La coscienza di sé

Bernardo Nardi

La coscienza di sé

Origine del significato personale

Ricco di numerosi casi clinici, il volume si rivolge a chi studia la psicologia clinica e a quanti vogliono approfondire l’approccio post-razionalista e si specializzano nelle Scuole che lo insegnano.

Printed Edition

35.00

Pages: 272

ISBN: 9788820412463

Edition: 2a ristampa 2019, 1a edizione 2013

Publisher code: 1250.206

Availability: Discreta

Cosa lega esperienza, coscienza e identità? Come emerge la consapevolezza di sé nel corso dello sviluppo, da quali strutture cerebrali è prodotta, che rapporto esiste tra la realtà esterna oggettiva e la sua rappresentazione interna soggettiva? A queste domande le scienze cognitive costruttiviste "post-razionaliste" hanno dato un rilevante contributo di riflessioni. Sviluppando quanto scritto in "Processi psichici e psicopatologia nell'approccio cognitivo" (Angeli, 2001) e in "CostruirSi" (Angeli, 2007), l'autore discute come ogni conoscenza sia solo parzialmente consapevole, dato che la coscienza non è semplicemente ciò che emerge sotto forma di razionalità, di pensiero simbolico, di attenzione conativa ma, anzitutto, l'insieme inconsapevole "tacito" di senso-percezioni, rappresentazioni, attivazioni emozionali. Fare esperienza - assimilare ciò che accade trasformandolo in coscienza di sé e in identità personale - non solo risponde a criteri soggettivi, ma è espressione dell'unicità di ogni persona. All'interno di questa unicità emergono nel corso dello sviluppo alcune modalità fondamentali di recepire l'esperienza le quali, una volta stabilizzate, fanno da base ad una specifica organizzazione di significato personale.
Esplorando il mondo soggettivo dell'altro - parallelo e mai sovrapponibile al nostro - si possono quindi ricostruire le sue modalità, uniche e irripetibili, di darsi una coerenza interna e di seguire un filo adattivo. Al tempo stesso, il mondo interno dell'altro influenza e "perturba" anche il nostro, per cui nessuno può essere un osservatore neutrale e imperturbabile, al di fuori della relazione intersoggettiva. Solo partendo da questa consapevolezza è possibile un incontro autentico con la coscienza dell'altro e con la nostra.
Il volume, arricchito da brani degli autori citati e da numerosi casi clinici, si rivolge a chi studia la psicologia clinica e a quanti vogliono approfondire l'approccio post-razionalista e si specializzano nelle Scuole che lo insegnano.

Bernardo Nardi , psichiatra, neurologo e dottore di ricerca, si è formato come psicoterapeuta con Vittorio F. Guidano. È ricercatore e docente di discipline psichiatriche e psicologiche dell'Università Politecnica delle Marche, dirigente medico della Clinica di Psichiatria di Ancona e didatta in Scuole di Psicoterapia Cognitiva riconosciute dal MIUR. È responsabile del Centro Adolescenti per la Promozione dell'Agio Giovanile (DSM di Ancona), presidente dell'Accademia dei Cognitivi della Marca e membro dell'editorial board di European Psychotherapy (Germania) e Psicoperspectivas (Cile).



La coscienza della realtà
(Conoscere la realtà; Il nodo della coscienza; Le basi neuropsichiche della coscienza: senso-percezioni, apprendimento, memoria e attenzione; Neuroni specchio e apprendimento per imitazione; Organizzazione e complessità dei sistemi conoscitivi umani; L'approccio cognitivo post-razionalista allo studio della coscienza)
La coscienza dall'attaccamento allo stile relazionale
(Attaccamento e adattamento; Modalità di attaccamento e maturazione; Stile emozionale, cognitivo e bilanciato; Maturazione dello stile relazionale)
La coscienza del tempo
(Coscienza e maturazione; Abitare il tempo; Coscienza del tempo dall'infanzia all'età senile; Coscienza ciclica e coscienza lineare del tempo)
La coscienza dell'esperienza
(Dalle scene prototipiche alla trama narrativa personale; Aspetti autopoietici ed autoreferenziali della coscienza; Specializzazione emisferica dei contenuti di coscienza; Esperienza immediata e spiegazioni dell'esperienza; Conoscenza implicita tacita e conoscenza esplicita)
I processi affettivi e cognitivi della coscienza
(Eros e Logos; I processi affettivi; Emozioni e sentimenti; I processi cognitivi del pensiero; Linguaggio orale e scritturale)
Coscienza e identità: le organizzazioni di significato personale
(La coscienza come organizzazione; Dalla personalità al significato personale; Origine del significato personale; Le direttrici primarie di sviluppo delle organizzazioni di significato personale: prevedibilità e disponibilità del care-giver; I vincoli organizzativi; Il vincolo fisico inward: organizzazioni controllanti e distaccate; Il vincolo semantico outward: organizzazioni contestualizzate e normative; Organizzazioni omogenee e combinate; Trame narrative e testistica post-razionalista; Organizzazioni e neuroscienze; Studi di neuroimaging funzionale mediante fMRI; Studi dei polimorfismi genici)
Le crisi della coscienza
(L'adattamento; Stabilità e cambiamento; Le crisi dall'infanzia all'età adulta; Dalla fisiologia alla psicopatologia delle crisi; Gli stati di coscienza dalla normalità alla patologia nevrotica e psicotica; Valore conoscitivo del sintomo; Sintomi e resistenze al cambiamento)
La coscienza nelle organizzazioni controllanti
(Chiusura organizzativa e aperture strutturali; Le trame narrative; Valutazione di un problema clinico; Ricostruzione del percorso maturativo; Stile affettivo e relazionale)
La coscienza nelle organizzazioni distaccate
(Chiusura organizzativa e aperture strutturali; Le trame narrative; Valutazione di un problema clinico; Ricostruzione del percorso maturativo; Stile affettivo e relazionale)
La coscienza nelle organizzazioni contestualizzate
(Chiusura organizzativa e aperture strutturali; Le trame narrative; Valutazione di un problema clinico; Ricostruzione del percorso maturativo; Stile affettivo e relazionale)
La coscienza nelle organizzazioni normative
(Chiusura organizzativa e aperture strutturali; Le trame narrative; Valutazione di un problema clinico; Ricostruzione del percorso maturativo; Stile affettivo e relazionale)
Epilogo
Bibliografia.

Serie: Psicoterapie

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology - Cognitivism, Constructivism

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

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