Il Lean Thinking dalla produzione alla progettazione

Pensare snello in ufficio tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi. 5 casi italiani di successo

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 158,   3a ristampa 2015,    1a edizione  2010   (Codice editore 1065.42)

Il Lean Thinking dalla produzione alla progettazione. Pensare snello in ufficio tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi. 5 casi italiani di successo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856816471
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856821727
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

La progettazione è “quella parte di azienda” che influenza profondamente tutte le altre, perché è con lo sviluppo rapido di prodotti sempre più innovativi e tecnologici che le aziende si assicurano il futuro. In questo contesto, il volume offre risposte e soluzioni concrete ai problemi delle aziende manifatturiere italiane e non.

Utili Link

LM Leadership & Management Pensare snello per innovare la progettazione e rafforzare la competitività… Vedi...

Presentazione del volume

Questo libro riprende, approfondendone i contenuti, il messaggio lanciato dal libro precedente Guardare oltre (FrancoAngeli): dove veniva enunciato che il "pensiero snello", in ambito aziendale, va oltre la produzione, e abbraccia a 360° anche la progettazione e gli "uffici". In particolare l'approfondimento riguarda la progettazione, cioè "quella parte di azienda" che influenza profondamente tutte le altre sia perché è con lo sviluppo rapido di prodotti sempre più innovativi e tecnologici che le aziende si assicurano il futuro sia perché, da come viene concepito e pensato il prodotto, consegue direttamente il modo di farlo e di venderlo.
Nel testo sono fornite soluzioni a problemi e spunti di miglioramento su argomenti che nelle nostre realtà manifatturiere sono oggetto di discussioni giornaliere tra imprenditori e manager ricordando che il "pensiero snello" non è prerogativa delle grandi aziende ma, addirittura, si applica con più facilità alle piccole e medie aziende perché, con l'applicazione dei principi lean, deve cambiare il modo di ragionare della gente e quindi è ovviamente più facile in una azienda piccola dove le persone sono poche e più pragmatiche e concrete.
Questo libro non è un trattato scientifico né tantomeno un manuale tecnico ad uso e consumo dei progettisti: è un tentativo, a nostro avviso, riuscito, di dare risposte e soluzioni concrete ai problemi delle aziende manifatturiere italiane e non.
Per questo motivo riteniamo che, mettendolo a disposizione di imprenditori, dirigenti, ricercatori, studenti e perché no anche della gente non di azienda, si possa contribuire allo sviluppo e al miglioramento del sistema industriale italiano.

Bonfiglioli Consulting società fondata nel 1973 da Romano Bonfiglioli è una delle più importanti società di consulenza di direzione italiane ed è sicuramente la società italiana che vanta il maggior numero di applicazioni di successo (attualmente oltre 100) nell'area lean-thinking.
Il volume nasce come un lavoro di squadra cui hanno partecipato Matteo e Michele Bonfiglioli (Amministratori Delegati di Bonfiglioli Consulting), Mauro Lentoni (Capo Progetto di Bonfiglioli Consulting), Simone Grandi e Fabio Prestopino (Consulenti Senior di Bonfiglioli Consulting), oltre ai dirigenti delle aziende che hanno collaborato ai vari casi e sono citati nei singoli capitoli del libro.

Indice



Premessa. Pensare snello in Ufficio Tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi
Introduzione. Il necessario passaggio dall'intervento in fabbrica all'intervento in Ufficio Tecnico
I "nostri" Uffici Tecnici e i "loro" principali problemi
L'applicazione del lean thinking in progettazione
(Le prospettive del valore; Metodologie per definire il valore; Il valore nella prospettiva dell'azienda; Lean Thinking in progettazione: impostazione teorica e metodologica)
Lean Design
(Parte prima: innovazione; Parte seconda: progettazione; Parte terza: la riduzione dei costi di prodotto)
Snellire i processi in Ufficio Tecnico
(Lean Development e l'applicazione dei 5 principi lean)
Il "valore" delle persone in area tecnica
(Lean Human Resources; Le leve Soft; Leadership; Differenziare le risorse; Le leve Hard; Dalla transizione al consolidamento)
Casi aziendali di successo e principali risultati raggiunti
(Il caso Iveco; Il caso Brovedani Group; Il caso Videotec; Il caso Wally Europe; Il caso Angelantoni Industrie)
Perché è necessario un intervento in area Tecnica: conclusioni e considerazioni finali
Bibliografia.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo