Price management

Hermann Simon, Danilo Zatta, Martin Fassnacht

Price management

I: Strategia, analisi e determinazione del prezzo

“Il miglior libro sul pricing che combina teoria e prassi per decisori che operano in contesti e settori industriali diversi” (Philip Kotler). Un manuale fondamentale per il professionista e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 368

ISBN: 9788820412180

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2013

Codice editore: 1059.29

Disponibilità: Buona

Pagine: 368

ISBN: 9788856862683

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1059.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Questo è il miglior libro sul pricing che combina teoria e prassi per decisori che operano in contesti e settori industriali diversi" ( Philip Kotler )
La gestione professionale del prezzo è la principale fonte di redditività aziendale. Secondo Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi al mondo, "il più importante fattore alla base della decisone di valutazione ed investimento in un'azienda è il suo potere di prezzo. Quando si ha il potere di incrementare i prezzi senza temere di avvantaggiare la concorrenza, allora l'azienda è solida. Se si trema ogni volta che ci si trova di fronte ad un aumento del 10% dei prezzi, allora l'impresa in questione è una realtà debole". Nessun'azienda si può permettere di gestire il pricing senza la dovuta professionalità.
Price management , scritto dai tre dei massimi esperti mondiali della materia, è un manuale completo e autorevole che racchiude in due volumi sia le basi concettuali (Vol. I - Strategia, analisi e determinazione del prezzo) sia gli strumenti e le tecniche operative (Vol. II - Strumenti operativi e applicazioni settoriali). Rivolto a dirigenti aziendali, pricing, revenue e category manager, si propone come textbook agli studenti che intendono approfondire la disciplina del pricing.
Questo primo volume spiega come gestire il pricing in maniera sistematica, gettando luce su aspetti come la strategia, le analisi e la determinazione del prezzo, fornendo una solida base di calcolo che combina nozioni teoriche con aspetti pragmatici.

Hermann Simon ha insegnato nelle più prestigiose università del mondo tra cui Insead, Harvard, Mit e London Business School. Ritenuto uno dei maggiori management thinker contemporanei, è presidente di Simon-Kucher & Partners (Skp) e autore di successi editoriali tradotti in più di 20 lingue, tra cui Strategie di Pricing (2006), Capire la strategia d'impresa (2006), Battere la crisi (2009), Think! (2010), Aforismi per il manager (2010), I trend economici del futuro (2011) e Aziende vincenti (2012), tutti con Danilo Zatta.
Danilo Zatta , Partner in Skp, esperto di strategie, marketing e vendite. Come consulente aiuta con successo Pmi e multinazionali a incrementare i profitti e il successo commerciale. Interviene in convegni specializzati e al World Business Forum. Ha pubblicato diversi best seller tra cui Revenue Management (2007), Management strategico (2008) e Le basi del pricing (2009). I suoi articoli sono apparsi nelle principali riviste di management tra cui Harvard Business Review e L'Impresa .
Martin Fassnacht , professore di Marketing presso la WHU-Otto Beisheim School of Management di Vallendar in Germania, è autore di numerose pubblicazioni nonché presidente del Henkel Center for Consumer Goods.



Renato Fiocca, Prefazione
Introduzione
Principi fondamentali del price management
(Profitto e prezzo; Definizione di prezzo; Prezzo e management; Management del prezzo e scienza; Management del prezzo e diritto; Riassunto)
Strategia
(Obiettivi; Posizionamento del prezzo; Modo di procedere; Posizioni di prezzo)
Analisi: economia
(Introduzione; Analisi delle informazioni importanti per il prezzo; La funzione di domanda; Stima empirica della funzione di domanda; Riassunto)
Analisi: scienze del comportamento
(Introduzione; Costrutti della fase precedente l'acquisto; Costrutti della fase di acquisto; Costrutti della fase successiva all'acquisto; Riassunto)
Determinazione: prezzi unidimensionali
(Introduzione; Suddivisione del procedimento unidimensionale di formazione del prezzo; Procedimento unilaterale-rigido di formazione del prezzo; Metodi simultanei di formazione del prezzo; Management del prezzo e imposte; Excursus: gestione del prezzo e inflazione; Riassunto)
Determinazione: prezzi a più dimensioni
(Introduzione; Differenziazione del prezzo; Decisioni di prezzo per globalità di prodotti; Riassunto)
Determinazione: prezzi ottimizzati a lungo termine
(Determinanti dei prezzi ottimizzati a lungo termine; Ottimizzazione di prezzo sul lungo periodo; Decisioni di prezzo sul lungo periodo e marketing di relazione; Riassunto)
Bibliografia.

Contributi: Renato Fiocca

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Principi di organizzazione - Pricing

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche