Professione: Ambasciatore d'Italia

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 200,   figg. 14,     1a edizione  1999   (Codice editore 1574.19)

Professione: Ambasciatore d'Italia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846411525

Presentazione del volume

Il titolo di questo libro può sembrare contraddittorio. Fino a che punto si può considerare l'ambasciatore un professionista e non un artista? La diplomazia è una scienza esatta, oppure può essere un'arte?

A queste domande l'autore cerca di dare una risposta. Non sul filo della teoria. Bensì ricorrendo alla pratica diplomatica, alle testimonianze e ai profili di quattordici ambasciatori "protagonisti" della storia politica italiana.

Enrico Serra , già ordinario di Storia delle Relazioni internazionali dell'Università di Bologna, è ora professore emerito della stessa Università. Corrispondente dell'"Istituto lombardo. Accademia delle Scienze e Lettere" e dell'Institut de France. Dal 1972 al 1992 è stato Capo del servizio storico diplomatico e dell'Ufficio studi del Ministero degli Esteri. Fra le sue pubblicazioni: C. Barrere e l'intesa italo-francese (pref. Carlo Sforza), Milano, 1950; L'Intesa mediterranea del 1902 (pref. W.N. Medlicott), Milano, 1957, Primo Premio N. Antologia, La questione tunisina da Crespi a Rudinì (pref. L. Salvatorelli), Milano, 1967; Nitti e la Russia , Bari, 1975; A. Pisani Dossi diplomatico , Milano, 1987; Manuale di Storia delle relazioni internazionali e diplomazia , Milano, 1996. Insieme con il prof. J.B. Duroselle, copresidente del "Comitato italo-francese di Studi storici", ha pubblicato per i tipi dell'Ispi e FrancoAngeli otto volumi di Atti riguardanti i rapporti tra i due paesi.

Indice



Giulio Andreotti , Presentazione
L'Ambasciatore
Enrico Aillaud
Bernardo Attolico
Manlio Brosio
Roberto Ducci
Roberto Gaja
Tommaso Gallarati Scotti
Pellegrino Ghigi
Amedeo Guillet
Mario Luciolli
Eugenio Prato
Pietro Quaroni
Augusto Rosso
Paolo Vita Finzi
Leonardo Vitetti.