I percorsi del coaching creativo.

Agire per obiettivi creare soluzioni realizzare cambiamenti

Livello
Testi per professional
Dati
pp. 176,      1a edizione  2009   (Codice editore 561.341)

I percorsi del coaching creativo. Agire per obiettivi creare soluzioni realizzare cambiamenti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856810592
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 22,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856818451
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un volume che aiuterà quanti operano nelle aziende a cercare, cogliere e creare nuove opportunità, attraverso l’arricchimento creativo delle mappe della realtà! 16 percorsi metodologici e una serie di casi di studio sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti, valutarli, prendere decisioni, motivare se stessi e gli altri e tanti altri aspetti relativi allo sviluppo personale e manageriale.

Presentazione del volume

Affrontare le sfide che impone la quotidianità, al lavoro e in azienda, richiede sempre di più la capacità di scovare ed utilizzare soluzioni innovative e trasformative.
Lo scopo del Coaching Creativo è infatti il potenziamento delle risorse creative nelle persone e nei gruppi di lavoro per facilitare i processi di innovazione.
A questo approccio gli autori affiancano la progettazione degli obiettivi per lo sviluppo personale e manageriale
Il testo mette a disposizione una panoramica di preziosi contributi, per definire e progettare al meglio gli obiettivi, tratti da alcuni dei più noti maestri del cambiamento: Drucker, Bandler, Jaoui, Dilts, Whitmore, Goleman, Tracy.
Il volume è articolato in 16 percorsi metodologici e in una serie di casi di studio che sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti, valutarli, prendere decisioni, motivare se stessi e gli altri e tanti altri aspetti relativi allo sviluppo personale e manageriale.
Passo dopo passo, attraverso tali percorsi, il lettore potrà applicare il processo creativo, ripercorrendo le funzioni della mente per pianificare e realizzare gli obiettivi: la ricerca, la decodifica, l'elaborazione, la produzione e il feedback.
I percorsi del Coaching Creativo aiutano a cercare, cogliere e creare le opportunità attraverso l'arricchimento creativo delle mappe della realtà.

Massimo Del Monte esercita la libera professione come psicologo e psicoterapeuta. Ha elaborato la metodologia del Coaching Creativo che utilizza per il potenziamento delle risorse, il miglioramento della performance in sessioni one-to-one e per interventi di formazione e coaching aziendale finalizzati all'innovazione e allo sviluppo dei processi creativi.
Maria Rita Parsi psicologa, psicoterapeuta, saggista, ha fondato e dirige la Scuola Italiana di Psicoanimazione e la Fondazione Movimento Bambino. Svolge attività didattica presso diversi istituti universitari, master e scuole di psicoterapia, insegnando psicoterapia a mediazione creativa, metodologia e tecniche della psicoanimazione. Negli ultimi trent'anni ha formato migliaia di persone con la metodologia a mediazione creativo-corporea (da lei stessa ideata e messa a punto) per lo sviluppo del potenziale umano.
Simone Piperno si occupa di formazione e coaching nell'ambito del pensiero creativo e del problem solving, con la finalità di facilitare i processi di innovazione nelle organizzazioni. È
giornalista e specialista nella comunicazione interpersonale e d'impresa, nella programmazione neuro-linguistica ed è membro del consiglio direttivo del Lazio dell'Associazione Italiana Formatori.

Indice



Hubert Jaoui, Prefazione
Introduzione
Una panoramica sulla definizione degli obiettivi
(Peter Drucker: il padre storico del management; Hubert Jaoui: "L'apriti sesamo della creatività"; Richard Bandler : il creatore della Programmazione Neurolinguistica; Robert Dilts: la colonna portante della Programmazione Neurolinguistica; John Whitmore: la pietra miliare del coaching; Daniel Goleman: l'esploratore dell'intelligenza emotiva; Brian Tracy: il motivatore dell'eccellenza)
Il Coaching Creativo in azione
(Introduzione al Coaching Creativo; Le fasi e le procedure; Realizzazione gli obiettivi)
I Percorsi del Coaching Creativo
(Come prepararsi a utilizzare i percorsi?; Il percorso del potenziamento dei risultati; Il percorso decisionale; Potenziare le capacità decisionali; Il percorso motivazionle; La progressione verso gli obiettivi; Elaborare creativamente idee e progetti; Vedere, pensare, sentire il progetto da prospettive diverse; Pensiero convergente e divergente; Il percorso della guida; Il percorso del manager; Il percorso dell'intuizione; I sei passi per pensare; Allenare il pensiero al gioco combinatorio; Il potenziamento delle risorse; Il rimodellamento creativo delle risorse; Il Self Coaching Creativo)
Bibliografia.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access