Bilancio e analisi finanziaria delle imprese

Renato Rizzini

Bilancio e analisi finanziaria delle imprese

Uno strumento semplice, ma rigoroso per l'eleborazione dei dati aziendali tratti dal bilancio. Senza assumere le dimensioni di un trattato, non trascura nessuno dei temi fondamentali propri dell'analisi finanziaria d'impresa.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846422309

Edizione: 3a edizione 2003

Codice editore: 100.424

Disponibilità: Esaurito

Chiunque entri in relazione con un'impresa, sia perché opera al suo interno, sia perché ne è fornitore o finanziatore deve oggi essere in grado di comprendere e valutare i parametri fondamentali della gestione, per prendere decisioni razionali in un contesto economico di grande variabilità.

Capire l'impresa significa valutare le sue caratteristiche e potenzialità operative, la sua capacità di sostenere l'onere dei finanziamenti e la capacità di generare valore per i propri azionisti.

Questo libro fornisce agli operatori uno strumento agile e completo, per rispondere a tali aspettative. Senza assumere le dimensioni di un trattato, non trascura nessuno dei temi fondamentali propri dell'analisi finanziaria d'impresa.

I destinatari del libro sono imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari, operatori del credito e tutti coloro che, per ragioni professionali o di studio, necessitano di uno strumento semplice, ma rigoroso per l'elaborazione dei dati aziendali tratti dal bilancio.

I tradizionali strumenti di indagine vengono rivisitati mediante un approccio pragmatico, basato sull'esperienza quotidiana, che riflette il reale iter decisionale dell'imprenditore e le conseguenze che ne scaturiscono.

Un accento particolare è posto sui flussi finanziari aziendali, in una visione dinamica del business che è il filo conduttore del libro e che trova il suo completamento nella illustrazione dei metodi che si possono utilizzare per svolgere analisi previsionale a breve termine, mediante la costruzione di bilanci pro-forma.

Accompagna il volume un floppy disk che contiene un software per elaborare diversi tipi di riclassificazione del bilancio e calcolare indici e rendiconti finanziari secondo i diversi approcci di analisi presentati nel testo.

Renato Rizzini ha maturato un'esperienza di oltre 20 anni nel settore della consulenza e formazione finanziaria. Ha lavorato sia presso banche sia presso imprese multinazionali in Italia e all'estero. Si è occupato in particolare di analisi creditizia a breve e medio termine, di project financing e di pianificazione finanziaria. Insegna presso numerose scuole di management e strutture formative industriali e bancarie.


Obiettivi e fondamenti dell'analisi finanziaria d'impresa
(La produzione; Il capitale impiegato nella gestione; Decisioni finanziarie e informazioni; L'analisi finanziaria dell'impresa)
La struttura informativa
(Raccolta delle informazioni; Il colloquio con i rappresentanti dell'impresa; La sintesi dell'informazione ottenuta)
Il processo di formazione del bilancio
(La contabilità generale e il bilancio; Il piano dei conti; Il processo contabile)
Il bilancio nella normativa civilistica
(Destinatari delle norme / Principi di redazione del bilancio; Lo Stato Patrimoniale; Il Conto Economico; La Nota Integrativa; La relazione sulla gestione; La relazioni dei sindaci e altri adempimenti; Attendibilità del bilancio)
Il bilancio e l'analisi di gestione: le riclassificazioni
(Bilancio civilistico e bilancio riclassificato; Le riclassificazioni dello Stato Patrimoniale; Le riclassificazioni del Conto Economico; Il bilancio riclassificato)
Una chiave di lettura
(Come impostare l'analisi; Analisi della gestione operativa; Analisi delle decisioni d'investimento; Analisi delle decisioni di finanziamento; Analisi della parte non operativa del conto economico; Considerazioni sintetiche su un'ipotesi di sviluppo)
Gli indici di bilancio
(Analisi verticale e orizzontale; Indici di redditività; Indici di struttura; Indici di efficienza)
L'analisi dinamica
(Valori fondo e valori flusso; Il rendiconto finanziario; La dinamica del circolante)
La struttura operativa e finanziaria
(Volumi, ricavi, costi variabili, costi fissi; Analisi del punto di pareggio; Analisi di sensitività: la leva operativa; Analisi di sensitività: la leva finanziaria)
Il bilancio previsionale
(Il futuro, dimensione temporale dell'analisi finanziaria; Previsioni relative alla gestione corrente: MOL e CCNC; Scelte d'investimento e finanziamento; La chiusura del bilancio pro(forma)
Bilanci consolidati di gruppo
(I gruppi di imprese e l'analisi di bilancio; Il consolidamento del bilancio; Analisi dei gruppi di imprese).

Potrebbero interessarti anche