Schmitt romantico

Francesca Monateri

Schmitt romantico

Letteratura, Mito, Avanguardie

Un nesso multiforme lega il giurista tedesco Carl Schmitt alla letteratura, alla critica letteraria e, più in generale, all’estetica. Da Hugo von Hofmannsthal all’artista Dada Hugo Ball, passando per i poeti Theodor Däubler e Konrad Weiss, fino ai pittori Emil Nolde, Werner Gilles e a tanti altri, Schmitt si confronta con molte delle personalità artistiche più significative della sua epoca, rivelandosi un pensatore eccentrico e rifiutando l’accusa di degenerazione mossa dal nazionalsocialismo all’arte contemporanea.

Printed Edition

32.00

Pages: 282

ISBN: 9788835161073

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 894.1

Availability: Buona

Pages: 282

ISBN: 9788835166108

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 894.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 282

ISBN: 9788835166115

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 894.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Chi apprezza il registro stilistico e teorico con cui Italo Calvino ha parlato della "leggerezza" nelle sue Lezioni americane non potrà non salutare positivamente la decisione di ripresentare questo studio, da lungo tempo ingiustificatamente scomparso dagli scaffali delle librerie. Una scrittura impegnata ma non inutilmente impegnativa caratterizza le pagine di Teoria della letteratura, pagine che, senza mai lasciarlo solo, accompagnano il lettore in un campo tanto affascinante quanto complesso. La letteratura viene trattata ricorrendo ad una seria impostazione ermeneutica ad essa tutta interna, a differenza di quanto invece è spesso, consapevolmente, accaduto negli ultimi decenni. Una letteratura come fenomeno essenziale dell'esistenza umana, che non esita mai dinanzi al tentativo di individuare la struttura teorica dei problemi con cui si confronta. Si tratta di un'impostazione teorica e, aggiungiamo, esistenziale, per cui lo "studio letterario [deve] essere specificatamente letterario". È un richiamo forte alla giusta pretesa di autonomia della "scienza" letteraria, un invito a poggiare su propri principi teorici, i quali, se di certo non escludono il dialogo con altre discipline, tuttavia, secondo Wellek e Warren, non devono indietreggiare su un punto: ossia che la letteratura si trova costantemente tesa a ricercare la propria essenza nell'apertura storicoestetica della soggettività umana. (Dalla Premessa)

René Wellek è nato a Vienna nel 1903. Si è trasferito nel 1939 negli Stati Uniti, dove si è naturalizzato cittadino americano. Dopo aver studiato in diverse università europee e americane, si è laureato a Princeton. Successivamente ha insegnato Letteratura comparata a Oxford, Harvard, Roma, Montreal e Lovanio. Fra le sue numerose opere ricordiamo la nota Storia della critica moderna, pubblicata in 4 volumi da il Mulino.

Austin Warren è nato negli Stati Uniti nel 1899. Ha studiato a Harvard e a Princeton. Dopo la laurea, ha insegnato Letteratura inglese e americana in diverse università americane. È autore di numerosi saggi e opere sui più importanti autori della letteratura anglosassone, da Pope a Henry James.

Giampiero Moretti è ordinario di Critica letteraria e Letterature comparate all'Università di Napoli L'Orientale. Ha studiato principalmente l'estetica tra Otto e Novecento, in particolare autori romantici, che ha variamente tradotto. Il suo ultimo libro è Estetica e comparatistica (Morcelliana 2021).

Giampiero Moretti, Premessa
Prefazione alla prima edizione
Prefazioni alla seconda e alla terza edizione
Parte I. Definizioni e distinzioni
Letteratura e studio letterario
Essenza della letteratura
Funzione della letteratura
Teoria, critica e storia letteraria
Letteratura generale, comparata e nazionale
Parte II. Operazioni preliminari
L'ordinamento e la costituzione dei testi
Parte III. I metodi estrinseci nello studio della letteratura
Introduzione
Letteratura e biografia
Letteratura e psicologia
Letteratura e società
La letteratura e le idee
La letteratura e le altre arti
Parte IV. Lo studio intrinseco della letteratura
Introduzione
I modi d'esistenza di un'opera d'arte letteraria
Eufonia, ritmo e metro
Stile e stilistica
Immagine, metafora, simbolo, mito
Natura e modi della narrativa
I generi letterari
La valutazione
La storia letteraria
Bibliografia

You could also be interested in