Retail design e marketing.

Massimo Pegoraro

Retail design e marketing.

Progettare per il ritorno dell'investimento

Un testo unico nel suo genere! Mostra in che modo un’azienda debba prepararsi prima di approcciare un architetto per la progettazione di un punto vendita. Quali domande farsi prima di iniziare e come arrivare a realizzare un punto vendita che sia esteticamente piacevole e funzionale, nuovo e accattivante, ma che soprattutto serva allo scopo per cui è stato creato.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 172

ISBN: 9788820463670

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1060.253

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788891717580

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1060.253

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 172

ISBN: 9788891717597

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1060.253

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La realizzazione di un punto vendita implica per l'azienda un importante investimento, in termini di tempo e di capitale. Appare quindi vitale chiedersi quali siano le relazioni tra il marketing sviluppato dall'azienda e il progetto del punto vendita, e in che modo sia possibile, attraverso il progetto, assicurare il ritorno dell'investimento.
Spesso però i due protagonisti, l'azienda e il designer, non condividono gli obiettivi, le strategie, le ragionevoli aspettative di fatturato e il corrispondente budget disponibile per la realizzazione dello spazio.
Questo volume vuole dunque chiarire in che modo un'azienda debba prepararsi prima di approcciare un architetto per la progettazione di un punto vendita. Quali domande il cliente deve essersi fatto prima di iniziare e in che modo sia possibile arrivare a un prodotto finale che sia esteticamente piacevole e funzionale, nuovo e accattivante, ma che soprattutto serva allo scopo per cui è stato creato. Ossia, essere redditizio, garantendo il ritorno dell'investimento, e se possibile, la crescita del valore del marchio. Uno spazio in cui l'azienda si possa identificare e che il consumatore possa riconoscere in modo inequivocabile.
Il libro tratta l'argomento da diversi punti di vista. Vengono elencati tutti gli elementi strategici per il progetto, integrando considerazioni sul budget e sulle diverse tipologie di punti vendita, su geomarketing, sul design, e sulla creazione di una storia che sia il filo conduttore del progetto. Di seguito viene illustrato un conto economico e come integrare i diversi elementi nel progetto in modo che il loro effetto sia sinergico e, per quanto possibile, prevedibile. Infine vengono proposte alcune tecniche per la gestione operativa di un network di punti vendita, comprendendo considerazioni sul visual merchandising, il refit programmato, la formazione del personale e le diverse azioni di marketing.
Il volume si rivolge tanto ai professionisti del design, che desiderano rispondere in modo più efficace alle esigenze aziendali, quanto alle aziende, che vogliano guidare il processo di progettazione per il raggiungimento dei loro obiettivi specifici.

Massimo Pegoraro, laurea in architettura al Politecnico di Milano e Master in Marketing e Comunicazione allo IED di Milano, ha lavorato come consulente nel campo dell'immagine coordinata e nel retail design con Diesel, Dolce&Gabbana e diversi marchi del gruppo Only The Brave. È stato docente di Retail Design e Marketing nei corsi master di IED Milano, e collabora con POPAI come coordinatore del Master in Retail Design. È autore di Retail design. Progettare la shopping experience (FrancoAngeli, 2007) e di diversi articoli sul tema.

Massimo Volpe, Prefazione
Introduzione
Parte I. Problema, opportunità, strategie
Gli elementi che contribuiscono a definire lo spazio retail
(Lo spazio retail; Il brand; Il prodotto; Il target; La location; Il visual merchandising; Il budget; Il designer)
Diversi tipi di retail store
(Regular store; Flagship store; Shop in shop, o concession; Corner; Outlet store; Temporary store o pop-up store)
Come utilizzare tutti questi fattori per creare un'immagine, un appeal, una storia
(Lifestyle, status symbol, shopping experience; Francesca Murialdo, Dal brand allo store; La costruzione della storia; Paola Toniato, La progettazione del customer service)
Alessandro Luciani, L'esperienza multisensoriale: come coinvolgere i sensi per rafforzare il messaggio e aumentare le vendite
Il coordinamento dell'esperienza online e offline
(Ipotesi di lavoro e possibili interazioni tra i due diversi mondi)
Nuove frontiere e nuove idee per la creazione di un'esperienza unica
(SweetShoppe - Benvenuti al futuro del retail; Altre idee, stimoli, concetti)
Parte II. Istruzioni operative
Le fasi del progetto, quali elementi utilizzare e in che ordine
(Retail plan e budget; Ricerca della location; Business analisys; Sviluppo del conto economico negli anni successivi; La verifica di contenimento; Alternative di layout e progettazione; Costruzione, project management, apertura; Analisi dei costi a consuntivo)
La gestione di un network di punti vendita
(Definire gli obiettivi per ciascun punto vendita; La manutenzione e l'allestimento del punto vendita; Visual merchandising; Customer service e formazione del personale; Raccolta di dati sul consumatore e customer care; Comunicazione; Tool di analisi e gestione del punto vendita)
Bibliografia.

Contributi: Alessandro Luciani, Francesca Murialdo, Massimo Volpe

Collana: Manuali

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche