con le istituzioni, agli studenti universitari e dei corsi di management post lauream.

Printed Edition

25.00

Pages: 184

ISBN: 9788835138013

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 1065.187

Availability: Discreta

Pages: 184

ISBN: 9788835143437

Edizione:1a edizione 2022

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 184

ISBN: 9788835143444

Edizione:1a edizione 2022

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Info about e-books

Il presente volume, con un focus specifico sugli strumenti di analisi, operativi e digitali dei public affairs, si rivela... una preziosa "cassetta degli attrezzi" per chi voglia costruire o far avanzare un percorso professionale in questo settore, ma anche per quanti desiderino averne una comprensione più approfondita. (Professor Andrea Prencipe, Rettore dell'Università Luiss Guido Carli)

I Public Affairs sono una disciplina di management innovativa, fondata su metodologie analitiche e tecniche relazionali.
Ogni disciplina ha un prontuario di riferimento contenente strumenti e nozioni ordinate in modo semplice per facilitarne la consultazione e questo testo nasce con la precisa finalità di rendere immediatamente disponibili gli attrezzi del mestiere.
Il lobbista assume un ruolo sempre più strategico nel dialogo tra pubblico e privato, ad ogni livello, e affinché la professione sia definitivamente riconosciuta e apprezzata è fondamentale che se ne vadano a connotare i tratti manageriali, caratterizzandoli con una formazione adeguata. Il successo dell'attività si basa sulle competenze del portatore di interessi e sulla sua efficacia: deve essere eliminata l'improvvisazione e va guadagnata la fiducia dell'interlocutore.
Nel testo sono descritte anche le tecniche alla base dell'Advocacy e dei Digital Public Affairs che sono parte integrante di un modello evoluto di gestione diretta e indiretta della relazione.
Il libro è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a confrontarsi con le istituzioni, agli studenti universitari e dei corsi di management post-lauream.

Giulio Di Giacomo ha una lunga esperienza nel campo delle relazioni istituzionali, dove ha rivestito importanti ruoli manageriali, ha inoltre tenuto docenze di Public Affairs presso: l'Università Bocconi, l'Università IULM, la Luiss Business School, la Link Campus University, la 24Ore Business School e per Fondirigenti. È autore di due libri in materia di relazioni istituzionali, ed entrambi hanno ottenuto ottimi riscontri nel mondo accademico e del lobbying: Marketing istituzionale & Public Affairs. Gestire le relazioni istituzionali creando valore per l'impresa (FrancoAngeli, 2019) e Digital Public Affairs & Advocacy. Dalla lobby tradizionale ai blended public affairs (FrancoAngeli, 2021).

Credits
Andrea Prencipe, Prefazione
Introduzione
I fondamentali
(I processi di base dei Public Affairs; Il ruolo dell'advocacy; Definizioni e semplificazioni)
Strumenti di analisi
(Tracciare il profilo di un soggetto pubblico; Disegnare la mappa delle relazioni; Individuare i rapporti digitali; Analizzare le relazioni nascoste e le comunicazioni ombra; Determinare il potenziale di sviluppo relazionale; Costruire i report di supporto alle decisioni; Verificare le sinergie tra azioni tradizionali e digitali)
Strumenti operativi
(Valorizzare gli investimenti; Favorire lo sviluppo del business; Avviare e sviluppare efficacemente un rapporto; Gestire il rischio relazionale; Realizzare il progetto di advocacy perfetto)
Strumenti digitali
(Utilizzare i social network per la lobby; Aprire un confronto istituzionale online; Scegliere l'influencer adeguato; Pianificare sinergicamente gli interventi; Gestire digitalmente le criticità relazionali; Selezionare il canale più efficace; Reagire a un post ostile)
Strumenti strategici
(Determinare l'importanza e la difficoltà di un rapporto; Definire la strategia relazionale; Utilizzare l'advocacy inversa; Sviluppare la strategia digitale; Estendere i confini delle relazioni istituzionali)
Strumenti organizzativi
(Progettare una funzione per il lobbying; Strutturare le attività digitali; Selezionare le risorse adeguate; Dimensionare la catena del valore dei Public Affairs)
Indice delle figure
Indice delle tabelle
Bibliografia.

Contributors: Andrea Prencipe

Serie: Management Tools

Subjects: External Communication. Public Relations

Level: Books for Professionals

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