Aziende storiche operative e silenti.

Emanuele Sacerdote

Aziende storiche operative e silenti.

Cambiamento, evoluzione, strategia e rinascita

Ricco di casi, di interviste e di ricerche, il libro fornisce una serie di suggerimenti attuabili di autovalutazione e di strategia strutturati in due modelli operativi: il modello renew per lanciare le aziende operative e il modello la Bella addormentata per le aziende silenti. Un percorso rivolto agli imprenditori e ai successori capace di disegnare una serie di raccomandazioni strategiche concrete.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891709141

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 100.838

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788891718747

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 100.838

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891718754

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 100.838

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Un libro importante per tutte le aziende storiche italiane: un patrimonio culturale ed economico unico al mondo da conservare, rivitalizzare e valorizzare". (Alberto Meomartini, presidente Museoimpresa)

"Un testo con basi scientifiche e allo stesso tempo scorrevole e piacevole nella lettura, che porta agli onori della letteratura storie di imprese, di tradizione, di cultura e di passione, dove continuità e cambiamento convivono in un mix irripetibile ed equilibrato, proiettandosi sempre verso il futuro, ma senza dimenticare le proprie radici". (Pina Amarelli, presidente Amarelli Fabbrica di Liquirizia)

"Questo libro è un grande servizio alle Aziende Legacy Driven, poiché riesce a focalizzarne la peculiarità in una visione dinamica, attuale, orientata alla crescita di quel valore specifico in grado di esaltare il patrimonio di una lunga ereditarietà". (Patrizia Misciattelli delle Ripe, presidente Associazione Italiana Family Office)

Le aziende storiche rappresentano la massima espressione dell'obiettivo dell'impresa: il perdurare nel tempo. Il fulcro del volume è la loro prosecuzione, continuità e sviluppo della propria salienza.
Dato l'ampio arco temporale di vita, la gestione del cambiamento diventa uno tra i più importanti passaggi da presidiare tra coerenza con il passato e crescita e sviluppo per il futuro: l'evoluzione costante, la capacità di sintonizzarsi e sincronizzarsi al mercato diventano i momenti vitali ed improrogabili da governare per avere una lunga vita e per essere migliori rispetto alla concorrenza.
Ricco di casi e interviste con gli imprenditori, il libro propone concretamente una serie di raccomandazioni strategiche ed in particolare due modelli operativi applicati: ReModel, che ha lo scopo di rilanciare e riposizionare l'azienda secondo nuove logiche e direttrici e ReNew, che ha la finalità di far rivivere e rinascere l'azienda silente.
Il testo è inoltre arricchito da due interventi relativi agli archivi d'impresa di Andrea Lovati e alle valorizzazioni economiche della aziende storiche di Alessandro Panno e dalla testimonianza in postfazione di Giuseppe D'Avino, Strega Alberti Benevento SpA.

Emanuele Sacerdote è manager e imprenditore con ampia esperienza nella direzione generale e sviluppo d'impresa. È autore presso i nostri tipi di Strategia Retail nel lusso e nella moda, 3° ed., 2011; Travel Retailing, 2009; Ritorno alla Bottega, 2014.

Patrizia Misciattelli delle Ripe, Prefazione
Emanuele Sacerdote,
Presentazione
Aziende storiche legacy driven
(Vantaggio competitivo legacy driven; Azienda storica: definizione; Obiettivo strategico: longevità e salienza; Fattori vitali: risorse-chiave e cambiamento; Una prima conclusione ed anticipazione)
Interviste ai protagonisti
(Protagonisti aziende storiche; Protagonisti creatività)
Strategia di sviluppo per aziende storiche
(Impostazione strategica: evoluzione costante; Approccio esistenziale e culturale al cambiamento; Innovazione e creatività; Vantaggio competitivo multi drivers; Reidentificare la direzione; Riprogettare la strategia; Fattore umano; Indicatori di performance)
ReModel ed evoluzione costante
(Progetto ReModel; Processo ReModel; Sistema di valutazione; Casi aziendali; Elisir di lunga vita? Evoluzione costante e fattori di successo; Fattori di insuccesso)
ReNew e la Bella Addormentata
(Progetto ReNew; Processo ReNew; Casi aziendali)
Andrea Lovati, Ricerca di aziende storiche silenti
(Archivi d'impresa; Dove cercare gli archivi d'impresa; SAN - Sistema Archivistico Nazionale; Considerazioni)
Alessandro Panno, La valutazione delle aziende storiche
(La valutazione delle aziende storiche silenti ed operative: quadro generale e aspetti metodologici; Aziende storiche silenti: il metodo del costo; Aziende storiche operative: il metodo del mercato; La Prospettiva del futuro: la valutazione intrinseca; Le aziende storiche, il valore della flessibilità strategica e le opzioni reali)
Giuseppe D'Avino, Postfazione
Allegato - Aspetti generali di diritto proprietà intellettuale
Bibliografia
Riferimenti Web
Autori.

Contributi: Giuseppe D'Avino, Patrizia Misciattelli delle Ripe, Alessandro Panno

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche