Valorizzare il talento con il Natural Coaching

Pietro Nico

Valorizzare il talento con il Natural Coaching

Questo testo propone un percorso di avvicinamento alla pratica del coaching come evoluzione naturale di un modello sempre più utilizzato nelle aziende di oggi. Uno strumento indispensabile a chiunque sia interessato a questo argomento, primi tra tutti i manager, ma anche coloro che hanno deciso di investire e valorizzare il proprio talento attraverso un programma di miglioramento strutturato ed efficace.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846445087

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.265

Disponibilità: Esaurito

Le aziende hanno ormai compreso l'importanza del valore delle Risorse Umane come chiave critica del loro successo. Ingenti somme di denaro vengono spese ogni anno in programmi di formazione e di sviluppo atti a consolidare e a migliorare la professionalità dei loro dipendenti.

A fare la differenza sono però i cosiddetti talenti, persone in grado di fornire un contributo determinante per l'azienda che riesce a scoprirli ed a valorizzarli.

In questo panorama anche i manager sono chiamati a fare la loro parte, a trasformarsi da burocrati in allenatori, a passare dal formalismo all'entusiasmo. La nuova figura del capo è quella del coach che sprona i suoi giocatori e si impegna a farli crescere, a renderli forti e invincibili.

Questo testo propone un percorso di avvicinamento alla pratica del coaching come evoluzione naturale di un modello sempre più utilizzato nelle aziende di oggi.

Il metodo del natural coaching, esposto in linguaggio semplice e immediato, viene presentato attraverso:

- la descrizione delle capacità richieste al coach;

- la metodologia di riferimento (denominata "scoprire");

- le tracce comportamentali;

- gli strumenti operativi da utilizzare immediatamente.

Uno strumento indispensabile a chiunque sia interessato a questo argomento, primi tra tutti i manager, ma anche coloro che hanno deciso di investire e valorizzare il proprio talento attraverso un programma di miglioramento strutturato ed efficace.

Pietro Nico è docente di leadership, teamwork e sviluppo dei collaboratori presso la direzione IBM Business Consulting Services - Human Capital Solutions. È anche autore di Convincimi! Pratiche di leadership per il miglioramento delle relazioni interpersonali e Una squadra con la voglia di vincere , entrambi editi da FrancoAngeli.


Parte I. Teoria e pratiche di coaching
Il coaching come processo naturale
(La ricerca di obiettivi comuni; Competenze, talento e motivazione; Valore dell'individuo e valore per l'individuo; Il sentiero del coaching)
Il coaching dalla teoria alla pratica
(Dal traditional coaching al Natural Coaching; La metafora del tiro con l'arco; La struttura teorica)
Il talento dei collaboratori e i collaboratori di talento
(Le situazioni di sviluppo dei collaboratori; I talenti per la letteratura manageriale; La retention dei talenti)
Il quadro della motivazione sul lavoro
(Da Taylor a McClelland; Sistemi motivazionali e componenti psicologiche; Gli obiettivi dietro le motivazioni)
Sviluppare competenze, condividere conoscenze
(Conoscenze implicite, esplicite e tacite; Il sistema delle competenze; Competenze: tra intelligenza e apprendimento)
Il coaching al microscopio
(Le finalità del coaching; Il coaching e la maieutica; Il ruolo del coach; Dal coaching al counseling)
Le capacità principali richieste al coach
(Favorire il dialogo; Costruire il rapporto; Ascoltare attivamente; Essere realistici; Prestare attenzione alle emozioni; Evidenziare le alternative; Rimandare i giudizi; Investire sulla sincerità; Saper dare feedback; Sviluppare un colloquio assertivo)
Il metodo del Natural Coaching
(Scelta del candidato; Consapevolezza della situazione; Obiettivi comuni; Preparazione reciproca; Revisione congiunta; Incontri di coaching; Raggiungimento dell'accordo; Esperienza e condivisione)
Le pratiche di Natural Coaching
(Pratiche legate alla comunicazione; Pratiche legate all'apprendimento; Pratiche legate alla gestione delle emozioni; Pratiche legate al miglioramento dei comportamenti; Pratiche legate al miglioramento delle relazioni)
Cura dei talenti e politiche aziendali
(Politiche retributive; Benefit; Programmi di sviluppo)
Suggerimenti per valorizzare il talento
(Impegno; Sensazioni; Carriera; Relazioni; Opportunità)
Dieci istantanee sul talento
(La genialità; Il piglio; La forza; L'ingegno; L'umorismo; La perseveranza; La serietà; L'esperienza; La ribellione; La preparazione)
Parte II. Strumenti di Natural Coaching
Schede per il National Coaching
(Questionario sulle capacità del coach; Lista di controllo sull'individuazione del candidato; Modulo per la preparazione all'incontro di coaching; Esempio di domande per l'incontro di coaching; Schema utilizzabile negli incontri di coaching; Lista di controllo sulla conduzione dell'incontro; Modulo per la costruzione dei paini di sviluppo; Questionario di valutazione dell'efficacia del coaching)
Le conclusioni

Potrebbero interessarti anche