La disciplina dell'imprenditore. 24 passi per una startup di successo
Contributi
Andrea Rangone
Traduttori
Valentina Guzzo
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 296,      1a edizione  2019   (Codice editore 100.893)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 24,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 24,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Questo libro propone un approccio integrato “passo per passo”, completo e validato, per creare aziende innovative di successo. Che si stia creando un prodotto fisico, un servizio o la vendita di dati, il metodo disegna un processo che qualsiasi imprenditore può imparare.
Utili Link
Startupbusiness.it Bill Aulet e la nuova imprenditorialità… Vedi...
Presentazione del volume

"Se spesso lo spirito dell'imprenditorialità ha tratti di serendipity, la sua implementazione non ne ha. Questo libro ti accompagna attraverso un approccio sistematico per incrementare le tue possibilità di avere successo nel fondare una azienda sostenibile che cambi il mondo". Joi Ito, Direttore, MIT Media Lab

"Si può imparare a diventare imprenditori affinando le abilità con una costante applicazione. Questo libro può aiutare ogni imprenditore ad incrementare enormemente le probabilità di successo fornendo una guida scandita da step su come approcciare l'avvio di un nuovo business. Lo raccomando a tutti gli imprenditori più ambiziosi." Doug Leone, Partner, Sequoia Capital

"Per creare una startup di successo ci vuole metodo. Ci vogliono idee chiare sullo sviluppo del prodotto, sui mercati e i target di riferimento. È fondamentale porsi delle domande e seguire un percorso strutturato, fatto di step ben precisi. Il libro di Bill Aulet è la cassetta degli attrezzi per aspiranti imprenditori, un vademecum per evitare errori e ottimizzare tempo e risorse". Stefano Casaleggi, Direttore Generale, Area Science Park

"Bill Aulet, con acutezza e realismo, affronta un tema cruciale, per far crescere anche da noi la consapevolezza dell'importanza delle nuove imprese, per il nostro sistema economico e il suo sviluppo futuro". Andrea Rangone, Ceo, Digital 360

Questo libro mostra come:
• specializzare e valorizzare l'idea imprenditoriale focalizzandosi su un'opportunità di mercato che può essere colta dall'imprenditore,
• quantificare la value proposition che l'imprenditore porta al suo cliente target e come riuscire a tramutare quel valore in profitto,
• progettare e costruire un prodotto o servizio nella maniera più efficiente possibile,
• superare i più comuni ostacoli che impediscono al cliente di comprare e utilizzare il prodotto,
• identificare e testare le ipotesi chiave su cui si basa il business,
• e molto di più!
In un mondo che diventa ogni giorno più complesso e che ha bisogno di risposte rapide, sarà sempre maggiore la necessità di avere imprenditori capaci, che, grazie ai 24 passi, possano identificare velocemente ed efficacemente la soluzione migliore ai problemi e ai bisogni del mercato.
La Disciplina dell'Imprenditore offre gli strumenti necessari per aumentare le probabilità di successo della tua impresa.

Questo libro propone un approccio integrato passo per passo, completo e validato, per trasformare un'idea in un'impresa di successo. Indipendentemente dal fatto che si stia creando un prodotto fisico, un servizio, o la vendita di dati, il metodo segmenta il processo di sviluppo aziendale in 24 passi che qualsiasi imprenditore può imparare.
Fondare un' impresa può essere molto caotico, ma proprio per questo è necessario creare un metodo che permette all'imprenditore di gestire questa imprevedibilità, identificando le aree strategiche da tenere sotto controllo per minimizzare il rischio d'impresa.
Il processo descritto nel libro può aiutare qualsiasi imprenditore a raggiungere il successo, ma anche a fare fallire la sua idea molto velocemente se quest'ultima ha poche probabilità di tradursi in un'impresa di successo, aiutandolo a crearne una migliore.

Bill Aulet è il direttore del Martin Trust Center per l'imprenditorialità del MIT ed è Professor of the Practice del MIT Sloan School of Management. Prima di entrare al MIT, è stato per 25 anni un manager e un imprenditore di successo, dalla sua prima esperienza in IBM fino a quella di imprenditore seriale. Ha fondato e gestito la Cambridge Decision Dynamics e la SensAble Technologies. Lavora in tutto il mondo con imprenditori, con piccole e grandi aziende, e con i governi per promuovere l'imprenditorialità basata sull'innovazione.

Indice
Andrea Rangone, Prefazione all'edizione italiana
Prefazione
Bill Aulet, Ringraziamenti
Introduzione
I 24 passi: i sei temi principali
Come iniziare
La segmentazione del mercato
Scegliere il primo mercato (Beachhead Market)
Costruire il profilo dell'utente finale
Calcolare il valore di mercato del Beachhead Market (TAM)
Profilare la Persona
Mappare l'intero Ciclo di Acquisto e Uso
Definire le funzionalità principali del prodotto
Quantificare la value proposition
Identificare 10 potenziali clienti
Definire il core
Mappare il posizionamento competitivo
La Decision-Making Unit (DMU)
Mappare il processo di acquisizione del cliente
Calcolare il TAM dei mercati successivi
Progettare il business model
Definire il modello di pricing
Calcolare il valore che un cliente acquisito porterà nel tempo
Mappare il processo di vendita per acquisire un cliente
Calcolare il costo di acquisizione del cliente (COCA)
Individuare le ipotesi chiave
Verificare le ipotesi chiave
Definire il Minimum Viable Business Product (MVBP)
Dimostrare che i clienti pagheranno per avere il prodotto
Definire il piano di sviluppo del prodotto
Postfazione: un business è molto di più di 24 passi
Glossario
Biografia dell'autore.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità