La giusta dimensione. Storia di un'impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone
Autori e curatori
Contributi
Paolo Gubitta, Stefano Zamagni, Maurizio Zordan
Livello
Memorie, biografie
Dati
pp. 128,      1a edizione  2017   (Codice editore 1310.2)

Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare

In breve
“Romanzi d’impresa” è una collana che raccoglie sotto forma di racconto le vite di imprenditori e imprese esemplari, consegnando alla memoria collettiva storie preziose che altrimenti andrebbero disperse. Qui è raccontata la storia, ma sopattutto le scelte che hanno portato il laboratorio di falegnameria di Attilio Zordan a diventare la Zordan S.r.l. Società Benefit.
Utili Link
L'Arena Zordan, società benefit modello per le imprese (di F.S.)… Vedi...
Il Giornale di Vicenza La ricetta Zordan ora fa scuola…(di Marta Benedetti)… Vedi...
Businesscommunity.it Qual è la giusta dimensione (delle aziende) (di Federico Unnia)… Vedi...
Presentazione del volume

La crisi esplosa nel 2008 ha dimostrato i limiti del capitalismo orientato unicamente al profitto e portato al collasso dalla cupidigia che aveva esso stesso alimentato.
Allora qualcuno aveva detto che eravamo finiti in "no map territory" ed è iniziata la ricerca di nuovi sentieri. Come spesso accade, è nella frontiera degli Stati Uniti d'America, dove si sperimentano i problemi ma velocemente vengono trovate le soluzioni, che nasce la B Corp che è la più convincente delle soluzioni alla crisi di valori e che traccia un sentiero di mezzo tra la cupidigia del profit e la non sostenibilità del non profit. Il motto " for benefit" è quello che indica la via di mezzo delle B Corp e io sono convinto che questa sia la strada che accompagnerà le nuove generazioni di imprenditori e delle persone che con loro vogliono migliorare il mondo partendo dalle imprese.
Maurizio Zordan, CEO Zordan S.r.l sb

Andrea Bettini, Storytelling Specialist e Co-founder di Strategike. Autore per i nostri tipi di Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare (2015) e #PersonalStorytelling (2016). www.andreabettini.me

Acquistando questo libro sosterrai art4sport, l'Associazione Onlus che crede nello sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto, dal momento che l'autore, in accordo con l'azienda Zordan, ha deciso di devolvere a www.art4sport.org i diritti d'autore ad esso spettanti.

Indice
Stefano Zamagni, Prefazione
Introduzione
Scenario di riferimento
Parte I. "Da dove nascono i problemi"
Un filo indissolubile
C'è sempre un inizio
Essere un falegname
I suoni e i profumi del lavoro
Il tempo che scorre
Tra basket e valori
Libera
Parte II. "Applicare delle soluzioni"
Cambio di marcia
Le sfide
Il momento di rialzarsi
Tra passato e futuro
Parte III. "Valori"
Questione di dettagli
La persona al centro
Sostenibilità
Oltre i confini
Parte IV. "Un nuovo modello di business"
Dietro le quinte
La storia continua
Conclusioni
Appendice. Sguardi e soggettive
Paolo Gubitta, Postfazione
Maurizio Zordan,
Pensiero su carta.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità