Teoria e tecniche dei reattivi e delle interviste in psicologia

Marco Tommasi, Alessandra Busonera

Teoria e tecniche dei reattivi e delle interviste in psicologia

Un testo di impostazione didattica finalizzato all’approfondimento della teoria psicometrica (che sta alla base del testing psicologico). Un riferimento fondamentale per lo studente che ha l’esigenza di imparare i concetti di metodologia e statistica ed, anche, per il ricercatore e lo psicologo clinico che non sia psicometrista.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 416

ISBN: 9788856815719

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.1.31

Disponibilità: Discreta

Teoria e tecniche dei reattivi e delle interviste in psicologia è indirizzato a tutti coloro che, per motivi di studio, di ricerca o per esigenze di carattere clinico, vogliano o debbano approcciarsi alla comprensione, alla costruzione ed alla corretta applicazione dei fondamentali strumenti di misura in ambito psicologico.
Il testo ha un'impostazione didattica e finalizzata all'approfondimento della teoria psicometrica che sta alla base del testing psicologico. Sono inclusi i concetti di base della teoria psicometrica e della metodologia della ricerca in psicologia ed offre una vasta panoramica sulle tecniche di validazione e costruzione dei reattivi, nonché sui vari metodi a disposizione dello psicologo clinico e sperimentale per ottenere i dati.
Teoria e tecniche dei reattivi e delle interviste in psicologia è un testo di riferimento fondamentale per lo studente che ha l'esigenza di imparare i concetti di metodologia e statistica ed, anche, per il ricercatore che non sia psicometrista o per il clinico alle prese con l'applicazione di un reattivo e con l'interpretazione dei risultati ottenuti dalla somministrazione di questo.

LineaTest è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiali e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.

Marco Tommasi, conseguito il titolo di dottore di ricerca in Psicologia presso l'Università di Padova, è attualmente ricercatore di Psicometria dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti. Inoltre, tiene per la Facoltà di Psicologia gli insegnamenti di Metodologia della Ricerca e Tecniche Multivariate di Analisi dei Dati e di Valutazione Testistica del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. I suoi interessi riguardano la teoria della misurazione in psicologia, le tecniche di scaling, l'algebra cognitiva e la sua applicazione in psicologia, i modelli di Rasch e di equazioni strutturali.
Alessandra Busonera svolge il Dottorato di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo presso "La Sapienza", Università di Roma. Collabora con la cattedra di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari dell'Università di Cagliari con studi e ricerche sugli aspetti psicodinamici della transizione alla genitorialità e sugli aspetti psicologici della malattia cronica. In collaborazione col dott. Marco Tommasi, si occupa degli aspetti metrologici della psicologia clinica e dinamica.



Marco Tommasi, Alessandra Busonera, Prefazione
Verbali, disegni sperimentali e scale di misura
(Le variabili; I disegni di ricerca; Insiemi, relazioni e funzioni; Le scale di misura; Domande ed esercizi del capitolo 1)
Norma e test statistici
(Variabili casuali e funzioni di probabilità; Norma statistica; Inferenza statistica per grandi campioni; Inferenza statistica per piccoli campioni; Domande ed esercizi del capitolo 2)
Struttura di un reattivo
(Tipologia dei reattivi psicologici; Tipologia delle risposte agli item di un reattivo; Il differenziale semantico; Le scale di atteggiamento; Domande ed esercizi del capitolo 3)
La validità dei reattivi psicologici
(Le diverse forme di validità del reattivo; I response set; Domande ed esercizi del capitolo 4)
Descrizione di alcuni test
(Le scale Wechsler; Le matrici progressive di Raven; I reattivi di personalità; I test e le tecniche proiettive; Domande ed esercizi del capitolo 5)
Tecniche d'intervista e concordanza tra giudici
(Caratteristiche generali dell'intervista; Tipologia delle interviste; Scegliere un tipo d'intervista piuttosto che l'altro; Intervista, colloquio e questionario; L'esecuzione dell'intervista; Indici di concordanza tra giudici; Domande ed esercizi del capitolo 6)
L'attendibilità dei reattivi psicologici
(Teoria psicometria dell'attendibilità; Calcolo della correlazione tra due variabili; Procedure per la determinazione dell'attendibilità dei test; Domande ed esercizi del capitolo 7)
Tecniche per la costruzione di test o questionari
(Scegliere gli item validi; Determinare il numero di item del reattivo; Selezione degli item di un test; L'Item Response Theory; Domande ed esercizi del capitolo 8)
Prevedibilità e analisi di regressione
(Analisi di regressione tra due variabili; Analisi di regressione per un modello con due predittori; Domande ed esercizi del capitolo 9)
Analisi di regressione con le equazioni matriciali
(Vettori e matrici; Tipologia delle matrici; Risoluzione matriciale di un sistema di equazioni lineari; Analisi di regressione per il modello Y = ß0 + ß1X; Analisi di regressione multipla usando l'equazione matriciale; Domande ed esercizi del capitolo 10)
Raggruppamento di variabili: l'analisi fattoriale
(Breve storia dell'analisi fattoriale; Concetti basilari dell'analisi fattoriale; Base teorica dell'analisi fattoriale; Le rotazioni degli assi fattoriali; Analisi fattoriale con le equazioni matriciali; Interpretazione dei risultati dell'analisi fattoriale esplorativa; Problemi nell'applicazione dell'analisi fattoriale; Analisi fattoriale confermativa; Domande ed esercizi del capitolo 11)
Bibliografia
Appendici
Indice analitico.



Potrebbero interessarti anche