Tecniche di audit per governare l'impresa

Stefano Storti

Tecniche di audit per governare l'impresa

Sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e la responsabilità sociale

Il testo è una guida per la pianificazione e la conduzione delle verifiche ispettive. È rivolto a chi deve effettuare verifiche ispettive, nelle imprese o negli Enti, ma anche a consulenti, professionisti e agli imprenditori che vogliano tenere sotto controllo le proprie prestazioni.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846479037

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 561.330

Disponibilità: Nulla

Un'impresa vincente deve produrre qualità per soddisfare i clienti e generare valore per gli azionisti, controllando i propri impatti ambientali, tutelando la sicurezza dei lavoratori, rispettando i diritti umani, per governare "il rischio imprenditoriale" e proporsi al mercato e al sistema creditizio, in ottica Basilea 2, come un brand impegnato nello sviluppo sostenibile, garanzia di continuità del business.
Un modello organizzativo competitivo, ma anche agile e flessibile, deve controllare sistematicamente le proprie prestazioni, nella consapevolezza che il controllo genera attenzione e quindi pone le condizioni per incrementare il coinvolgimento e l'efficienza.
Il testo vuole essere una guida per la pianificazione e la conduzione delle verifiche ispettive, momento di controllo delle prestazioni, di confronto costruttivo e occasione di crescita organizzativa.
Il testo è rivolto a chi deve effettuare verifiche ispettive, nelle imprese o negli Enti, ma anche a consulenti, professionisti e agli imprenditori che vogliano tenere sotto controllo le proprie prestazioni. Il testo è altresì un manuale indispensabile per chi debba affrontare i corsi accreditati di qualifica professionale come auditor.
Vengono illustrate le tecniche di audit per ciascun requisito delle norme inerenti ai sistemi di gestione della qualità (ISO 9001), dell'ambiente (ISO 14001), della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (OHSAS 18001) e della responsabilità sociale (SA 8000).
Vengono proposti casi di studio e quesiti per la autovalutazione della propria competenza, con relative soluzioni.
Non solo un manuale indispensabile per l'auditor, ma anche un manuale di buona organizzazione aziendale.

Stefano Storti, ingegnere, dirigente in primarie aziende leader di settore nella funzione organizzazione, risorse umane e produzione, consulente di direzione per la PMI, è Lead Auditor di sistemi di gestione di primari Organismi di Certificazione accreditati Sincert. Lead Auditor certificato da Cepas.

Il CTQ è stato fondato nel 1989 da un gruppo di imprese toscane e associazioni di categoria, con lo scopo di sviluppare conoscenze e metodi gestionali per l'incremento della competitività delle PMI. CTQ è oggi la principale realtà per la consulenza e la formazione della Toscana, con oltre 500 aziende clienti. CTQ organizza "Camelot", percorso di sviluppo manageriale indoor e outdoor, e Master di specializzazione nell'ambito del progetto "I Master aziendali".



Giancarlo Colferai, Prefazione
Introduzione
L'audit: principi e tecniche
(L'audit: strumento per governare l'impresa; La norma UNI EN ISO 19011: struttura e contenuti; Il processo di audit; Principi dell'attività di audit; Il gruppo di audit; Le fasi dell'audit; Autovalutazione della conoscenza della norma UNI EN ISO 19011)
L'audit dei Sistemi di Gestione della Qualità
(La norma UNI EN ISO 9001: principi e struttura; I requisiti della norma ISO 9001: interpretazione e tecniche di audit; Casi di studio; Soluzione dei casi di studio; Autovalutazione della conoscenza della norma UNI EN ISO 9001)
L'audit dei Sistemi di Gestione Ambientale
(Le norme UNI EN ISO 14001: struttura; I requisiti della norma UNI EN ISO 14001: struttura; I requisiti della norma UNI EN ISO 14001: interpretazione e tecniche di audit; Casi di studio; Soluzione dei casi di studio; Autovalutazione della conoscenza della norma UNI EN ISO 14001)
L'audit dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
(La norma OHSAS 18001: struttura; I requisiti della norma OHSAS 18001: interpretazione e tecniche di audit; Casi di studio; Soluzione dei casi di studio; Autovalutazione della conoscenza della norma OHSAS 18001; Autovalutazione della conoscenza delle prescrizioni di legge inerenti alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro)
L'audit dei Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale
(La norma SA 8000: struttura; I requisiti di responsabilità sociale: interpretazione e tecniche di audit; Casi di studio; Soluzione dei casi di studio; Autovalutazione della conoscenza della norma SA 8000)
Soluzioni ai test di autovalutazione della conoscenza delle norme
(UNI EN ISO 19011; UNI EN ISO 001; UNI EN ISO 14011; OHSAS 18001 ; Prescrizioni di legge inerenti alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ; SA 8000)
Allegato 1. Liste di riscontro; Allegato 2. Piano di audit; Allegato 3. Rapporto di audit
Allegato 4. Modulo per rapporto di non conformità
Bibliografia.

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