Sistemi familiari e mentalizzazione

Marco Cacioppo, Alessio Gori, Camilla Guccione

Sistemi familiari e mentalizzazione

Verso una prospettiva integrata

Questo libro propone una riflessione sull’integrazione di due principali modelli psicoterapeutici: il modello sistemico-relazionale di stampo familiarista e il modello basato sulla mentalizzazione. Grazie alla ricerca è stato possibile delineare modelli dinamici integrati che hanno permesso il superamento dei limiti legati ai singoli approcci.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 244

ISBN: 9788891759825

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 321.5

Disponibilità: Buona

Questo libro propone una riflessione sull'integrazione di due principali modelli psicoterapeutici: il modello sistemico-relazionale di stampo familiarista e il modello basato sulla mentalizzazione. Grazie alla ricerca è stato possibile non solo approdare a modelli di psicoterapia di tipo evidence-based con conseguente miglioramento degli esiti dei trattamenti, ma anche delineare modelli dinamici integrati che hanno permesso il superamento dei limiti legati ai singoli approcci.
Gli autori mostrano come un modello integrato sistemico basato sulla mentalizzazione possa agevolare il lavoro clinico con le famiglie. Queste analisi teorico-empiriche si concretizzano in uno specifico trattamento breve e manualizzato per le famiglie che fonda le sue radici in modelli già esistenti e sposa il concetto di funzione riflessiva del classico trattamento basato sulla mentalizzazione, i princìpi del filone delle relazioni oggettuali e l'ethos sistemico. Nell'ambito sistemico, tale approccio appare molto vicino sia ai progetti Minuchiani che alla filosofia dell'etica della comunicazione ed ha come obiettivo principale l'incremento della capacità di mentalizzazione intesa come la capacità di attuare un processo di pensiero riflessivo sulle determinate esperienze esistenziali da parte di tutti i membri della famiglia.
Una visione olistica-globale ed integrata dell'uomo, sostengono gli autori, non può che indurre ad adottare un modello sistemico-evolutivo basato su un approccio biopsicosociale che, a sua volta, ingloba la scienza dell'epigenetica e le neuroscienze, al fine più grande di donare un senso alla filogenesi e all'ontogenesi dell'uomo.

Marco Cacioppo, psicologo e psicoterapeuta, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università LUMSA di Roma, è docente di Psicodinamica delle relazioni familiari e di Psicoterapia della famiglia e della genitorialità presso la stessa università. Per i nostri tipi ha pubblicato La prossimità a distanza. Contributi psicosociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0 (2013).

Alessio Gori, psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia clinica presso l'Università LUMSA di Roma, ha svolto un post-dottorato in Psicologia clinica e valutazione della personalità presso l'Università del Montana (USA). È vicepresidente della Società Italiana di Psicodiagnostica Clinica (SIPDC), co-fondatore dell'Istituto di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IPPI) e membro dell'Education and Training Committee della Society for Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI).

Camilla Guccione, psicologa clinica, collabora con l'Unità Operativa Dipartimentale di Psicologia clinica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ed è esperta in psicologia pediatrica ospedaliera.

Vincenzo Caretti, Presentazione
Il funzionamento familiare
(Le basi teoriche della prospettiva sistemico-familiare; La famiglia: strutture e gerarchie; I modelli teorici-applicativi dei funzionamenti familiari)
Il processo di mentalizzazione
(La mentalizzazione: un costrutto universale?; Le basi teoriche del modello basato sulla mentalizzazione; Lo sviluppo tipico e atipico della mentalizzazione nel bambino)
Le applicazioni cliniche del modello basato sulla mentalizzazione
(L'arte della mentalizzazione; Il trattamento basato sulla mentalizzazione (MBT): programma, struttura e tecniche; Psicoterapia e mentalizzazione: un fattore comune)
La prospettiva sistemica e la mentalizzazione. Una visione integrazionista: dall'individuo al sistema familiare
(Aprire la strada ed integrare i percorsi; Lo sviluppo della mentalizzazione all'interno dei sistemi familiari; La prospettiva della mentalizzazione e il modello sistemico-familiare: una riflessione sulla prospettiva integrazionista; Il trattamento basato sulla mentalizzazione con le famiglie (MBT-F))
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche