Come fare analisi descrittive

Guida pratica alla elaborazione quantitativa nelle ricerche di mercato

Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 208,   figg. 120,     1a edizione  1992   (Codice editore 1585.5)

Come fare analisi descrittive. Guida pratica alla elaborazione quantitativa nelle ricerche di mercato
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820475215

Presentazione del volume

La ricerca di mercato quantitativa utilizza normalmente grandi quantità di dati: da alcune decine di migliaia a molti milioni. Essi costituiscono il materiale su cui lavorano i ricercatori, che devono individuare i fenomeni e le tendenze per interpretarli.

Per facilitare questo compito è necessario che i dati siano elaborati e disposti in modo da mettere in evidenza le regolarità e le differenze, in un insieme schematico, ma organico e completo.

Questo volume introduce e approfondisce le tecniche per la rappresentazione sintetica dei dati, con le classiche tavole di incrocio e i più importanti indicatori. Dapprima, con un linguaggio piano e con l'ausilio di numerosissimi esempi, tutti tratti da un'indagine reale, il testo conduce "l'apprendista ricercatore" dai casi più semplici a quelli più complessi. In seguito, utilizzando una strumentazione statistica elementare, vengono introdotti indici e test, utili soprattutto al ricercatore più esperto per semplificare e affinare il lavoro di analisi.

Il volume si rivolge quindi agli addetti ai lavori di ogni livello, con l'intenzione di qualificarne l'attività sempre più sul delicato versante dell'interpretazione dei fenomeni, lasciando il compito di individuarli a tecniche di rappresentazione e di sintesi quanto più possibile automatiche.

Francesco Della Beffa ha collaborato con l'Università Cattolica presso le cattedre di Ricerca Operativa e di Elaboratori Elettronici. Da anni svolge attività di consulenza statistica, soprattutto nel campo della ricerca e del marketing.

Indice

• I dati
* Dati qualitativi e quantitativi
* Dati mancanti
* Ponderazione dei dati
• Tavole di incrocio semplici
* Righe e colonne
* Frequenze, totali, percentuali
* Test chi-quadrato
* Indici di concentrazione
• Tavole di incrocio complesse
* Pannello e analisi
* Percentuali e altre statistiche
• T test statistici
* Scopo dei test
* Confronto tra medie
* Confronto tra percentuali
* Uso dei test con le tavole di incrocio
• Elaborazione dei profili
* Analisi di un segmento
* Esempi
* Analisi congiunta di più segmenti
* Esempio
• Aspetti informatici
* Hardware
* Software statistico generale
* Software specializzato
• Richiami di calcolo delle probabilità e di statistica
* Distribuzioni di probabilità
* Media e varianza
* La distribuzione normale
* Correlazione e regressione






newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access