#Asap. As Sustainable As Possible

Silvio Trombetta, Eleonora Mauri

#Asap. As Sustainable As Possible

Come gestire il tempo quando l'urgenza diventa normalità

Questo libro potrà aiutarti a sviluppare un cambio di mindset nella gestione del tempo, stravolgendo l’assunto as soon as possible per sostituirlo con as sustainable as possible. Una gestione del tempo sostenibile è quella che persegue gli obiettivi, garantisce prestazioni di successo, ma integra anche una condizione di benessere personale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 150

ISBN: 9788835159049

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1065.201

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788835157878

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1065.201

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788835157809

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1065.201

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Il problema è il tempo.", "Non ho avuto tempo.", "Non c'è tempo per fare tutto...", "Non ho a chi delegare.", "Serve tutto per ieri.", "Sono sott'acqua".

Se ti è capitato di dire o pensare frasi come queste, questo libro potrà aiutarti concretamente a sviluppare un cambio di mindset nella gestione del tempo, stravolgendo l'assunto as soon as possible per sostituirlo con as sustainable as possible.
Una gestione del tempo sostenibile è quella che persegue gli obiettivi, garantisce prestazioni di successo, raggiungendo una condizione di benessere personale.
Per realizzare in concreto questa evoluzione, il libro propone tantissimi esercizi che insegnano a prevedere, pianificare, prioritizzare e programmare il tempo in modo efficace e sostenibile, tenendo conto degli elementi di contesto contemporaneo: un'accelerazione spasmodica indotta anche dall'accesso a tecnologie sempre più sofisticate, che moltiplicano i canali di comunicazione, togliendo tempo a quelle che sono le reali priorità operative e gestionali.
Poiché le implicazioni non sono soltanto di ordine organizzativo, gli autori forniscono chiavi di lettura anche con riferimento ad ambiti psicologici, relazionali e biologici come facilitatori decisivi di un eccellente time management.

Silvio Trombetta
, Managing Partner e CFO di MIDA SB SPA, si occupa di potenziamento delle persone che lavorano nelle organizzazioni, è coach certificato e change designer. Si occupa da vent'anni di migliorare l'efficacia delle persone nella gestione del tempo. Ha scritto per FrancoAngeli Come gestire l'ansia sociale nei rapporti di lavoro, 2007, Valutazione delle prestazioni e sistema premiante, 2010 (insieme a Cristiana Trombetta) e Aumentare le vendite con la self efficacy, 2014 (insieme a Pierpaolo Peretti Griva), Comportamenti efficaci nelle relazioni interpersonali, 2022.

Eleonora Mauri
, è Senior Consultant MIDA e Corporate Coach certificato ICF ed EMCC. Dal 2013 si occupa di formazione comportamentale e di sviluppo manageriale, consulenza in ambito HR e gestione di progetti di cambiamento organizzativo in contesti nazionali e internazionali. Ha svolto anche insegnamento universitario e ha vissuto l'eperienza come main speaker in programmi radio e TV dedicati al coaching e al miglioramento personale. Nel 2011 ha pubblicato l'ebook La gestione del tempo per la donna impegnata: un manuale pratico sul delicato tema del work life balance.

Introduzione
Il tempo nella storia dell'Umanità
(Da "as soon as possible" a "as sustainable as possible")
I fattori che influenzano la gestione del tempo
(I fattori organizzativi nella gestione del tempo; Implicazioni relazionali nella gestione del tempo; I fattori psicologici che hanno impatto sulla gestione del tempo)
L'organizzazione del tempo nell'epoca del lavoro ibrido
(Tecniche di previsione e pianificazione; Tecniche per priorizzare correttamente quando tutto serviva per... ieri; Tecniche di programmazione del tempo; Usare correttamente l'agenda elettronica; I ladri di tempo e gli ostacoli all'efficacia, alla performance e alla soddisfazione; L'agenda ibrida: rischi, opportunità e comportamenti efficaci; La delega come strumento di efficientamento dell'uso del tempo)
La componente relazionale nella gestione del tempo
(Il paradigma dell'urgenza e l'aspettativa della risposta istantanea; Reattività e proattività: sentirsi soddisfatti della propria giornata; Il contagio emotivo negativo e le dinamiche tossiche del gruppo di lavoro; Le 3 sfere del controllo personale; Tornare a prendersi cura dei rapporti umani nel contesto lavorativo (e non))
Cosa c'entra la psicologia nella gestione del tempo
(La teoria delle spinte e dei permessi: come ci guidano nel gestire il tempo; La frustrazione quotidiana e la "malinconia della domenica pomeriggio"; Riscoprire e ricordarsi il valore della propria vita; Un nuovo concetto di equilibrio: la work life integration; Biologia e gestione del tempo)
Strumenti digitali e gestione del tempo
(Gestire le e-mail e le chat (senza esserne schiavi); Riunioni, call e videocall; Strumenti elettronici di time management; Iperstimolazione e soglia di attenzione; Intelligenza artificiale e impatti sulla gestione del tempo)
La misura dell'apprendimento
(Risposte appropriate agli stimoli dell'esercizio)
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Time management, stress, lettura rapida - Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche