La vocazione psicoterapeutica

Gustavo Pietropolli Charmet, Chiara Assante, Marianna Bufano, Marta Malacrida

La vocazione psicoterapeutica

Come si diventa psicoterapeuti dell'adolescenza

Attraverso quali strumenti si apprende il mestiere della psicoterapia, e in particolare quella rivolta agli adolescenti? Un libro indirizzato a tutti gli studenti di psicologia che si interrogano se e come esercitare (dopo la laurea e la specializzazione) il ruolo psicoterapeutico.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856845228

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2012

Codice editore: 8.43

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856872552

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 8.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come nasce, nella mente dello psicologo, il progetto di proseguire la propria formazione in senso terapeutico? Come si sviluppa e autonomizza il Sé professionale durante l'avventura formativa della Scuola di specializzazione? Attraverso quali strumenti si apprende il mestiere della psicoterapia, e in particolare quella rivolta agli adolescenti?
Gli autori hanno sviluppato alcune riflessioni intorno a queste domande che accomunano gli aspiranti terapeuti, i neo-specializzati e i formatori. L'idea di fondo è quella di descrivere come nasce, si forma e trasforma uno psicologo in uno psicoterapeuta. Ne scaturisce un volume a metà tra il racconto e il manuale di psicologia dello sviluppo del Sé professionale, che passa attraverso il concepimento, l'infanzia, l'adolescenza del ruolo psicoterapeutico, delineando una trama di vicende che accompagnano la vocazione alla terapia dal desiderio alla realtà di un mestiere così affascinante e complesso.
Il libro si rivolge agli studenti di psicologia che avvertono la propensione ad impadronirsi degli strumenti clinici, culturali e formativi per esercitare il ruolo psicoterapeutico, ma anche agli psicologi, educatori e assistenti sociali già coinvolti nel lavoro con gli adolescenti.

Gustavo Pietropolli Charmet , psichiatra, socio Minotauro è autore di numerosi saggi sull'adolescenza. Fra gli ultimi: Fragile e spavaldo (Laterza, 2008); con A. Piotti, Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza (Cortina, 2009); con S. Bignamini, D. Comazzi, Psicoterapia evolutiva dell'adolescente (Angeli, 2010).
Chiara Assante , psicologa e psicoterapeuta. Consulente a Milano presso un Consultorio, realizza interventi di prevenzione e ascolto rivolti a bambini, adolescenti, genitori e docenti. A Pavia svolge attività clinica privata con bambini, adolescenti e adulti.
Marianna Bufano , psicologa e psicoterapeuta. Lavora a Cremona come consulente presso un Consultorio. A Pavia svolge attività clinica privata con adolescenti e adulti. Si occupa di danza e di laboratori artistico espressivi per bambini e adolescenti.
Marta Malacrida , psicologa e psicoterapeuta. Lavora in provincia di Varese dove svolge attività clinica privata e come consulente presso l'A.O. del territorio. Diplomata in Pianoforte, si interessa di processi creativi e del loro utilizzo in ambito clinico.



Gustavo Pietropolli Charmet, Premessa
Chiara Assante, Marianna Bufano, Marta Malacrida,
Introduzione
Gustavo Pietropolli Charmet,
Origine precoce della vocazione psicoterapeutica
Chiara Assante, Marianna Bufano, Marta Malacrida,
Fantasie, mito d'esordio e vocazione psicoterapeutica
Chiara Assante,
Infanzia del ruolo
Marianna Bufano,
Adolescenza del ruolo
Marta Malacrida,
Evoluzioni della tecnica psicoterapeutica
Chiara Assante, Marianna Bufano, Marta Malacrida,
Giovani (e) adulti
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche