Strategie coll@borative e creazione di valore.

Friuli Innovazione

Strategie coll@borative e creazione di valore.

Esperienze di imprese e organizzazioni del Friuli Venezia Giulia

Nell’era dell’economia della conoscenza, l’ICT rappresenta ancora un fattore abilitante del cambiamento, seppur con nuove e più ampie potenzialità connesse alla componente nota come Enterprise 2.0. Il volume illustra i risultati di un’analisi volta a verificare in che misura l’adozione delle tecnologie collaborative, avviata dalle principali imprese di tutto il mondo, fosse considerata dalle organizzazioni del Friuli Venezia Giulia.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856816631

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1490.18

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856827439

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1490.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nella competizione globale le imprese sono costrette a modificare costantemente le proprie strategie e innovare i propri modelli di business, nella crisi globale ciò diventa ancora più urgente e indispensabile. Nell'era dell'economia della conoscenza, l'Information and Communication Technology (ICT) rappresenta ancora oggi un fattore abilitante del cambiamento seppur con nuove e più ampie potenzialità connesse a quella componente nota come Enterprise 2.0.
Il volume, frutto di una ricerca realizzata da Friuli Innovazione e IBM Italia, con il supporto dell'Università degli Studi di Udine e di Confindustria Udine, si propone di illustrare i risultati di un'analisi volta a verificare in che misura processi di adozione delle tecnologie collaborative, già avviati dalle principali imprese di tutto il mondo, fossero considerati dalle organizzazioni del Friuli Venezia Giulia.

Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico, è l'ente gestore del Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine e offre alle imprese, alla ricerca, alle nuove idee di business, servizi funzionali alla messa a punto di strategie, processi, tecnologie e risorse umane, per supportare e sviluppare l'innovazione in ogni sua fase. L'ICT rappresenta uno dei settori di riferimento per Friuli Innovazione che sta avviando numerose iniziative per promuoverne la conoscenza e la diffusione e favorire la creazione di nuove imprese.

Filippo Fabrocini è stato Business Development Executive nell'area dello Small & Medium Business dell'IBM Italia, dove si occupa di progetti ad alto contenuto innovativo. E' stato Ricercatore presso i Centri di Ricerca IBM, Professore Associato all'Università Gregoriana di Roma e Visiting Professor alla Sophia University di Tokio, alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh e alla Universidad Catolica Andrès Bello di Caracas. E' autore di oltre una trentina di pubblicazioni.



Giancarlo Capitani, Prefazione
Furio Honsell, Presentazione
Fabio Feruglio, Introduzione
Parte I. Contesto attuale e tendenze future
Trend globali, organizzazione del lavoro e tecnologie
(Trend globali; Organizzazione del lavoro; Tecnologie)
Visione e prospettive
(Linee di tendenza; Nuove sfide)
Parte II. Ricerca e analisi dei casi
La ricerca
(Il quadro di riferimento; Le fasi)
Case study
(Brovedani Group; Comune di Udine; Danieli & C. - Officine Meccaniche s.p.a.; Faber s.p.a.; Ferriere Nord s.p.a.; Officine Toffolutti s.r.l.; Rino Snaidero Scientific Foundation; Snaidero Rino s.p.a.; Video Systems s.r.l.; ITI A. Malignani)
Analisi aggregata, potenzialità e linee di sviluppo
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Sitografia.

Contributi: Giancarlo Capitani, Filippo Fabrocini, Fabio Feruglio, Furio Honsell

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche