Valorizzare l'azienda gestendo con chiarezza e trasparenza i fattori economici fondamentali

Mario Colli Vignarelli

Valorizzare l'azienda gestendo con chiarezza e trasparenza i fattori economici fondamentali

Un metodo per gestire e valutare l'azienda al di là dei valori contabili

Il testo tratteggia un insieme di analisi e modalità di presentazione delle competenze aziendali, utili sia per gestire e tenere sotto controllo l’azienda sia per fornire una valutazione delle reali potenzialità aziendali.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846460936

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 563.90

Disponibilità: Discreta

Dare valore all'azienda è il compito primario dell'imprenditore, che così facendo deve mettere in atto ed in evidenza che la propria attività ed i motori della economicità aziendale sono costantemente efficienti e sotto controllo. Ma questo non deve essere solo formale, bensì deve riguardare la sostanza dell'attività.

Oggi più che mai la sola gestione contabile finanziaria e le relative sintesi di bilancio si sono dimostrate insufficienti a dare un quadro della capacità intrinseca dell'azienda a gestire i fattori che producono economicità.

Il testo tratteggia un insieme di considerazioni, analisi e modalità di presentazione delle competenze aziendali, utili sia per gestire e tenere sotto controllo l'azienda sia per fornire una valutazione delle reali potenzialità aziendali.

Suggerisce un metodo di gestione e di informazione per render concreti e realistici i valori rilevati nelle istituzioni contabili.

L'azienda non è un bilancio contabile, bensì un sistema di energie organizzate, e sono queste che devono essere messe in rilievo per validare o disconoscere i bilanci contabili.

Sono sotto gli occhi di tutti esempi di altissimo rilievo di ottima organizzazione delle energie aziendali, con direzione presente ma non opprimente che facilita lo sviluppo della partecipazione al progetto aziendale.

Non si desiderano presentare idee fantastiche o particolarmente innovative ma si desidera sottolineare il valore del buon senso applicato alla buona gestione dei fattori economici più rilevanti e si riprendono alcuni valori internazionali riconosciuti come fondamentali presentati all'interno di un sistema di valorizzazione.

La proposta è di stimolo ad una nuova forma di pensiero, propone un sistema di analisi numeriche di facile realizzazione che superano gli enormi limiti dettati dalle analisi contabili su cui banche, associazioni imprenditoriali e consulenti finanziari hanno posto sempre più l'accento, con risultati sostanzialmente insufficienti.

Anche l'imprenditore deve guardare al proprio interno e verificare la personale attività e comportamento al fine di favorire la valorizzazione delle competenze che in ogni azienda esistono e che non devono essere annullate dalla presenza incombente dell'imprenditore.

Mario Colli Vignarelli , laureato in Economia e Commercio, ha svolto attività professionale per oltre 30 anni in aziende in qualità di venditore, responsabile commerciale, responsabile organizzativo gestionale-informativo, direttore di filiali e direttore degli affari internazionali dove ha sviluppato un'esperienza in ambito internazionale e multifunzionale. Da oltre 10 anni svolge attività come professionista-consulente autonomo con particolare riguardo verso le problematiche relative all'organizzazione gestionale, impostazione di sistemi di pianificazione e controllo e organizzazione di sistemi di analisi economiche e reporting di direzione.

Indice:


Introduzione
Dare oggettività e concretezza alle analisi contabili
(I contenuti che valorizzano l'azienda; Valorizzare le analisi delle funzioni economiche aziendali; Il progetto complessivo; Come si realizzano le analisi adatte; Quali i settori che necessitano di analisi; L'organizzazione delle scelte; L'organizzazione delle responsabilità)
La necessità primaria
(Il piano strategico in generale)
Il progetto strategico d'impresa
(La strategia come insieme dei processi aziendali; Cosa deve far parte di un piano strategico; Contenuti operativi di un piano; Che cosa rende i sistemi contabili insufficienti; Aree di approfondimento separato. Introduzione; Argomenti di fondo)
La missione/strategia aziendale
(La missione in numeri; Lo stile di direzione. Rilevanza ai fini aziendali)
La validità del processo commerciale
(L'Efficienza commerciale; Valutare l'azione commerciale-di vendita; Definizioni)
Aree di analisi in tema missione/strategia
(Definire i contenuti; Rispondenza fra missione/piano strategico e proposta complessiva; Andamento azienda-concorrenza; Rispondenza fra proposta di prodotti/servizi ed il grado di soddisfazione reale; Rispondenza fra proposta aziendale ed efficienza della rete di vendita; Rispondenza fra tipologia di clienti di riferimento e segmento di mercato; Un primo

la disponibilità ad effettuare analisi)
Le tipologie di analisi
(Introduzione; Le strutture dei dati. Organizzarne la scelta; Come costruire le griglie; Esempi di analisi. Organizzazione della presentazione; Indicatori numerici extra aziendali; L'analisi della soddisfazione della clientela; Valutare la gestione della soddisfazione del cliente)
Le analisi degli aspetti strategici
(Confronto fra azienda e concorrenti nel tempo; Rispondenza fra gamma di prodotti/servizi realmente forniti e la proposta complessiva; Rispondenza fra proposta di prodotti/servizi ed il grado di soddisfazione reale)
I parametri fondamentali delle analisi operative
(I parametri di valutazione della funzione commerciale; La definizione degli argomenti essenziali: i prodotti ed i clienti; Comprendere i prodotti; I clienti, loro struttura e distribuzione; Parametri dei clienti; Scelta dei parametri di analisi: prodotti-clienti)
Analisi in dettaglio
(Analisi-valutazioni miste, numeriche e non, extracontabili: una prima suddivisione; Indici di efficienza-eccellenza; Analisi numeriche miste contabili ed extracontabili; Analisi contabili; Indicatori di benchmarking)
Le analisi relative ai prodotti
(Indice di corrispondenza fra vendite e target di mercato; Analisi ABC delle quantità vendute per prodotto; Analisi ABC dei prodotti con fatturato e margine; Indice di efficienza delle linee di prodotto; Indice di efficienza dei prodotti; Progettazione dello sviluppo; Estensione dell'analisi e valutazioni di efficienza; Ulteriori applicazioni)
I clienti
(Indice di efficienza del fatturato; Indice di dispersione delle vendite; Indice di rotazione dei clienti; Indice di sostituzione delle vendite; Valutare operativamente la redditività; Come estrapolare una valutazione coerente)
Analisi da dati contabili
(Bilancio economico per linee di risultato; Efficienza delle vendite. Per area/per venditore/per linea; Efficienza economica della forza vendite; Efficienza dell'andamento delle vendite nel tempo; Analisi dell'efficienza dei costi commerciali; Analisi di copertura dei costi generali; Efficienza dei servizi aziendali; Indicatori di efficienza del magazzino, Sintesi dei dati statistici per l'analisi delle giacenze di magazzino)
Conclusioni
(Proposta di sintesi)
Creare uno schema di valutazione
(Schema di valutazione)

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