Love skills in adolescenza

A cura di: Emanuela Confalonieri

Love skills in adolescenza

Come promuovere e sviluppare competenze nelle relazioni sentimentali

Adolescenti innamorati, con la testa fra le nuvole, gelosi, alla ricerca dell’“amore per sempre”, traditi, delusi, felici e ingenui: questi alcuni dei tanti aggettivi e della tante espressioni con cui si può provare a raccontare l’amore in adolescenza. Il volume vuole essere un utile strumento per quanti, a diverso titolo – in particolare psicologi, educatori, insegnanti e genitori –, vogliano comprendere a fondo il mondo degli adolescenti e avere spunti di riflessione e di progettazione di interventi.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 134

ISBN: 9788835107125

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2020

Codice editore: 1305.279

Disponibilità: Discreta

Adolescenti innamorati, con la testa fra le nuvole, gelosi, alla ricerca dell'"amore per sempre", traditi, delusi, felici e ingenui: questi alcuni dei tanti aggettivi e della tante espressioni con cui si può provare a raccontare l'amore in adolescenza.
Il volume vuole offrire un approfondimento sul tema delle relazioni sentimentali in adolescenza, nella consapevolezza che tali legami sono fondamentali anche in questo periodo della vita e che contribuiscono alla costruzione identitaria e al benessere dei giovani. È dunque importante conoscere le caratteristiche di queste relazioni, avere informazioni sulla loro qualità e sulle loro funzioni e, ancora di più, sapersi muovere come adulti accanto agli adolescenti, supportandoli per far sì che anche questi primi legami siano portatori di benessere psicologico ed emotivo.
Il testo si apre con una inquadratura sulle relazioni sentimentali e sulla competenza romantica, costrutto chiave del volume. Successivamente, attraverso dati di ricerca, viene offerta una panoramica su come stanno gli adolescenti, come vivono i loro primi amori e come affrontano le prime criticità, fino alla violenza all'interno della coppia e ai comportamenti di sexting. Nei capitoli successivi vengono descritti modelli di prevenzione e promozione all'educazione affettiva e sessuale e vengono proposti per la prima volta workshop ideati specificatamente per promuovere, attraverso un approccio partecipativo e coinvolgente, la competenza romantica negli adolescenti, risorsa che può aiutarli a vivere esperienze sentimentali di qualità e a sapere affrontare meglio anche eventuali rischi o criticità che inevitabilmente fanno parte della vita sentimentale.
Il volume vuole essere un utile strumento per quanti a diverso titolo - in particolare psicologi, educatori, insegnanti e genitori - vogliano comprendere a fondo il mondo degli adolescenti, avere spunti di riflessione e di progettazione di interventi.

Emanuela Confalonieri
è professore associato presso la facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Psicologia dell'adolescenza, Psicologia dell'educazione e abilità socio-cognitive e Psicologia degli interventi nei contesti educativi. È direttore dell'Unità di ricerca in Psicologia scolastica e collabora con il Centro di ricerca sulle dinamiche evolutive ed educative (CRIdee) del dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano il tema dell'adolescenza nei suoi spetti tipici e atipici e i temi della psicologia dell'educazione e scolastica.

Ugo Pace, Prefazione
Emanuela Confalonieri,
Introduzione
Emanuela Confalonieri,
Adolescenti innamorati. Caratteristiche e funzioni delle relazioni sentimentali in adolescenza
(Introduzione; Le relazioni sentimentali in adolescenza; Saper amare: quali le competenze in gioco; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Gaia Cuccì, Anche i numeri parlano e raccontano d'amore. Alcune evidenze di ricerche sulle relazioni sentimentali in adolescenza: aspetti normativi
(Introduzione; Relazioni sentimentali e prime esperienze sessuali in adolescenza: chi, con chi e come...; La qualità della relazione: gli adolescenti come percepiscono le loro relazioni sentimentali?; La competenza romantica: i nostri adolescenti sono competenti a livello sentimentale?; Conclusioni: cosa raccontano i dati al mondo adulto?; Riferimenti bibliografici)
Gaia Cuccì, Anche i numeri parlano e raccontano d'amore. Alcune evidenze di ricerche sulle relazioni sentimentali in adolescenza: aspetti non normativi
(Introduzione; E davvero amore? Il fenomeno dell'Adolescent Dating Violence; Sono solo foto? Il fenomeno del sexting; Conclusioni: cosa raccontano i dati al mondo adulto?; Riferimenti bibliografici)
Maria Giulia Olivari, Promuovere è meglio che curare. Buone pratiche negli interventi sulla sessualità e l'affettività
(Introduzione; Sessualità, salute sessuale ed educazione sessuale; La scuola scende in campo; Quali interventi possibili per educare alla sessualità?; Quali elementi per educare alla sessualità in maniera efficace?; La nascita dell'educazione alle relazioni di coppia: il lavoro con le coppie adulte; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Emanuela Confalonieri, Gaia Cuccì, Maria Giulia Olivari, Linda Serafini, Amando si impara. I workshop Love Skills
(Perché progettare un workshop sulla competenza romantica?; Cosa ci proponiamo di raggiungere con i nostri workshop?; Come ci proponiamo di lavorare?; La valutazione; Riferimenti bibliografici)
Allegati
Gli Autori.

Contributi: Gaia Cuccì, Maria Giulia Olivari, Ugo Pace, Linda Serafini

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche