Internet per il mercato immobiliare. Come cambiano il marketing, le vendite e la relazione con il cliente
Autori e curatori
Contributi
Andrea Ciaramella
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 144,      1a edizione  2013   (Codice editore 100.800)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
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In breve
Frutto dell’esperienza trentennale dell’autore, e arricchito dalla voce di protagonisti del settore, il volume si propone di esaminare che valore possa avere Internet per tutti gli operatori del mercato immobiliare. Un testo per costruttori, immobiliaristi, investitori e operatori delle agenzie d’intermediazione, ma anche studenti di corsi di abilitazione e formazione professionali.
Utili Link
Il Settimanale Internet per il mercato immobiliare (di Ilaria Pelliccioli)… Vedi...
Advisor Mouse e infotainment: il business cambia così (di Marcella Persola)… Vedi...
Monitoimmobiliare.it Intervista a R.Grassi… Vedi...
A-Realestate.it Recensione… Vedi...
Immobiliare.com Recensione (di Antonio Rainò)… Vedi...
Presentazione del volume

Per il comparto immobiliare, che forse più di altri risente della situazione economica attuale, stretta tra globalizzazione e recessione, e che si muove in un'arena competitiva feroce, le strategie di ingresso nel mercato e soprattutto quelle rivolte alla fidelizzazione del cliente diventano una priorità fondamentale per il successo - se non per la sopravvivenza stessa - del prodotto edilizio, dei servizi di intermediazione e degli operatori.
In questo contesto, il web può aiutare gli operatori a esprimere il pieno potenziale del loro prodotto e dei loro servizi e a relazionarsi in modo proficuo con i clienti.
Il volume si propone, quindi, di esaminare che valore possa avere internet per tutti gli operatori del mercato immobiliare: analizzando come gli strumenti di web marketing possano essere "tagliati" su questo settore, come gli operatori possano utilizzarli e come, conseguentemente, possano valorizzare il marketing mix e le vendite; ma si propone anche di comprendere come cambi il rapporto con una clientela diventata matura, sempre più accorta e autonoma nelle sue scelte, spesso volubile e tutta da inseguire.
Frutto dell'esperienza di chi da oltre vent'anni lavora in questo ambito, e arricchito dalla voce di protagonisti del settore, il volume si rivolge non solo a costruttori, immobiliaristi, investitori e operatori delle agenzie d'intermediazione, ma anche a studenti di corsi di abilitazione e formazione professionali.

Riccardo E. Grassi, laurea in Economia con specializzazione in Marketing presso l'Università Cattolica di Milano, si è formato professionalmente presso primarie società del settore immobiliare, tra queste Gabetti e Pirelli R.E. Relatore per l'Associazione Nazionale degli Agenti Immobiliari (F.I.M.A.A.) su temi legati alla comunicazione pubblicitaria, alla pianificazione delle vendite e all'attività di marketing. Relatore in convegni tematici sul marketing del territorio, sul consumo del suolo e sui nuovi concetti dell'abitare, è autore di Intermediazione e mercato immobiliare (Hoepli, 2007) e di articoli apparsi su riviste di settore.

Indice


Andrea Ciaramella, Prefazione
Introduzione
(Ringraziamenti)
Il valore di internet per il mercato immobiliare
(Prodotti immobiliari e servizi d'intermediazione; Quali i protagonisti oggi sul mercato?; Lo scenario competitivo cambia spinto dal web; L'ingresso di nuovi concorrenti; Oltre il tradizionale mercato immobiliare?; Internet: il "nuovo mondo" per l'immobiliare?; Fra tradizione e internet; Cambierà il marketing per effetto della rete?; Metamorfosi del cliente; Costi e benefici della presenza sul web)
Come cambia il rapporto con il cliente del web
(Prodotti e servizi immobiliari: la distribuzione virtuale; Il contatto e la relazione con il cliente digitale; L'influenza di internet sul settore; Economia della conoscenza)
Il web e il nuovo approccio alla ricerca degli immobili
(Il cliente e la ricerca immobiliare; Come viene articolata la ricerca; Chi fa la ricerca?; Il web e il concetto di comunicazione orizzontale; Frequentazione del web e fasce d'età; Il mix della comunicazione)
Il marketing-mix immobiliare sul web
(Cos'è il marketing-mix; Con il web cambia il modo di proporre i prodotti immobiliari; Con il web cambia il modo di proporre i servizi d'intermediazione; Il web e i prezzi di immobili e servizi; Il web e la distribuzione di prodotti edilizi e servizi di consulenza; La comunicazione; Comunicazione pubblicitaria)
Relazioni commerciali digitali
(Un fattore irrinunciabile: la differenziazione; Differenziarsi con l'interazione; Utenti collettivi e vantaggi per gli operatori; Relazioni digitali con i clienti e vantaggi per l'operatore; Marketing di relazione)
Instaurare fiducia con i clienti tramite il web
(Maturità del cliente e fidelizzazione; Si può parlare di fidelizzazione immobiliare?; Fidelizzare la clientela per differenziarsi; Fidelizzazione e passaparola; Cos'è la fidelizzazione immobiliare?; Si può misurare la fidelizzazione?; Pianificare per il web)
Web marketing immobiliare: strumenti operativi
(Internet marketing; Il valore dei reclami)
Costruire la fedeltà del cliente con il web
(Trasparenza, incertezza, fiducia; Le politiche del rimedio; Fiducia e fedeltà con il web; Internet e la soddisfazione del cliente; Partecipazione, condivisione, fidelizzazione)
Costruire emozioni: attrarre l'attenzione e farsi ricordare
(Nuovi modelli di "consumo immobiliare"; La prima visita; Caratteristiche, emozioni, benefici; Dove si ferma lo sguardo; Un modo per farci ricordare; Cambierà il modo di vendere con la presenza del web?; Qualche suggerimento per migliorare la nostra presenza sulla rete)
Congiuntura di mercato, indicazioni per vendere sul web, i social network
(Crisi, prezzi, nuove quote di mercato; Inventare l'acquisto; Immobili e social network; Saggezza o imitazione?; Le ultime parole famose)
Riferimenti bibliografici.


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