L'arte di coltivare la componente umana del Lean

Tecniche e strumenti pratici per accelerare i cambiamenti nei progetti di miglioramento continuo

Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2018   (Codice editore 1065.154)

L'arte di coltivare la componente umana del Lean. Tecniche e strumenti pratici per accelerare i cambiamenti nei progetti di miglioramento continuo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Questo libro propone strumenti e suggerimenti operativi, di ampia e immediata applicazione, da utilizzare (regolarmente) nello svolgimento dei progetti lean, che in questo modo diventano momenti di apprendimento personale e aziendale, portando a una trasformazione della cultura e dei comportamenti, all’apertura al cambiamento e alla ricerca continua del miglioramento del proprio lavoro e di quello dei propri colleghi.

Presentazione del volume

Hai guidato la tua azienda attraverso l'applicazione dei principi della produzione snella ma ancora le persone non applicano o non mantengono gli strumenti e le tecniche lean in maniera continuativa? Sei responsabile di condurre iniziative di miglioramento dei processi aziendali ma non riesci a raggiungere i risultati che immaginavi? Non riesci a ottenere la partecipazione attiva delle persone con cui lavori e questo compromette la riuscita del progetto lean? Conosci i principi che stanno alla base dello spirito kaizen, del respect for people, dello hitozukuri ma fai fatica ad applicarli concretamente o cerchi nuove idee per migliorare il tuo metodo di lavoro?
Questo libro propone strumenti e suggerimenti operativi di ampia e immediata applicazione, da utilizzare nello svolgimento dei progetti lean, che in questo modo diventano momenti di apprendimento personale e aziendale, portano a una trasformazione della cultura e dei comportamenti, all'apertura al cambiamento e alla ricerca continua del miglioramento del proprio lavoro e di quello dei propri colleghi. Il proposito di mantenere un livello pratico e di dare poco spazio a contenuti teorici e a ragionamenti di visione e strategia, deriva dalla volontà di stare concretamente accanto ai professionisti, accompagnandoli nella pianificazione e implementazione del proprio lavoro, e stimolandoli alla personalizzazione in un processo di apprendimento continuo. Nella nostra visione la componente umana è imprescindibile e inseparabile dalle componenti operativa e culturale, e insieme ad esse va attivata e coltivata, attraverso l'integrazione di metodologie derivanti dal coaching con il lean thinking, al fine di realizzare a pieno una lean company.

Alessandro Mazzi, laureato in Informatica, esperto nella gestione di progetti, supporta le aziende come Black Belt Lean Six Sigma nello sviluppo e implementazione di programmi per il miglioramento continuo dei processi e dei sistemi di gestione aziendale e nella realizzazione di trasformazioni aziendali in ottica Industry 4.0.

Federica Tozzi, medico psichiatra, Associate Certified Coach accreditata ICF (International Coach Federation), esperta di gestione del cambiamento, accompagna le persone nella transizione a ruoli di responsabilità e a sviluppare capacità di leadership; affianca i team aziendali per migliorarne le capacità di collaborazione e di espressione delle potenzialità.

Indice

Premessa
Introduzione e aspettative
Oltre l'agenda
(Documento di lavoro; Agenda formale; Agenda grafica)
Anche l'occhio vuole la sua parte
Le regole del gioco
(Le regole; Come e quando condividere le regole)
Chi ben comincia...
(Il cerchio di apertura; Il cerchio di chiusura)
Usiamo l'udito... e anche gli altri sensi!
In azione!
(L'applicazione agli eventi kaizen; L'applicazione alle fasi del ciclo di miglioramento continuo DMAIC; L'applicazione alle fasi di un intervento 5S)
Conclusioni e guadagni
Appendice. Dritti alla meta!
(Play4Lean; Dove vogliamo andare?; Tutti a bordo!; ... senza lasciare indietro nessuno)
Letture utili
Ringraziamenti.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access