Dalla piramide al cerchio.

Guido Zaccarelli

Dalla piramide al cerchio.

La persona al centro dell'azienda

In questo saggio Guido Zaccarelli affronta un argomento di profonda attualità nei luoghi di lavoro: il diffuso senso di malessere personale che nel tempo ha contagiato l’intero agire sociale creato dall’economia 4.0. Lo scopo è infondere il senso etico di una nuova cultura aziendale che ponga la “Persona” al centro dell’ecosistema organizzativo, dove possa riconoscersi per identità e senso di appartenenza.

Printed Edition

19.00

Pages: 150

ISBN: 9788891750303

Edition: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2017

Publisher code: 2001.133

Availability: Buona

Pages: 150

ISBN: 9788891748669

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 2001.133

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 150

ISBN: 9788891748676

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 2001.133

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

In questo saggio Guido Zaccarelli vuole trattare un argomento di profonda attualità presente nei luoghi di lavoro: un diffuso senso di malessere personale che nel tempo ha contagiato l'intero agire sociale creato dall'economia 4.0. La galea è l'immagine presa a riferimento per confrontare l'attinenza del duro lavoro svolto dagli schiavi durante la navigazione e l'attività svolta dai lavoratori alla catena di montaggio. Un viaggio a bordo della galea che salpa un giorno dal porto di una azienda piramidale, dove la conoscenza è solida, per raggiungere, dopo aver incontrato cieli tersi oppure giornate grevi, il porto di un'azienda circolare dove la conoscenza è liquida. Lo scopo è infondere il senso etico di una nuova cultura aziendale che ponga la "Persona" al centro dell'ecosistema organizzativo, dove possa riconoscersi per identità e senso di appartenenza. Occorre invitare il management ad adottare modelli organizzativi più aderenti ai bisogni e ai desideri delle persone, dove disciplinare le pretese rivolte all'uomo di seguire i ritmi incalzanti di produzione della catena di montaggio, imposti dall'organizzazione per ridurre i costi e competere con i mercati globali. La competitività di una azienda si misura dalla sua capacità di porre le persone nelle condizioni di donare le proprie idee agli altri e di condividere la conoscenza in forma circolare. La presenza di un clima organizzativo positivo motiva le persone al fare e a identificarsi nel comune agire dell'azienda creando le premesse per la creazione di luoghi di lavoro felicitanti in grado effettivamente di fare emergere la conoscenza sommersa delle persone, invisibile agli occhi, che sciolta, è in grado di generare importanti risorse finanziarie intangibili da investire nella formazione, nella ricerca e sviluppo e per accrescere il livello di competenza al proprio interno. Le persone diventeranno più sagge, felici e contente. Sapendo di essere rispettate, agiranno, proporranno, saranno volenterose. Dobbiamo portare sempre dentro di Noi il profumo della bellezza degli altri, di relazioni solide che diventano liquide per raggiungere le profondità marine della Conoscenza condivisa: "il clima ideale per creare un futuro eticamente sostenibile".

Guido Zaccarelli è referente del Servizio Informativo dell'Azienda Sanitaria di Modena, presso il Distretto di Mirandola. Laureato in Comunicazione e Marketing, ha conseguito un Master in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. Dal 2008 è docente di informatica a contratto presso l'Università di Modena e Reggio. È autore dei libri: Informatica, Insieme verso la conoscenza (Athena, 2010), La conoscenza condivisa, Verso un nuovo modello di organizzazione aziendale (FrancoAngeli, 2012) e Finestre di casa nostra (Itaca, 2013).

Ringraziamenti
Don Erio Castellucci, Prefazione
Giuliana Gavioli,
Presentazione
Rodolfo Barbieri,
Presentazione
Giovanni Arletti,
Presentazione
Sandra Cavicchioli,
Presentazione
Francesca Corrado,
Presentazione
Antonio M. Rinaldi,
Presentazione
Martino Gozzi,
Presentazione
Lorella Ansaloni,
Presentazione
Benedetta Molinari,
Presentazione
L'Autore
Guido Zaccarelli, Premessa
Luoghi di lavoro felicitanti
Le Galee: dalla piramide al cerchio
La Conoscenza condivisa
Lo scopo della Conoscenza condivisa
La comunità aziendale
L'ambiente organizzativo
Il clima organizzativo come "bene comune"
Il capitale umano
La motivazione: la strada verso il benessere personale e sociale
La vetta, il potere del management e il senso dell'abitudine
La saggezza, la gioia, la felicità e il piacere della vita
L'origine naturale del cerchio
Il cerchio
Le idee e la creatività sono il futuro delle aziende
La persona, invisibile agli occhi
La Wiki Azienda: il valore circolare della Conoscenza condivisa
Case History - "L'intangibile nel bilancio dell'Azienda Sanitaria di Modena"
Bibliografia.

Contributors: Lorella Ansaloni, Giovanni Arletti, Rodolfo Barbieri, Erio Castellucci, Sandra Cavicchioli, Francesca Corrado, Giuliana Gavioli, Benedetta Molinari, Antonio M. Rinaldi, Guido Zaccarelli

Serie: Varie

Subjects: Principles of Organization

Level: Non-fiction

You could also be interested in