Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Strategie per aumentare i risultati aziendali

Edoardo Luigi Gambel

Strategie per aumentare i risultati aziendali

(Strategic Management)

Questo è un libro di strategie che insegna come analizzare la propria posizione competitiva. La nuova edizione vede il terzo capitolo interamente occupato dai 18 strumenti, fondamentali per raggiungere il successo aziendale.

Printed Edition

19.50

Pages: 144

ISBN: 9788846480392

Edition: 3a edizione, aggiornata 2007

Publisher code: 563.29

Availability: Discreta

La competizione mondiale e gli scenari in continua evoluzione impongono alle aziende nuovi modelli di comportamento, intelligenti strategie, avanzate visioni organizzative. La loro sintesi si traduce nella ricerca di obiettivi che permettano all'impresa di raggiungere ambiziosi traguardi. Questo è un libro di strategie che insegna come ci si debba concentrare su pochi temi fondamentali, dopo aver analizzato la propria posizione competitiva in una logica di programmazione.
A questo proposito, la nuova edizione vede integra il testo con 18 strumenti, fondamentali per raggiungere il successo aziendale. La proposta non vuole essere esaustiva: l'esperienza in più di 350 aziende è maestra di questa scelta.
Il volume tratta inoltre del metodo GAMBEL LEVERAGE di immediata e semplice applicazione, adatto a migliorare la gestione aziendale e raggiungere obiettivi di sopravvivenza o di successo. Parte dal principio assolutamente innovativo di non ragionare più con costi fissi e variabili, ma ricercare i "costi comprimibili e non", sviluppando una leva che - unita a quella del "fatturato raggiungibile e non" - identifica il valore di sopravvivenza e di successo. Oltre la leva economica deve essere ricercata la leva patrimoniale, finanziaria, monetaria e quella dei risultati (fattori critici di successo e di insuccesso).
La metodologia, ampliando gli studi di Porter e De Bono, parte dal presupposto di valutare elementi qualitativi e quantitativi con il modello Gambel Test; ricercare quelli più importanti utilizzando il principio di Pareto; analizzare le cause con il diagramma di Ishikawa. Molto semplicemente seguire un processo di miglioramento.
Il volume si compone di 4 parti.
• La prima tratta dell'importanza del cambiamento quale dichiarazione di sopravvivenza e di successo.
• La seconda parte elenca una serie di modelli di analisi strategica; alcuni molto conosciuti, altri assolutamente inediti.
• La terza illustra gli strumenti da considerare in una gestione aziendale. Di facile applicazione, molti hanno la caratteristica generale di poter essere utilizzati nella vita "di tutti i giorni" anche, al di fuori, dello scenario manageriale.
• La quarta illustra il Gambel Leverage, modello strategico perfettamente a-dattabile ad ogni tipologia di azienda: dalla Multinazionale alla PMI. Alla teoria seguono 2 casi aziendali.



Premessa
L'importanza del cambiamento e il valore del mercato
(Il cambiamento; L'evoluzione socio-economica; Società ed azienda intelligente; Un'economia trainata; Come il corpo umano; Predomini alterni delle funzioni aziendali; Il ruolo della pianificazione; I capisaldi della gestione; L'analisi dell'ambiente interno ed esterno; Gli elementi qualitativi: il "Gambel test"; Tra fisco e banche; Le basi del successo; Qualche indicatore economico (semplicemente spiegato); Sommario)
Alcuni modelli strategici di analisi
(Il Gambel test(c); La matrice FDOM: analisi punti forti e deboli; opportunità e minacce. Illustrazione; Ciclo di vita del prodotto; Il portafoglio prodotti. Descrizione del modello; La matrice prodotto/mercato. Impostazione generale; Vantaggi competitivi e catena del valore; Il pensiero laterale; Il marketing laterale; Matrice mercato/efficienza; Matrice vendita/utile; Matrice margini/costi fissi; Matrice finanziaria/economica; Sommario9
I 18 strumenti del successo aziendale
(Introduzione; Il rapporto causa-effetto; La curva di Pareto; La curva gaussiana; Il diagramma di Ishikawa; Il livello dell'eccellenza; Problem solving; Nuovi mercati e nuovi prodotti; Analisi FDOM o SWOT; Decision making; Utile e IRF (Indice di Resistenza Finanziaria); La matrice BCG del portafoglio prodotti; La valutazione dei Collaboratori; Time management; Perché è accaduto?; Il quadrante manageriale; La formula del successo; Brainstorming e brainwriting; Il modello dell'innovazione; Sommario)
Il Gambel leverage(c)
(Conto economico, stato patrimoniale, situazione finanziaria e monetaria; Modelli di valutazione e di gestione; La valutazione dei fattori critici quantitativi e qualitativi; Il Gambel leverage(c) per reagire alla crisi economica; Sommario)
Bibliografia.

Contributors:

Serie: Formazione permanente

Subjects: Scenarios, Business Strategies

You could also be interested in