La lista della spesa e altri progetti.

Giampaolo Proni

La lista della spesa e altri progetti.

Semiotica, design, comportamenti delle persone

Dall’analisi degli oggetti quotidiani allo shopping di moda, dalla lettura degli spazi urbani alle tendenze dei centri commerciali, fino al drammatico montaggio di un mobile IKEA: una riflessione sui segni e sui testi che incontriamo ogni giorno e su come possiamo usarli per progettare.

Printed Edition

27.00

Pages: 224

ISBN: 9788820414252

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 244.1.46

Availability: Discreta

Pages: 224

ISBN: 9788856860863

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 244.1.46

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'autore di questo libro crede che la semiotica sia una logica utile per comprendere la vita di tutti i giorni così come per sostenere e guidare grandi progetti. Partendo dai fatti quotidiani si può arrivare a comprendere principi alti e importanti: per esempio che l'uomo stende progetti, nella sua mente o su qualsiasi altro supporto, perché con essi può risolvere dei problemi e soddisfare i propri desideri. E che tutti possono imparare a progettare bene e, progettando bene, a migliorare la propria vita e l'ambiente.
Giampaolo Proni racconta le ricerche che ha condotto con i propri collaboratori e studenti, dall'analisi degli oggetti quotidiani allo shopping di moda, dalla lettura degli spazi urbani alle tendenze dei centri commerciali, fino al drammatico montaggio di un mobile IKEA. Una riflessione sui segni e i testi che incontriamo ogni giorno e come possiamo usarli per progettare.

Giampaolo Proni insegna semiotica all'Università di Bologna. Da molti anni fa ricerca sui comportamenti di consumo e sulla semiotica per il design. Ha ideato e dirige dal 2008 il laboratorio di progettazione Designing the Sense . Ha pubblicato Leggere le tendenze (Lupetti Editori di Comunicazione), e, assieme a Michela Deni, ha curato per FrancoAngeli La semiotica e il progetto (2008). Quando può scrive anche narrativa.



Introduzione
(Dalla lista della spesa alla città...; ... e dalla semiotica al progetto)
Specchi, pugnali e altri oggetti ambigui
(Abstract; Quello che ha visto Sabina; Isotopie e topic; La costruzione del testo visivo; Livelli di semiosi percettiva; Percezioni alternative; Enciclopedia e percezione; Testo e interpretazione; Validità e funzioni dell'analisi semiotica; Conclusioni)
La macchina dei passatelli
(Abstract; Utilità di una semiotica degli oggetti d'uso; Alcuni principi di semiotica; Cosa studia la semiotica?; A cosa serve l'analisi semiotica; Gli oggetti d'uso tra esperienza e astrazione; La struttura semiotica degli artefatti-segni; Una griglia per l'analisi semiotica degli oggetti; Conclusione)
Il metaprogetto tra design e semiotica
(Abstract; Il percorso del progetto; Lo scenario; La vision; Il concept; Definitivo e esecutivo; I paradigmi di fruizione; Comunicare il progetto mentre progettiamo)
Progettare il senso
(Abstract; Fare è conoscere, conoscere è fare; Costruire obiettivi futuri e modi di raggiungerli; Il progetto come architettura del futuro; Perché l'uomo progetta?; Da dove parte il progetto?; Progetto, innovazione e invenzione; Le fasi dell'azione progettuale; Rapporti tra semiotica e discipline del progetto)
Il semiodesign: origine e casi studio
(Abstract; Il metaprogetto; Verso il semiodesign: dalla funzione al senso; Dalla teoria alla pratica; Rimini_Segni. Dall'analisi al concept; Riflessioni_01; La semiotica per la comunicazione del progetto; Riflessioni_02; NecOtium: scenari e visioni negli spazi commerciali; Riflessioni_03; Conclusioni)
Fashion shopping awareness project
(Abstract; Una nota metodologica sulla ricerca field; La costruzione del corpus di analisi; Lo sguardo semiotico; Alcuni risultati; Conclusioni)
La funzione degli oggetti che non funzionano
(Abstract; Produzione e uso come processi; Possiamo progettare oggetti disobbedienti?; Conclusioni: la funzione degli artefatti non funzionali)
Il rovescio del design
(Abstract; L'assemblaggio e il design; Inferenza e narrazione; Che cosa tiene insieme un racconto?; Da dove comincia un racconto?; Il progetto e il racconto; Ragionare a rovescio: i programmi narrativi, il progetto e l'abduzione; Il PN principale e quello d'uso; I ruoli del racconto; Il montaggio come prova; Essere mezzi per un fine: il progetto esecutivo; Il ruolo del progetto esecutivo nel racconto del montaggio; Competenze e progetto come porzioni di Enciclopedia; Preparazione del montaggio; L'acquisizione di abiti; Emergono oggetti di valore non previsti inizialmente: i 'doni' IKEA; La sanzione; Conclusioni)
Bibliografia.

Serie: La cultura della comunicazione

Subjects: Consume, Fashion and Loisir - Advertising.

Level: Scholarly Research - Textbooks - Advanced Books for Professionals

You could also be interested in