OPD - 2 Diagnosi psicodinamica operazionalizzata. Manuale per la diagnosi e la pianificazione del trattamento
Autori e curatori
Contributi
Manfred Cierpka, Martina Conte, Alessandra De Coro, Emilio Fava, Alessandro Ferrari, Silvia Paola Papini, Pablo Zuglian
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 464,   2a ristampa 2015,    1a edizione  2009   (Codice editore 1226.19)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 53,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856804607

In breve
Un manuale diagnostico che usa i 4 assi psicodinamici dell’OPD-1 per identificare le caratteristiche dinamiche rilevanti dei pazienti: come vivono la malattia, i significati che le attribuiscono, i pattern relazionali disfunzionali, i conflitti inconsci, le vulnerabilità strutturali. Il manuale risponde alla necessità di rendere più efficienti i percorsi formativi attraverso l’uso di strumenti condivisi e affidabili che forniscano una guida per la comprensione dei fenomeni psicopatologici e il loro trattamento.
Presentazione del volume

OPD-2 (Diagnosi Pscodinamica Operazionalizzata) è un manuale diagnostico psicodinamico che si basa su 4 Assi: il modo in cui i pazienti vivono la malattia, i significati che vi attribuiscono e i prerequisiti del trattamento; i pattern relazionali disfunzionali; i conflitti inconsci, le risorse e vulnerabilità strutturali.
Questi Assi sono analoghi a quelli già impiegati nell'OPD-1, ma, a differenza di questo ultimo, l'OPD-2 tiene in considerazione le risorse e i punti di forza del paziente, considera le interazioni tra i suoi Assi e permette di pianificare gli interventi in quanto consente al terapeuta di individuare gli obiettivi terapeutici. È il frutto dell'intenso lavoro di diversi gruppi di clinici e ricercatori coordinati da M. Cierpka (Heidelberg). In questo senso rappresenta lo sforzo congiunto di integrare ricerca e competenza clinica.
La conoscenza di questo nuovo testo è indispensabile da parte di chi opera nel campo della salute mentale (psichiatri, psicologi clinici, psicoterapeuti ed educatori). Oggi non è sufficiente basarsi su sistemi diagnostici nosografico-descrittivi (come DSM-IV TR e ICD-10): da più parti è avvertita la neccessità di una diagnosi dimensionale del paziente e di una più accurata comprensione del suo funzionamento. In ambito psicoterapeutico i trattamenti non solo devono essere empirically evidence based, ma anche "tagliati su misura" sul paziente.
L'operatore deve quindi avere a disposizione degli strumenti che costituiscano un valido aiuto. L'OPD-2 si propone come un'utile guida per la raccolta dei dati e la loro categorizzazione. È altresì un eccellente strumento formativo.

Indice


Alessandra De Coro, Prefazione all'edizione italiana
Martina Conte, Emilio Fava, Alessandro Ferrari, Silvia Paola Papini, Publo Zuglian, Introduzione all'edizione italiana: Perché OPD oggi?
Manfred Cierpka, Prefazione
Gruppo di lavoro OPD
Beckground teorico
(Dall'OPD-1 all'OPD-2; Obiettivi del Gruppo di lavoro OPD; Il concetto di Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata (OPD); Considerazioni fondamentali sulla diagnosi multiassiale; L'operazionalizzazione dei costrutti psicoanalitici; Precedenti approcci di operazionalizzazione di costrutti psicodinamici; Limiti dell'OPD)
Esperienze e risultati empirici con OPD-1
(Criteri qualitativi di OPD-1; Asse I: "Esperienza di malattia e presupporti per il trattamento"; Asse II: "Relazioni interpersonali"; Asse III: "Conflitti"; Asse IV: "Struttura"; Conclusioni)
Operazionalizzazione degli Assi secondo OPD-2
(Asse I: Esperienza di malattia e presupposti per il trattamento; Asse II: Relazioni interpersonali; Asse III: Conflitti; Asse IV: Struttura; Asse V: Disturbi mentali e psicosomatici; Rimandi concettuali e interazioni tra gli assi)
Manuale per la valutazione degli Assi OPD-2
(Asse I: Esperienza di malattia e presupposti per il trattamento; Asse II: Relazioni interpersonali; Asse III: Conflitti; Asse IV: Struttura)
Il colloquio OPD
(La teoria del colloquio psicodinamico; Come condurre il colloquio OPD)
Caso clinico: "Cacciata dal paradiso"
(Descrizione del colloquio; Valutazione del caso e documentazione; Considerazioni sulla valutazione)
Selezione dei foci e pianificazione del trattamento
(Formulare l'indicazione al trattamento sulla base dell'Asse I dell'OPD; Determinazione dei foci sulla base degli Assi 2-4 dell'OPD; Principi della selezione dei foci; Modalità di selezione dei foci; Pianificazione del trattamento e obiettivi terapeutici; Peculiarità del lavoro psicodinamico sui pattern relazionali disfunzionali; Considerazioni conclusive)
La misurazione del cambiamento con OPD
(OPD e misurazione del cambiamento: considerazioni di base; Modello della misurazione del cambiamento basata su OPD; Attendibilità a validità; Applicazioni cliniche)
Aree di applicazione e controllo della qualità
(Il controllo della qualità in psicoterapia e le norme di legge; Il controllo della qualità nelle psicoterapie psicodinamiche (QPP); L'OPD nella valutazione peritale secondo le linee guida tedesche della psicoterapia; L'OPD nel trattamento di pazienti in ospedali psicosomatici-psicoterapeutici; OPD nel trattamento di riabilitazione psicosomatica; Training, formazione continua e studi universitari; OPD e perizie)
Formazione continua e studi avanzati
(Interessi e necessità; L'organizzazione della formazione OPD di base e avanzata; Il contenuti dei corsi di formazione e la loro importanza; Certificazione; Esperienze acquisite nei precedenti seminari di formazione; Prospettive future; Centri di formazione; Formatori autorizzati)
Bibliografia
Indirizzo degli autori
Strumenti di lavoro per OPD
(Asse I: Modulo Forense; Asse II; OPD-2 Checklist del conflitto; OPD-2 Checklist della struttura; La scala del cambiamento strutturale di Heidelberg; Strumenti per il colloquio; Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata (OPD-2). Moduli di documentazione; Modulo di documentazione forense; Modulo di selezione dei foci di trattamento)
Moduli addizionali
(Scala di valutazione Globale del Funzionamento (VGF); EQ-5D; Lista dei meccanismi di difesa).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità