PMI a rischiozero. Guida pratica alla gestione dei rischi finanziari
Contributi
Sebastiano Zanolli
Argomenti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 112,   1a ristampa 2010,    1a edizione  2010   (Codice editore 1065.45)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856815658
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856821086
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una guida pratica per gestire in maniera efficace ed efficiente i rischi finanziari d’impresa. Un testo che non contiene formule magiche per trarre profitto dalla lettura dei mercati finanziari, ma fornisce alcune chiavi operative per minimizzare l’impatto negativo sul conto economico della vostra azienda.
Utili Link
Io L'impresa Parma Recensione… Vedi...
Plus24 (Il Sole 24 Ore) Come gestire il rischio finanziario nelle Pmi… Vedi...
Vedi...
Presentazione del volume

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma!"
Come in natura, così nella finanza i rischi si gestiscono trasformandoli.
Ecco un metodo per evitare gli errori più comuni, gestire i rischi, utilizzare i simulatori, individuare i prodotti di copertura. La turbolenza che ha interessato i mercati finanziari e, di riflesso, l'economia mondiale negli ultimi mesi ha minato molte certezze. Ne ha però rafforzate altre! Siamo convinti che per la PMI ogni rischio finanziario, se ben gestito, possa trasformarsi in opportunità.
Diventa strategico capire il rischio per poi governarlo; scovarlo per poi neutralizzarlo; quantificarne il potenziale impatto per circoscriverne gli effetti negativi.
Se state cercando una guida pratica per gestire in maniera efficace ed efficiente i rischi finanziari d'impresa, questo testo fa al caso vostro. Non contiene formule magiche per trarre profitto dalla lettura dei mercati finanziari. Al contrario, vi fornirà alcune chiavi operative per minimizzarne l'impatto negativo sul conto economico della vostra azienda. Mai come oggi è determinante agire adottando strategie di copertura del rischio. Non decidere, per paura di sbagliare, è un errore. Non lasciate che il mercato decida per voi!

Matteo Farina d
al '97 si occupa di consulenza in materia di prodotti di copertura del rischio per le PMI. Dopo varie esperienze con importanti banche attualmente è dirigente presso il Banco Popolare
Marco Granelli dal '88 si occupa di consulenza per banche e imprese. Ha avuto collaborazioni con le più importanti banche. Per FrancoAngeli ha pubblicato Glocal Banking e PMI.

Indice


Sebastiano Zanolli, Prefazione
Introduzione
Il rischio finanziario: definizioni e tipologie
(Alcune definizioni: rischio puro e rischio speculativo; Le tipologie di rischio finanziario: il rischio di tasso di interesse; Le tipologie di rischio finanziario: il rischio di cambio; Le tipologie di rischio finanziario: il rischio materie prime e il rischio atmosferico)
I cinque errori che la PMI deve evitare
(Primo errore: l'attesa infinita. Il momento migliore si scopre sempre quando è passato; Secondo errore: non fornire obiettivi chiari a chi si deve occupare della gestione del rischio; Terzo errore: ristrutturare per non pagare; Quarto errore: fidarsi di una sola voce. Confrontare proposte diverse aiuta a scegliere meglio; Quinto errore: scegliere solo in funzione del prezzo)
Le cinque fasi del processo di gestione della strategia di copertura
(Fase 1. Il check-up finanziario, costruire la mappa del rischio; Fase 2. Decidere a "carte scoperte": come definire al meglio la strategia di copertura; Fase 3. La condivisione della scelta del mix prodotti che compongono la strategia di copertura; Fase 4. L'attivazione della copertura: l'acquisto del mix di prodotti; Fase 5. Il monitoraggio della performance: come decidere se ristrutturare un'operazione in essere; Riepilogo dei passaggi chiave)
I simulatori per la misurazione del rischio: dalla teoria alla pratica
(Simulatore del rischio di tasso di interesse: la teoria; Simulatore del rischio di tasso di interesse: la pratica; Simulatore del rischio di tasso di cambio: la teoria; Simulatore del rischio di tasso di cambio: la pratica; Simulatore del rischio materie prime e atmosferico: la teoria e la pratica)
I prodotti di copertura: nascita e sviluppo del mercato italiano
(La Direttiva MiFID e le nuove regole del gioco; I prodotti derivati OTC sono neutri; Il mercato rimane imprevedibile)
I prodotti di copertura: le principali tipologie
(Alcune considerazioni preliminari; Prodotti Plain Vacilla; Prodotti strutturati o esotici)
Conclusioni
Glossario
Letture consigliate
Gli autori
Vi aspettiamo sul Web, non sentitetvi soli.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità