La leadership sinergica

Irene Morrione, Camilla Rovelli

La leadership sinergica

Sviluppare le nuove competenze di coaching per attivare il cambiamento

Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a “pensare da coach” in una logica di partnering “gentile”, valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui. Il testo si rivolge a manager e leader per: sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching; mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza; aumentare il livello di benessere nell’abitare la complessità contemporanea.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 260

ISBN: 9788835120698

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 100.920

Disponibilità: Discreta

Pagine: 260

ISBN: 9788835141143

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 100.920

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 260

ISBN: 9788835141150

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 100.920

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Mercati fluidi e imprevedibili, strutture organizzative de-localizzate e ripensate, team a distanza, la nuova guerra dei talenti, tecnologie in continua evoluzione: il cambiamento è diventato non solo una costante, ma anche un meccanismo incrementale e inarrestabile. Le vecchie logiche legate alla gerarchia, alla catena del comando e del controllo, con il diffondersi di nuove forme di lavoro agile saranno spazzate via.
Parallelamente assistiamo a una profonda crisi della leadership, che deve riuscire a reinventarsi. Quali competenze è necessario sviluppare, non solo per diventare abili comandanti nel mare in tempesta, ma anche imparare ad essere liquidi come quel mare?
Una bussola c'è già: si tratta del modello di coach abilities elaborato dall'International Coaching Federation (ICF) nel 1998 e recentemente rivisitato sulla base delle evidenze raccolte da migliaia di coach in tutto il mondo.
Questo volume, che ripercorre e rivisita tale modello, si rivolge a manager e leader per:
• sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching;
• apprendere nuovi processi decisionali per gestire l'emergente;
• mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza;
• aumentare il livello di benessere nell'abitare la complessità contemporanea.
Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a "pensare da coach" in una logica di partnering "gentile", valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui.

Irene Morrione
è fondatrice e CEO della boutique consulting company Into The Change. Master Certified Coach (MCC), ha lavorato con organizzazioni multinazionali e piccole-medie imprese italiane, disegnando e coordinando progetti sistemici di trasformazione per generare bellezza nel cambiamento e sviluppare il potenziale creativo dei leader e dei team. Dal 2009 è trainer e mentor di coach presso scuole professionali accreditate ICF, Università, Corporate University e agenzie delle Nazioni Unite. Come esperta di coaching e leadership è stata ospite in trasmissioni televisive, conferenze internazionali e presso l'University of San Diego in California.

Camilla Rovelli
è Master Certified Coach (MCC), è partner di numerose organizzazioni nel co-design di programmi sistemici di cultural change, new mindset adoption e sviluppo di self e team leadership, secondo un approccio Trasformazionale-Olistico. È Creative Partner di Into the Change. Esperta di systemic team e group coaching, intelligenza emotiva e mentoring, ha affiancato centinaia di C-Level e Executive nella gestione eccellente di interazioni e relazioni in azienda per far emergere i talenti collettivi e la saggezza individualizzata. Docente di coach professionisti in scuole accreditate ICF. Coach e Master Trainer in diverse Business School, Accademy, Start up incubator e Corporate University.

Parte I. Il coaching come chiave di volta della leadership del cambiamento
La trasformazione del lavoro e la rivoluzione della leadership
(Post-pandemia: il futuro del lavoro e il lavoro del futuro; Into the Change: aziende che apprendono e sfide adattive di leadership; Leadership: dai modelli "dicotomici" agli approcci "ecosistemici")
Il nuovo leader sinergico
(Premessa. Ritratto inedito del leader sinergico: 4 qualità dell'essere, 4 competenze del fare, 4 canali di accesso; Il leader sinergico: le qualità dell'essere e il coaching mindset; Leadership sinergica in azione: le competenze del fare; Il flusso sinergico per agire le competenze; Ogni resistenza è benvenuta)
Parte II. Coaching abilities applicate alla leadership sinergica per navigare nella disruption
Essere un leader etico
(L'ethos come forza attrattiva all'interno delle organizzazioni; Costruire relazioni etiche: i principi del coaching al servizio del leader sinergico; Etica e respons-abilità; Walk the talk: il potere della congruenza; L'inclusività porta valore)
Presenza + fiducia
(Presenza + fiducia: un binomio sinergico; Fare silenzio e creare il vuoto; Fiorire nello spazio del "non sapere"; Serendipità e arte di agire nel flusso; Cultura della fiducia; Forza della vulnerabilità; Riconoscere e agire le forze; Conclusioni)
Ascoltare "l'oltre" ed evocare consapevolezza
(Il leader fertilizzante di apprendimenti; Aprire le porte dell'"oltre"; Chi abita l'ascolto e che cosa un leader potrebbe imparare da un coach in tema di ascolto; L'ascolto come atto creativo: una magia possibile; L'atto rivoluzionario del domandare; Il feedback e le diverse posizioni percettive per generare consapevolezza; L'intuizione che arriva dal cuore)
Armonia degli accordi
(Accordi e obiettivi: trovare l'armonia; Dall'obiettivo SMART all'obiettivo sinergico; Spazio al come: il patto di funzionamento; Sfatiamo il mito della "forza" di volontà)
Agire i talenti
(L'azione ha radici nella consapevolezza; Agire le forze: i talenti individuali al servizio dell'organizzazione; Il processo di sviluppo della persona e della performance: talento chiama talento; L'approccio Egoless: sviluppare autonomia e responsabilità; Let's party! Festeggiare i successi per inaugurare "l'oltre"; E ora? "It's up to you")
Appendice. Il metodo ReSUNance
Un grande grazie!
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche