Start-up. La guida completa per chi vuole mettersi in proprio e creare da zero un'impresa di successo
Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 408,   5a ristampa 2015,    1a edizione  2010, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1060.169)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 47,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856804249
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 33,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891735652
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Tutto quanto occorre conoscere per avviare con successo una propria impresa: piccola o grande! Una guida completa, ragionata e aggiornatissima che affronta con competenza e chiarezza tutti gli aspetti: legislativi, operativi, logistici, produttivi, commerciali, fiscali, contabili, organizzativi.
Presentazione del volume


Tutto quanto occorre conoscere per avviare con successo una propria impresa
Parecchie neoimprese muoiono prima di raggiungere i cinque anni di attività; le cause sono da ricercarsi nella gestione piuttosto approssimativa della fase iniziale e nell'errata valutazione delle variabili del mercato di riferimento. La realizzazione di una nuova impresa (qualsiasi sia la sua dimensione) non può essere fatta navigando solamente a vista; è necessario disporre di una rotta e di una bussola che aiuti l'aspirante imprenditore a percorrerla nel migliore dei modi.
Antonio Foglio con questo libro si indirizza a quanti, giovani e non più giovani, uomini e donne decidono di realizzare un loro business, una loro azienda. Mette a disposizione tutte le necessarie informazioni per ben avviare, sviluppare, portare al successo l'idea imprenditoriale, senza trascurare alcuna delle problematiche (non sono poche) che accompagnano la realizzazione di un progetto d'impresa:
• lo scenario della neoimpresa;
• la verifica delle caratterizzazioni imprenditoriali;
• tutti gli aspetti che debbono caratterizzare la costituzione della neoimpresa
(legislativi, operativi, logistici, produttivi, commerciali, fiscali, contabili, organizzativi);
• lo sviluppo dell'idea imprenditoriale in progetto, la necessaria ricerca di mercato
a supporto;
• il business plan nei suoi vari passaggi (piano operativo, di marketing, finanziario);
• la realizzazione, l'organizzazione, il lancio, la gestione, il controllo della neoimpresa.

Il libro è dotato di un allegato online che facilita l'approfondimento dei temi trattati con una sitografia fondamentale per il percorso di start up, una bibliografia utilizzabile da parte di qualsiasi aspirante imprenditore, infine una modulistica predisposta per la compilazione di un test attitudinale all'imprenditorialità, dei vari prospetti richiesti dal business plan, della calendarizzazione del progetto, ecc.

Il volume è supportato dall'esperienza ultratrentennale di marketing di A. Foglio, già autore per la FrancoAngeli di numerose pubblicazioni.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco).

Indice


Introduzione
Quale scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori?
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
La strategia di start up: dall'idea imprenditoriale alla realizzazione della nuova impresa
(Che cosa è lo start up di una nuova impresa; Gli obiettivi da conseguire con lo start up; Dall'idea imprenditoriale al progetto d'impresa; Autoanalisi del futuro imprenditore: conoscere se stessi; Decidere il progetto d'impresa; Il processo di start up della nuova impresa; La strategia di start up marketing oriented)
Definire il progetto d'impresa negli aspetti che lo debbono caratterizzare
(Gli aspetti imprenditoriali; Gli aspetti settoriali; Gli aspetti giuridico-societari: le tipologie societarie; Gli aspetti amministrativo-burocratici: gli adempimenti; Gli aspetti contabili; Gli aspetti fiscali; Gli aspetti previdenziali; Gli aspetti assicurativi; Gli aspetti giuridico-fallimentari; Gli aspetti economico-gestionali; Gli aspetti di bilancio; Gli aspetti logistico-aziendali; Gli aspetti tecnici e produttivi; Gli aspetti organizzativi; Gli aspetti consulenziali; Gli aspetti commerciali; Gli aspetti finanziari; Gli aspetti del personale; Gli aspetti ambientali; Brevetti, marchi, disegni/modelli)
Realizzare la ricerca di mercato a supporto del progetto d'impresa
(L'azione di ricerca a supporto del progetto d'impresa; Dall'azione conoscitiva alla verifica ed alla decisione del progetto d'impresa; La metodologia di ricerca)
Progettare la nuova impresa: il business plan
(Il business plan: definizione, obiettivi, caratteristiche; La struttura e la stesura del business plan)
Realizzare la nuova impresa
(Presentare il business plan a soci, finanziatori/investitori; Trovare i giusti soci/partner; Raccogliere i capitali necessari; Assolvere gli adempimenti burocratico-amministrativi; Insediarsi nella localizzazione stabilita; Acquistare i macchinari, le attrezzature e le materie prime presso i giusti fornitori; Scegliere ed assumere i giusti collaboratori; Registrare brevetti e marchi; Testare il progetto nel mercato; Lanciare la nuova impresa con il giusto posizionamento)
Gestire e far crescere la nuova impresa
(Pianificare in base al business plan; Gestire la nuova impresa; Organizzare la nuova impresa; Controllare la gestione, i risultati, il mercato dell'impresa; Far crescere e consolidare l'impresa; Soddisfare e fidelizzare la clientela; Essere imprenditore di successo)
Allegato multimediale online
Glossario
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access