Il Lean Thinking dalla produzione alla progettazione. Pensare snello in ufficio tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi. 5 casi italiani di successo
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 158,   3a ristampa 2015,    1a edizione  2010   (Codice editore 1065.42)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856816471
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856821727
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
La progettazione è “quella parte di azienda” che influenza profondamente tutte le altre, perché è con lo sviluppo rapido di prodotti sempre più innovativi e tecnologici che le aziende si assicurano il futuro. In questo contesto, il volume offre risposte e soluzioni concrete ai problemi delle aziende manifatturiere italiane e non.
Utili Link
LM Leadership & Management Pensare snello per innovare la progettazione e rafforzare la competitività… Vedi...
Presentazione del volume

Questo libro riprende, approfondendone i contenuti, il messaggio lanciato dal libro precedente Guardare oltre (FrancoAngeli): dove veniva enunciato che il "pensiero snello", in ambito aziendale, va oltre la produzione, e abbraccia a 360° anche la progettazione e gli "uffici". In particolare l'approfondimento riguarda la progettazione, cioè "quella parte di azienda" che influenza profondamente tutte le altre sia perché è con lo sviluppo rapido di prodotti sempre più innovativi e tecnologici che le aziende si assicurano il futuro sia perché, da come viene concepito e pensato il prodotto, consegue direttamente il modo di farlo e di venderlo.
Nel testo sono fornite soluzioni a problemi e spunti di miglioramento su argomenti che nelle nostre realtà manifatturiere sono oggetto di discussioni giornaliere tra imprenditori e manager ricordando che il "pensiero snello" non è prerogativa delle grandi aziende ma, addirittura, si applica con più facilità alle piccole e medie aziende perché, con l'applicazione dei principi lean, deve cambiare il modo di ragionare della gente e quindi è ovviamente più facile in una azienda piccola dove le persone sono poche e più pragmatiche e concrete.
Questo libro non è un trattato scientifico né tantomeno un manuale tecnico ad uso e consumo dei progettisti: è un tentativo, a nostro avviso, riuscito, di dare risposte e soluzioni concrete ai problemi delle aziende manifatturiere italiane e non.
Per questo motivo riteniamo che, mettendolo a disposizione di imprenditori, dirigenti, ricercatori, studenti e perché no anche della gente non di azienda, si possa contribuire allo sviluppo e al miglioramento del sistema industriale italiano.

Bonfiglioli Consulting società fondata nel 1973 da Romano Bonfiglioli è una delle più importanti società di consulenza di direzione italiane ed è sicuramente la società italiana che vanta il maggior numero di applicazioni di successo (attualmente oltre 100) nell'area lean-thinking.
Il volume nasce come un lavoro di squadra cui hanno partecipato Matteo e Michele Bonfiglioli (Amministratori Delegati di Bonfiglioli Consulting), Mauro Lentoni (Capo Progetto di Bonfiglioli Consulting), Simone Grandi e Fabio Prestopino (Consulenti Senior di Bonfiglioli Consulting), oltre ai dirigenti delle aziende che hanno collaborato ai vari casi e sono citati nei singoli capitoli del libro.

Indice


Premessa. Pensare snello in Ufficio Tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi
Introduzione. Il necessario passaggio dall'intervento in fabbrica all'intervento in Ufficio Tecnico
I "nostri" Uffici Tecnici e i "loro" principali problemi
L'applicazione del lean thinking in progettazione
(Le prospettive del valore; Metodologie per definire il valore; Il valore nella prospettiva dell'azienda; Lean Thinking in progettazione: impostazione teorica e metodologica)
Lean Design
(Parte prima: innovazione; Parte seconda: progettazione; Parte terza: la riduzione dei costi di prodotto)
Snellire i processi in Ufficio Tecnico
(Lean Development e l'applicazione dei 5 principi lean)
Il "valore" delle persone in area tecnica
(Lean Human Resources; Le leve Soft; Leadership; Differenziare le risorse; Le leve Hard; Dalla transizione al consolidamento)
Casi aziendali di successo e principali risultati raggiunti
(Il caso Iveco; Il caso Brovedani Group; Il caso Videotec; Il caso Wally Europe; Il caso Angelantoni Industrie)
Perché è necessario un intervento in area Tecnica: conclusioni e considerazioni finali
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access