Storia della Croce Rossa in Toscana dalla nascita al 1914.

A cura di: Fabio Bertini, Costantino Cipolla, Alessandro Fabbri, Paolo Vanni

Storia della Croce Rossa in Toscana dalla nascita al 1914.

II. Documenti

Il volume racconta, attraverso documenti e testimonianze finora ignote o quasi, la storia della Croce Rossa in Toscana. Chi avrebbe pensato Dunant a Firenze? Chi avrebbe pensato a una sua amicizia con un tal Corsini, poeta e letterato di secondo piano, non certo grandemente noto? Si ravviva in queste pagine la spinta entusiasta, volontaristica, extranazionale e libertaria che pervase non solo la Lombardia, in cui si formò il primo Comitato, ma anche la Toscana.

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 896

ISBN: 9788891740014

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1053.8

Disponibilità: Discreta

La storia della CRI in Lombardia, con Milano primo Comitato a formarsi, ha avuto la dignità di due volumi dedicati. Anche per raccontare la storia della CRI in Toscana sono state necessarie circa 2.000 pagine! Chi avrebbe pensato Dunant, il padre della Croce Rossa, a Firenze e amico con un tal Corsini, poeta e letterato di secondo piano, che fonderà la CRI a Firenze? C'è una spinta entusiasta, volontaristica, internazionale e libertaria. La Toscana non poteva essere seconda alla Lombardia. In quegli anni Firenze fu capitale, Milano no!

Fabio Bertini, già docente di Storia contemporanea presso l'Università di Firenze, è coordinatore dei Comitati toscani del Risorgimento. Tra le sue pubblicazioni: Gilliatt e la piovra. Il sindacalismo internazionale dalle origini a oggi (1776-2006), 2011; Figli del '48. I ribelli, gli esuli, i lavoratori dalla Repubblica Universale alla Prima Internazionale, 2013.
Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, da alcuni anni si occupa di storia sociale. Ha curato con Paolo Vanni Storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita al 1914. I. Saggi e Storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita al 1914. II. Documenti. Inoltre, per i nostri tipi, Dal Mincio al Volturno. I due anni che fecero l'Italia, 2012. Sulla battaglia di Solferino nel 2009 ha curato l'opera in quattro volumi Il crinale dei crinali; inoltre ha curato con Paolo Vanni l'edizione critica italiana di Un Souvenir de Solférino di J. Henry Dunant.

Alessandro Fabbri è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna. Nel volume curato da C. Cipolla e P. Vanni, Storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita al 1914. I. Saggi, ha redatto i contributi "La legislazione dello Stato: il 'tradimento' dello spirito originario della CRI" e "Sui rapporti fra CRI e CICR dal 1887 al 1914: una coerente fedeltà".
Paolo Vanni, professore emerito di Chimica medica e storico della Croce Rossa dell'Università di Firenze, autore di circa 400 pubblicazioni nazionali e internazionali, è referente nazionale della CRI per la Storia di Croce Rossa. Per aver rilanciato la storia della Croce Rossa in Italia, nel 2002 ha avuto l'apprezzamento personale del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e la medaglia d'argento al merito della Croce Rossa Italiana. Per il Curriculum vitae si veda il sito www.profpaolovanni.it

Paolo Vanni, Prefazione
Costantino Cipolla, Alessandro Fabbri, Introduzione metodologica
Giovanni Cipriani, Storia della Toscana dal Risorgimento al primo Novecento
Alberto Ardissone, La struttura della CRI toscana (flussi di soci e di patrimonio) in base ai dati dei Bollettini nazionali
Giorgio Ceci, Gianluigi Nava, Paolo Vanni, Analisi quali-quantitativa dei soci della Croce Rossa toscana dal 1879 al 1914
Giorgio Ceci, Paolo Vanni, Corrispondenza fra Guido Corsini e Jean Henry Dunant e Invito patriottico di Guido Corsini
Giorgio Ceci, Paolo Vanni, Lettere di ed a Guido Corsini
Duccio Vanni, Paolo Vanni, Genesi del Comitato fiorentino
Duccio Vanni, Paolo Vanni, Verbali delle sedute del Congresso nazionale di Firenze, 25-26 marzo 1867
Giorgio Ceci, Paolo Vanni, Necrologi di Guido Corsini e Gino Cappelli
Giorgio Ceci, Gianluigi Nava, Paolo Vanni, Estratti dai Bollettini nazionali della CRI relativi all'VIII Circoscrizione (1879-1914)
Alessandro Fabbri, Documenti sui Comitati della CRI in Toscana
Alessandro Fabbri, Repertorio iconografico
Duccio Vanni,
Paolo Vanni, Piccola cronologia ragionata della storia della Croce Rossa toscana
Notizie sugli autori.

Contributi: Alberto Ardissone, Giorgio Ceci, Giovanni Cipriani, Gianluigi Nava

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia della salute e della sanità - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche