Reinventare le banche e la finanza

Alessandro Hatami, Helene Panzarino

Reinventare le banche e la finanza

Il fintech e la trasformazione globale dei servizi finanziari

Una guida essenziale per i professionisti della finanza per conoscere i trend del fintech, le sfide dell’outsourcing o dell’acquisizione di innovazione e le possibilità di collaborare efficacemente con altre organizzazioni. Gli autori hanno grande esperienza nel settore e ne offrono una versione approfondita con uno sguardo attento alle autentiche innovazioni nell’intelligenza artificiale, all’apprendimento automatico, alla blockchain e all’identità digitale.

Printed Edition

28.00

Pages: 268

ISBN: 9788835138464

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 100.932

Availability: Buona

Pages: 268

ISBN: 9788835144854

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 100.932

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 268

ISBN: 9788835144861

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 100.932

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

"Reinventare le banche e la finanza" è un meraviglioso viaggio nel tempo e nello spazio, dalle radici alle ali dell'innovazione finanziaria passando per i luoghi simbolo del fintech di tutto il mondo. Ne raccomando la lettura sia agli entusiasti, sia agli scettici. Massimo di Tria, CFO Asset&Wealth Management, Gruppo Generali

L'evoluzione della finanza tradizionale verso i paradigmi dell'open e dell'embedded finance è ormai una realtà anche nel nostro Paese. Questo libro testimonia in modo chiaro ed esaustivo il cambiamento in atto, tenendo conto di tutti gli elementi e i principali attori coinvolti, tra cui Fintech District, che lavora costantemente per la crescita dell'ecosistema. Clelia Tosi, Head of Fintech District

La finanza sta attraversando una rivoluzione digitale facilitata da tecnologie sempre nuove che stanno stravolgendo il mondo dei servizi bancari e finanziari fino a renderli quasi irriconoscibili rispetto a quanto visto fino ad ora. Le banche e le istituzioni finanziarie di tutto il mondo riconoscono la necessità di innovare in modo distruptive, riorganizzandosi verso l'agilità interna e collaborando con compagnie fintech più snelle.
Questo testo, "il miglior libro sul banking" secondo Investopedia, è una guida essenziale per conoscere i trend del fintech, le sfide dell'outsourcing o dell'acquisizione di innovazione e le possibilità di collaborare efficacemente con altre organizzazioni.
A partire dalla storia del settore bancario fino ad arrivare a oggi, il libro passa attraverso l'illustrazione globale del fintech e dei driver attraverso i quali si attua l'innovazione dei business model e della tecnologia (dall'IA, alla blockchain, all'identità digitale).
I casi istituzionali chiave e un'analisi molto puntuale fanno luce sui principali hub di innovazione finanziaria in UK, US, China, Israele. Nell'edizione italiana è stato dedicato un approfondimento su Milano.
Un libro fondamentale per i professionisti della finanza del presente e del futuro.

Hélène Panzarino
è direttrice di grande esperienza di programmi fintech, imprenditrice e autrice di grande esperienza. È Managing Director del Global Rainmaking Colab FinTech Programme, il primo programma post-acceleratore al mondo per le fintech e le istituzioni finanziarie.

Alessandro Hatami
, è founder e managing partner di Pacemakers.io, società specializzata nel guidare la trasformazione digitale nei pagamenti, nei servizi finanziari e nelle organizzazioni bancarie. Mentore di numerose fintech star e investiture in early-stage tech companies, è molto noto nel fintech europeo ed è uno speaker internazionale.

Enrico Sassoon, Prefazione all'edizione italiana. La grande trasformazione
Nota degli autori
Ringraziamenti
Elenco delle abbreviazioni
La storia del settore bancario
(Le origini della banca moderna; La rivoluzione fintech; Ritornando alle origini dell'attività bancaria)
La minaccia digitale
(L'inevitabilità della rivoluzione digitale; Cosa favorisce l'innovazione?)
La forma della perfetta neobanca
(Che aspetto ha la disruption?; Perché i clienti hanno bisogno dei servizi finanziari; La neobanca perfetta; Un concetto, non un prodotto)
Dal mattone al digitale
(Fasi della trasformazione digitale; Strategie di innovazione; La grande sfida delle tecnologiche)
Gli hub fintech
(Le persone; Il capitale; L'innovazione; La regolamentazione; Gli hub e le tribù)
Le tribù del fintech
(Le challenger; Gli innovatori nei pagamenti; I campioni dei non bancarizzati; Le challenger social; I costruttori di infrastrutture)
Londra
(Background; Punti di forza; Quadro giuridico e normativa; Accademia; Lingua e geografia; Istituzioni chiave; Eventi chiave; Gli attori chiave; Influencer chiave; Conclusione)
Il Golfo
(Background; Driver principali; Fintech islamico: ulteriori driver e opportunità; Punti di forza; Regolamentazione; Istituzioni chiave; Accesso al capitale; Eventi chiave; Conclusione)
Parigi
(Background; La storia; Punti di forza; Il paesaggio dei talenti; Accesso al capitale; Profilo del regolatore francese; Istituzioni chiave; Eventi chiave; Influencer chiave)
Milano. Una panoramica
(Storia; Fattori di successo; L'ecosistema dei servizi finanziari; Acceleratori e incubator; Regolamentazione; Conclusioni)
New York
(Background; Negli archivi tecnologici; Silicon Alley (Flatiron); L'ecosistema fintech di New York City; Accesso al capitale; Profilo del regolatore; L'ecosistema; Panorama dei talenti; Istituzioni chiave; Eventi chiave; Fintech di spicco; Il futuro è luminoso)
Tel Aviv
(La storia; Silicon Wadi; Punti di forza; Istituzioni finanziarie internazionali e grandi società multinazionali; Un panorama di investitori attivo e solido; L'ecosistema; Performer di spicco; Influencer chiave; Profilo del regolatore; Eventi chiave; Guardare avanti)
Shenzhen
(Background; La storia; Punti di forza; Il panorama dei talenti; Accesso al capitale; Acceleratori e incubatori; I player più importanti; Profilo del regolatore; L'ecosistema; Eventi chiave; Influencer chiave; Dove va Shenzhen?)
Pensieri finali
(Che cos'è il fintech e perché è importante?; Gli hub; Prospettive; E poi?; Cosa conta davvero)
Autori.

Contributors: Enrico Sassoon

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Bank, Credit and Insurance: Professional Manuals

Level: Books for Professionals

You could also be interested in