Data governance

Mauro Tuvo

A cura di: Egle Romagnolli

Data governance

Esperienze e modelli per creare valore d'impresa

Come stanno cambiando, in funzione dei più recenti paradigmi e hype di settore (data mesh, data fabric, DataOps) i modelli di riferimento per la data governance? E come implementarla “by design” nella propria organizzazione? Il volume tratta il tema della data governance su piani differenti, con affondi sulle singole prospettive di governo ed esplorando le frontiere del data management moderno e i suoi cambiamenti.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835147275

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 400.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788835153252

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 400.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788835153269

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 400.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Volete aumentare la vostra data literacy e apprendere da errori e successi sulla gestione dei dati? Assicuratevi che questo volume sia sulla vostra scrivania! Franco Francia, Vice President DAMA Italy, CEO di FIT Strategy

Un volume che presenta una chiave di lettura della data governance, accompagnando il neofita nella prima comprensione dei princìpi fondamentali e al contempo fornendo a chi ha già buone competenze spunti concreti da applicare in contesti operativi. Alberto Scavino, CEO Irion

Come stanno cambiando, in funzione dei più recenti paradigmi e hype di settore (data mesh, data fabric, DataOps) i modelli di riferimento per la data governance? E come implementarla "by design" nella propria organizzazione?
Domande cruciali, alla luce del fatto che un efficace programma di governo può valorizzare in modo decisivo il ruolo dei dati - anche in termini economici - per raggiungere gli obiettivi aziendali, oltre che potenziare il lavoro quotidiano dei data leader.
Tecnologie come metadati attivi, orchestrazione dei processi e profilazione dei ruoli, solo per citarne alcune, offrono ormai un corredo funzionale completo, ma spesso la data governance resta un oggetto dai contorni sfuocati. Come mostra la ricca serie di contributi e testimonianze qui riportate, il fattore cruciale di successo è la presenza di una diffusa cultura del dato. È necessario, quindi, affrontare i differenti livelli di maturità degli interlocutori, oltre che considerare la varietà di scenari e di obiettivi delle organizzazioni.
In risposta a queste considerazioni ed esigenze, il volume tratta il tema della data governance su piani differenti, con affondi sulle singole prospettive di governo ed esplorando le frontiere del data management moderno e i suoi cambiamenti.

Mauro Tuvo Principal Advisor Irion e membro del Comitato Scientifico DAMA Italy, da oltre 30 anni supporta organizzazioni italiane e straniere nel presidio dei propri asset informativi, sostenendole nella definizione di standard e policy, nel disegno e nell'attuazione di modelli operativi e organizzativi di data management, nella stesura dei requisiti strumentali a supporto dei processi di gestione e governo dei dati.

Egle Romagnolli Head of Marketing Irion, fa parte del Comitato Scientifico di DAMA Italy - Gruppo di Lavoro Survey. Esperta in materia di Information Data Governance, ha coordinato numerosi interventi e progetti presso gruppi internazionali, in particolare nei settori bancario e assicurativo.

Alessandro Giaume, Prefazione
Alberto Scavino, Premessa
Introduzione
Data governance e data management
Che cosa governare
(Conoscenza e dialogo; Il punto di vista di Roberto Monachino; La testimonianza di Fabio Decontardi; La testimonianza di Giovanni Deretta; La testimonianza di Fabio Schiera; Data lineage; Il punto di vista di Giovanni Fendillo; Una conversazione con Renato Valera; Qualità; Il punto di vista di Denis Benati; Il punto di vista di Luca Fioretti; La testimonianza di Monica Ripoldi; Sicurezza, protezione; Il punto di vista di Simona Di Felice; Responsabilità; Il punto di vista di Noemi Brattico; Una conversazione con Gianluca Grilli; Una conversazione con Giuseppe Mastrodomenico; Una conversazione con Giovanni Scavino; Valore; Il punto di vista di Irene Di Deo; Il punto di vista di Franco Francia; Una conversazione con Stefano Zoni; Cultura del dato; Il punto di vista di Stefano Gatti; Il punto di vista di Marco Rotoloni; Allineamento alla strategia; Una conversazione con Fabio Baraghini)
Le componenti di un sistema di DG
(Gli attori; Processi; Metadati; Tecniche; Indicatori)
Data governance e data paradigm
(Declinazioni di data governance; Paradigmi di data management)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche