Reciproci sguardi. Sistemi migranti e costruzione intersoggettiva di pratiche e saperi
Autori e curatori
Contributi
Anna Agueci, Clelia Bartoli, Massimo Bellotto, Alessandra Ciulla, Angela Maria Di Vita, Maria Garro, Sebastiana Giuliano, Fabio Massimo Lo Verde, Mara Mabilia, Marilena Morello, Cinzia Novara, Valentina Petralia, Alessandra Romano, Floriana Romano, Giuseppina Tumminelli, Maria Vinciguerra
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 242,      1a edizione  2011   (Codice editore 1243.59)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856841923

In breve
Una serie di contributi teorici e di ricerca sulle configurazioni delle relazioni interculturali collegate all’esperienza immigratoria in Italia. In una prospettiva multidisciplinare, il testo affronta alcune tematiche come la nascita in un Paese straniero, il ricongiungimento familiare, i percorsi di identità dei migranti e la riorganizzazione dei servizi e delle modalità di lavoro da parte degli operatori.
Utili Link
Terapia Familiare Recensione (di Nunzia Arena)… Vedi...
Presentazione del volume

Il volume racchiude una serie di contributi teorici e di ricerca sulle configurazioni delle relazioni interculturali collegate all'esperienza immigratoria in Italia.
In una prospettiva multidisciplinare, il testo affronta alcune tematiche come la nascita in un Paese straniero, il ricongiungimento familiare, i cambiamenti nelle coppie e nelle famiglie, i percorsi di identità dei migranti e la riorganizzazione dei servizi e delle modalità di lavoro da parte degli operatori. Come afferma Massimo Bellotto nella prefazione, il focus riguarda le reciproche percezioni e rappresentazioni che il ricercatore ed il migrante hanno di sé e del proprio mondo e, in tal senso, il volume approfondisce le molteplici modalità di relazione con l'alterità in diversi contesti di ricerca e di intervento.
Rivolto ad un pubblico di addetti ai lavori, il libro propone strumenti per individuare condizioni di rischio e strategie di empowerment in situazioni complesse. La ricca e aggiornata bibliografia, inoltre, lo rende un utile supporto anche per coloro, studenti, operatori e quanti altri, nutrono un interesse specifico per la tematica.

Valeria Granatella , è dottore di ricerca in Pubbliche relazioni, psicoterapeuta sistemico-relazionale e professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Palermo. Da numerosi anni si occupa di temi legati all'intercultura, con riferimento soprattutto alle famiglie. Tra le sue pubblicazioni: con A.M. Di Vita, Famiglie in viaggio: Narrazioni di identità migranti (Edizioni Magi, 2009); con A.M. Di Vita, Patchwork narrativi: Modelli ed esperienze tra identità e dialogo (Edizioni Unicopli, 2006).

Indice


Massimo Bellotto, Prefazione
Valeria Granatella, Introduzione. Xenia ed Epoché
(Bibliografia)
Mara Mabilia, Nascere e crescere altrove
(Premessa; Influenze culturali sul processo biologico della nascita: il parto; I primi giorni di vita del bambino e l'inizio del suo processo inculturativo; Conclusioni; Bibliografia)
Valeria Granatella, Alessandra Ciulla, Maria Vinciguerra, Angela Maria Di Vita, Maternità e rischio depressivo. Un'indagine preliminare su donne italiane e migranti nella perinatalità
(Introduzione; Presupposti teorici; Obiettivi e ipotesi; Metodo; Analisi dei dati e risultati; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Valeria Granatella, Alessandra Ciulla, Maria Garro, Madri migranti e reti sociali: aspettative, equilibri e adattamento
(Donne in migrazione: gravidanza e servizi; Metodo; Risultati e discussione; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Sebastiana Giuliano, La Casa di Tutte le Genti: un "servizio relazionale" a Palermo
(Introduzione; Lo stato di bisogno; Un servizio relazionale per genitori e bambini; Generatività e genitorialità sociale; Legami solidali per sviluppare resilienza familiare; Il sociale lavora in rete: il coordinamento dei centri per la prima infanzia; Bibliografia)
Clelia Bartoli, Documento d'"ibridità". L'identità, il diritto e i giovani di origine straniera
(Kossi, Mandali, Yassine e gli altri...; La condizione giuridica dei figli degli stranieri in Italia; La Critical Race Theory e la creazione giuridica della razza; Come il diritto inventa le identità; Le sociomatrici di identità e il capitale di credibilità; Pirandello, la libertà e il diritto; Bibliografia)
Anna Agueci, Crescere tra più culture. La tutela del minore straniero in situazioni di rischio
(Introduzione; Il minore straniero; La tutela del minore straniero; Gli operatori; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Cinzia Novara, Floriana Romano, Valentina Petralia, Famiglie biculturali: la soddisfazione familiare tra reti di supporto e comunità
(Premessa; Comunità e famiglie; La ricerca: la famiglia interculturale; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Valeria Granatella, Alessandra Ciulla, Marilena Morello, Alessandra Romano, Relazioni interculturali, benessere e adattamento in studenti stranieri. Un'indagine esplorativa
(Introduzione: le relazioni interculturali nel contesto universitario; La ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
Fabio Massimo Lo Verde, Giuseppina Tumminelli, Family leisure e migranti
(Leisure e sue definizioni; Il family leisure nel contesto internazionale; Famiglie migranti e family leisure; Famiglie Tamil a Palermo: una ricerca esplorativa; Conclusioni; Appendice: Traccia d'intervista; Bibliografia)
Angela Maria Di Vita, Postfazione. "Vai e vivrai", e altre storie
(Bibliografia).


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità