Sistema familiare e società in Corea

Giuseppina Di Nicola

Sistema familiare e società in Corea

Dall'antichità a oggi

Il volume descrive le evoluzioni storiche che segnano i principali cambiamenti sociali e culturali in Corea nelle diverse epoche a partire dal periodo protostorico fino alle problematiche della contemporaneità. Il testo ci rivela aspetti sul sistema familiare, le pratiche matrimoniali, i valori e i costumi, accentuandone le sfumature e mostrandone la complessità.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891778277

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1420.207

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891785121

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1420.207

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A partire da una prospettiva storico-culturale, Giuseppina De Nicola descrive le evoluzioni storiche che segnano i principali cambiamenti sociali e culturali nelle diverse epoche a partire dal periodo protostorico fino alle problematiche della contemporaneità. Con un grande lavoro di sintesi, l'Autrice coglie il particolare e il generale, e ci rivela aspetti sul sistema familiare, le pratiche matrimoniali, i valori e i costumi, accentuandone le sfumature e mostrandone la complessità.

Giuseppina De Nicola, coreanista e antropologa, si è laureata in Lingue e civiltà orientali all'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", specializzandosi in Storia politica e sociale e lingua coreana. Ha vissuto molti anni in Corea del Sud, dove ha conseguito un PhD in antropologia culturale presso la Seoul National University. Insegna Storia della civiltà coreana presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, "Sapienza" Università degli Studi di Roma. Ha partecipato a numerose conferenze e seminari, in Italia e all'estero e attualmente è membro del consiglio dell'Association of Korean Studies in Europe. È autrice di vari articoli e di un saggio L'Impero del Mai. Corea del Nord: realtà, immaginazione e rappresentazioni (ObarraO).

Note sulla traslitterazione
Introduzione
Parte I
Le società del periodo antico
(I clan e le pratiche familiari; Il regno di Silla e il sistema dei ranghi delle ossa; La famiglia e il matrimonio nel periodo Koryo)
Il nome in Corea
(Origine e storia dei cognomi coreani; Diffusione dei cognomi; Pongwan)
Parte II
L'ideologia neoconfuciana e il modello familiare nel periodo Choson
(L'ideale di famiglia; Il ruolo della donna; I riti; Cerimonia della maggiore età, Kwallye; Fidanzamento e matrimonio)
Caratteristiche e sviluppo delle genealogie (Chokpo)
(Origine e tipologie; Chokpo e valore sociale; Come compilare e leggere il Chokpo)
Parte III
Modernità
(Occupazione giapponese e famiglia; Nuove tipologie familiari durante gli anni di sviluppo economico in Corea del Sud; Problematiche di famiglia e cambiamenti nella società contemporanea sudcoreana)
Costruzione del Sé, identità e memoria familiare
(Kohyang: luogo del cuore e della nostalgia; Oggetti: "Una memoria tangibile"; Oggetti di famiglia in Corea: valore, simboli e significato)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche