La segmentazione dei comportamenti di consumo

Pietro Rutelli, Gilberto Zani, Luca Inama

La segmentazione dei comportamenti di consumo

Le nuove frontiere del marketing bancario

Un testo che è al tempo stesso sperimentazione e manuale, memoria della propria esperienza e strumento di lavoro per altri.

Printed Edition

33.00

Pages: 272

ISBN: 9788846443250

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 111.4

Availability: Discreta

La segmentazione dei comportamenti di consumo è fattore strategico per la moderna banca, sia essa di dimensioni internazionali o nazionali che regionali o locali.

Il cliente è tale in ogni contesto e in un mondo globale le opportunità di confronto sviluppano le sensibilità e le aspettative del cliente-consumatore.

Essere competitivi è il fattore determinante sia sul piano tecnico e culturale che comunicazionale e relazionale.

La società della conoscenza e la società dei consumi si assomigliano sempre più. L'impresa bancaria deve conoscere sempre meglio il proprio mercato attuale e potenziale se vuole essere la banca del proprio territorio.

Gli autori propongono un testo che è al tempo stesso sperimentazione e manuale, memoria della propria esperienza e strumento di lavoro per altri.

Il testo è frutto della sinergia sviluppatasi in un sodalizio professionale costituito da oltre cinque anni da un consulente di management e docente universitario, un direttore generale di banca e un responsabile di marketing.

Pietro Rutelli , psicologo e psicoterapeuta. È consulente di Euros Consulting e - come Responsabile Practice Formazione Manageriale - opera nel settore dello sviluppo delle risorse umane. È docente di Psicologia dei consumi presso le sedi di Feltre e Milano dello IULM.

Gilberto Zani , direttore della Cassa Rurale d'Anaunia, è stato sindaco di Cavareno (1980-1988) e presidente del Consorzio dei Comuni dell'Alta Val di Non (1988-1995).

Luca Inama , laureato in Economia e commercio, è responsabile marketing e controllo di gestione della Cassa Rurale d'Anaunia. Collabora con Atg Soluzioni per lo sviluppo di sistemi informativi di marketing bancario.


Wanda Chiodi, Giorgio Melchiori, Gianfranco Siri, Giuseppe Zadra , Presentazione
Pietro Rutelli, Gilberto Zani , Lo scenario del cambiamento bancario
(Premessa; Da Banca Istituzione a Banca Impresa profit oriented ; Il posizionamento culturale; La banca come organizzazione knowledge driven )
Pietro Rutelli, Michela Pinotti , Dal marketing tradizionale al plurimarketing bancario come condizione di sviluppo dei processi di segmentazione e di consumo
(L'evoluzione del concetto di marketing bancario: sales marketing, marketing oriented, marketing concept, marketing della relazione e plurimarketing; Il cliente è al centro dell'azione di marketing; La gestione di marketing nella banca: il processo operativo; Il sistema informativo di marketing; Reperire dati, elaborare informazioni, produrre conoscenze e sostenere i processi di decisione strategica e di comujnnicazione; I metodi e gli strumenti del marketing management-il piano di marketing management-(PDMM): i vantaggi; La definizione della mission aziendale e degli obbiettivi operativi; La metodologia del marketing mix per attuare il PDMM; Verso il marketing delle relazioni: l'approccio one to one e il plurimarketing bancario; Il plurimarketing bancario e il customer management ; La piattaforma delle "7C" del plurimarketing bancario)
Tiziano Salvaterra , Il contributo della statistica nei processi di segmentazione
(Premessa e obiettivi; Sul concetto di segmentazione; Le fasi della segmentazione; Le tecniche di segmentazione; La cluster analysis )
Erica Gottardi, Luca Inama , Dall'anagrafe di marketing alla cluster analysis: una metodologia per la segmentazione bancaria
(L'anagrafe di marketing: sviluppo e contenuti attuali; Dall'anagrafe di marketing alla segmentazione della clientela: la definizione di un sistema integrato per la gestione del processo produttivo; La cluster analysis come strumento per la segmentazione; Tabelle ed esemplificazioni)
Luca Inama; Pietro Rutelli , Gli idealtipi della segmentazione: i comportamenti di consumo come presupposti dell'azione commerciale
(Gruppi segmentati e loro identificazione; Gruppi per nuclei familiari; Gruppi per individui persone fisiche; Matrici di confronto dei gruppi segmentati: aggregati di insiemi sottosegmentati)
Pietro Rutelli, Gilberto Zani , La segmentazione dei comportamenti di consumo: l'evoluzione dell'azione commerciale della banca
(La diversificazione dell'offerta e la centralità del ruolo delle Risorse Umane; I modelli organizzativi a supporto dell'azione commerciale; I vantaggi della segmentazione per l'azione commerciale: prospettive operative)
Focus di confronto con opinion leader .

Contributors: Wanda Chiodi, Erica Gottardi, Giorgio Melchiori, Michela Pinotti, Tiziano Salvaterra, Gianfranco Siri, Giuseppe Zadra

Serie: Banca e nuove competenze

Subjects: Economics of Financial Markets and Intermediaries - Branding. Consumer studies. Market research - Bank, Credit and Insurance: Professional Manuals

Level: Books for Professionals

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