Il management del simbolico come fattore di sviluppo.

A cura di: Claudio Martinelli

Il management del simbolico come fattore di sviluppo.

Le politiche per la cultura nella Provincia Autonoma di Trento

Frutto del seminario “Management dell’Arte e della Cultura. Nuove vie per valorizzare l’autonomia del simbolico come fattore di sviluppo”, il volume offre un’interessante riflessione sull’importanza del management nella gestione delle istituzioni culturali che si occupano del simbolico e dell’immateriale come fattore di sviluppo.

Printed Edition

17.00

Pages: 128

ISBN: 9788856846652

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1801.18

Availability: Discreta

Pages: 128

ISBN: 9788856874280

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 1801.18

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il confronto che è scaturito in occasione del seminario Management dell’Arte e della Cultura. Nuove vie per valorizzare l’autonomia del simbolico come fattore di sviluppo, organizzato da Tsm-Trentino School of Management in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, ha portato a un’interessante riflessione sull'importanza del management nella gestione delle istituzioni culturali che si occupano del simbolico e dell'immateriale come fattore di sviluppo.
Ne è risultata un’ampia panoramica sulla funzione chiave del management sia nell’azione diretta dei protagonisti che nelle funzioni di indirizzo dell’ente pubblico. A rappresentarne le istanze, da una parte, gli interventi di due importanti studiosi nel panorama culturale italiano - Pier Luigi Sacco e Ugo Morelli - arricchiti dai contributi, più orientati all’operatività, di Maurizio Zeni e Andrea Viliani. Dall’altra, il punto di vista dell’amministrazione pubblica, testimoniato dall’esperienza di Claudio Martinelli. Gli approfondimenti sul management dei musei e sulle politiche nell’arte e nella cultura portano la firma di Michele Lanzinger e di Ugo Morelli.
Temi quindi estremamente attuali, che pongono al centro del dibattito il valore delle politiche culturali come fattore strategico dello sviluppo.

Claudio Martinelli è responsabile del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento. Ha maturato importanti esperienze nella progettazione e nella gestione delle politiche culturali in ambito pubblico.



Franco Panizza, Premessa
Claudio Martinelli, Considerazioni introduttive
(Management e politiche culturali della Provincia autonoma di Trento; Il caso del Trentino; Il sistema culturale trentino; Le strategie per il futuro)
Parte I
Il dibattito
(Pier Luigi Sacco; Ugo Morelli; Claudio Martinelli; Maurizio Zeni; Andrea Viliani)
Parte II. Approfondimenti
Michele Lanzinger, Il management dei musei tra produzione, domanda culturale e risorse
(Sulla retorica del management per i musei; Il ruolo del management al crescere di complessità e incertezza; Le risorse, fattore discriminante nelle dinamiche tra produzione e domanda; Il management come strumento di prefigurazione; Il backcasting, guardare la situazione attuale dalla prospettiva futura, ovvero progettare il futuro inventandoselo)
Ugo Morelli, Pensiero e politiche nell’arte e nella cultura. Ancora tra Antigone e Sisifo
(Beni relazionali e civiltà; Relazione e gestione; Che cosa conta; Formazione)
Appendice. Linee guida per le politiche culturali della Provincia autonoma di Trento (art. 3 della LP n. 15 del 2007).



Contributors: Michele Lanzinger, Ugo Morelli, Franco Panizza

Serie: Tsm Trentino School of Management/Studi e Ricerche

Subjects: Management of Culture, Tourism, Sport, Services

Level: Scholarly Research

You could also be interested in