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Profit Management alberghiero

Vittorio Molinari

Profit Management alberghiero

Filosofia, tecniche e strategie per l'ottimizzazione dei ricavi dell'albergo

Un libro che, per la sua facilità di lettura, ma anche completezza di indicazioni pratiche, si rivolge come strumento di conoscenza per chi gestisce alberghi, bed & breakfast e agriturismi, e contiene anche nozioni utili al mondo dei campeggi e della ristorazione.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 114

ISBN: 9788856832327

Edizione: 2a ristampa 2017, 1a edizione 2011

Codice editore: 1365.4.5

Disponibilità: Discreta

Il Profit Management, tema oggi ancora poco conosciuto da molti operatori del settore dell'ospitalità, spesso viene associato a un'attività complicata che richiede numerosi sforzi.
Questo testo, partendo dalle più note strategie di Revenue management, offre al lettore una visione d'insieme riguardo alla gestione operativa dell'albergo. Revenue e Yield sono materie strettamente collegate a quella che tecnicamente viene definita "Profit Philosophy", che tiene conto di tutti quei fattori, spesso evidenti - ma talvolta non adeguatamente considerati - fondamentali per il buon mantenimento della struttura: efficienza delle dotazioni, innovazione dei servizi, formazione del personale e attenzioni da dedicare al cliente.
Anziché partire dall'ultimo anello, il prezzo - errore frequentemente commesso - è necessario focalizzarsi sul corretto posizionamento della propria azienda sul mercato e sulla percezione di valore che il consumatore attribuisce alla stessa. Il testo diventa quindi uno strumento di lettura della propria performance: analizzando i dati e integrandoli a una filosofia Revenue oriented, questi vengono tradotti in un'ottimizzazione dei propri risultati.
Il libro, per la sua facilità di lettura, ma anche completezza di indicazioni pratiche, si rivolge a un pubblico vasto: si pone infatti come strumento di conoscenza per chi gestisce alberghi, bed & breakfast e agriturismi, ma contiene anche nozioni trasversali al mondo dei campeggi e della ristorazione.

Vittorio Molinari , esperto nel settore turistico-alberghiero, ha maturato una pluriennale esperienza in Italia e all'estero in alberghi individuali e di catena, tra cui Four Seasons, Radisson SAS e Marriott, ricoprendo ruoli di direzione, management e di responsabile all'interno dei reparti meeting&congress, room division e food&beverage . Attualmente è consulente, formatore e partner Teamwork, società di consulenza per l'ospitalità alberghiera.



Mauro Santinato, Prefazione
Introduzione
Lo Yield e il Revenue Management: dai numeri al valore
(Le origini dello Yield Management; L'applicazione: i settori che ne traggono vantaggio; Lo Yield, il Revenue e il Profit Management: riconosciamoli; Ospitalità: comunicare valore in un mercato dinamico)
Vendita tradizionale contro vendita innovativa
(Il listino e il ruolo del prezzo: dove inizia il cambiamento; Vendita tradizionale: le camere "fisiche" e la loro proposta di vendita; Vendita "innovativa": la differenziazione del prodotto; Efficacia nella proposta di vendita: step da seguire)
Marketing Analysis e canali di vendita
(Business to business, business to consumer, consumer to consumer; I clienti di oggi e di domani; Marketing Intelligence; Analisi SWOT; L'uso dell'analisi SWOT per determinare strategie decisionali)
Elementi di efficienza
(Lo stile gestionale; L'importanza del reparto sales & marketing; Profit Management; Le aree di gestione dello Yield)
Il sistema di Yield Management
(Come opera lo Yield Management; L'importanza della segmentazione; Raccolta dati: lo storico; Il forecast (la previsione di vendita); Analisi e strategie; Azioni; Key people per lo Yield Team)
Fattori di Yield
(Il nesting; Overbooking (wash down & pick-up di giornata); Pick-up di periodo; Lead time; La curva della domanda; Displacement; Inventory management (stay control))
Principali indicatori di Revenue, Cost & Profit e loro applicazioni
(Indicatori per la room division; Indicatori per il food & beverage; Indicatori per il MICE)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Mauro Santinato

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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