Non più caste. Carmelo Palladino e la Prima Internazionale
Contributi
Giampietro Berti, Michele Presutto
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 368,      1a edizione  2015   (Codice editore 2000.1426)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 46,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891711816

In breve
Un affascinante viaggio nella storia attraverso la tormentata vita di Carmelo Palladino, internazionalista della prima ora insieme a Carlo Cafiero, Giuseppe Fanelli ed Errico Malatesta. Un lavoro che getta luce su un personaggio chiave della nostra storia, finora rimasto indebitamente in ombra.
Utili Link
Historia Magistra Recensione (di Gualtiero Marini)… Vedi...
Presentazione del volume

La Napoli che esce dal convulso decennio garibaldino. La nascita della Prima Internazionale in Italia. I primi vagiti di un movimento operaio ancora da venire e un Risorgimento che si prolunga stancamente. Le jacquerie contadine e la Rivoluzione nell'Italia della belle époque.
Un affascinante viaggio nella storia attraverso la tormentata vita di Carmelo Palladino, internazionalista della prima ora insieme a Carlo Cafiero, Giuseppe Fanelli ed Errico Malatesta. Un lavoro che getta luce su un personaggio chiave della nostra storia, finora rimasto indebitamente in ombra.

"Uno scavo storiografico notevole, condotto su fonti archivistiche di prima mano e sull'ampio utilizzo della bibliografia esistente. [...]. La ricerca non riguarda solo la puntuale ricostruzione del rapporto tra il rivoluzionario garganico e il contesto politico e socio-economico nazionale e internazionale entro il quale egli agiva, ma ci restituisce anche la psicologia e le idee di Palladino che, sulla scia di Bakunin, concepiva l'uguaglianza come abolizione della divisione gerarchica del lavoro sociale attraverso un'istruzione integrale, uguale per tutti." (Dalla Prefazione di Giampietro Berti)

Leonarda Crisetti Grimaldi (Cagnano Varano, provincia di Foggia, 1952). Dedita alla ricerca storica e antropologica, è autrice di numerosi articoli e recensioni in tale ambito. Socia di Storia Patria per la Regione Puglia, componente del comitato di redazione de Il Gargano Nuovo, ha pubblicato, tra l'altro, le seguenti opere: Cagnano Varano, centro storico, economia, salute, costumi, società, Acropolis, 1999; L'agonia feudale, l'Onciario, il Murattiano, le Questioni demaniali, vol. I e II, Ed. Il Rosone, 2007; La Grotta di San Michele tra Arte e Storia (con M. d'Arienzo e A. Guida), Bastogi 2010; Risorgimento Garganico, Il caso di Cagnano, Bastogi, 2011.

Indice
Giampietro Berti, Prefazione
Introduzione
Esperienze di vita in Capitanata
Ambienti di vita napoletana
L'influenza di Bakunin e di Proudhon
La militanza nell'AIL
L'esperienza della Comune di Parigi
Il duello mediatico con Mazzini
Il ritorno al paese nativo e l'incontro con Bakunin
Il tema delle disuguaglianze
Le visite di Errico Malatesta a C. Palladino
Le lettere di C. Palladino ad Andrea Costa e a Francesco Natta
La fi ne della Prima Internazionale
Il progetto di rinascita dell'Internazionale
Palladino dà voce al movimento anarchico di Capitanata
Gli internazionalisti del Circondario di San Severo
Il conflitto Palladino-Costa
Il rapporto Palladino-Murgo e la propaganda pugliese
Il modello della società senza caste
L'epilogo di una vita spesa per l'Internazionale
Appendice documentaria
Michele Presutto, Postfazione
Indice dei nomi
Indice dei periodici.