Action guidance

Roberto Crippa, Maurilio Massimiliano Sartor, Chiara Vescovi

Action guidance

Un approccio manageriale e di sviluppo del Capitale Umano per la nuova normalità del business

Gli anni recentemente trascorsi sono stati anni di discontinuità epocale: le organizzazioni stanno affrontando un perdurante stato di pressione, volatilità e incertezza senza precedenti. Questo volume propone ai manager del business e delle Risorse Umane un modello di governance, leadership e sviluppo del Capitale Umano derivato dagli approcci di Mission Command che connotano l’operato di tutte le moderne Forze Armate.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 224

ISBN: 9788835149828

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 100.940

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788835156925

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 100.940

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788835157045

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 100.940

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli anni recentemente trascorsi sono stati indubitabilmente anni di discontinuità epocale: le organizzazioni stanno affrontando un perdurante stato di pressione, volatilità ed incertezza senza precedenti.
È un mix dirompente che, applicando modelli tradizionali di management, risulta non solo ingestibile, ma perfino di difficoltosa comprensione in tutta la sua portata. Che ci piaccia o no, questa "nuova normalità" è un contesto con il quale abituarsi a convivere.
Si rendono necessarie strategie e modelli operativi radicalmente diversi, che si basano su Risorse Umane sempre più abituate a gestire "per mission" e non "per singoli compiti": la capacità di interpretare situazioni nuove, di assumere "iniziativa coordinata" e decidere velocemente anche in carenza di informazioni certe e non ambigue, diventano una competenza fondamentale ed un fattore critico di sopravvivenza e successo.
Preceduto da un inquadramento generale del contesto di riferimento e completato da esperienze vissute sul campo, questo testo intende proporre ai manager del business e delle Risorse Umane un modello di governance, leadership e sviluppo del Capitale Umano che, derivato dagli approcci di Mission Command che connotano l'operato di tutte le moderne Forze Armate ed adattato al mondo delle imprese, fornisce linee guida e spunti di riflessione su come gestire i cambiamenti di paradigma richiesti dalla "nuova normalità", indipendentemente dal settore di attività o dalla dimensione.
È una sfida basata sul capitale più importante che le organizzazioni possiedono: le proprie Persone. È una sfida concreta per le Imprese e per coloro che in esse operano.
Perché siamo di fronte ad un cambiamento irreversibile.

Roberto Crippa, una laurea in Discipline Economiche e Sociali, una certificazione CPIM, un master in gestione organizzativa ed un percorso professionale tra lavoro in azienda e consulenza sia in Italia che all'estero, ha dedicato la sua carriera al supply chain management coprendone tutti gli aspetti: planning, procurement, demand management, logistica, organizzazione e sistemi di gestione. Articolista su riviste professionali di settore e scientifiche, e collaboratore col mondo accademico, è attualmente Supply Chain Director in un gruppo multinazionale italiano leader nel suo settore.

Maurilio Massimiliano Sartor, Lean Supply Chain Expert, trainer in Supply Chain and Purchasing Activity, consulente in Strategia Aziendale, Problem Solving, analisi e riduzione dei costi, motivazione e gestione delle Persone. Affianca Imprenditori, Aziende ed Enti in progetti riorganizzativi, passaggi generazionali, analisi ed implementazione di strategie per competere. Fondatore di MJF Professional Network e Vicepresidente Adaci sez. Lombardia e Liguria. Relatore in vari seminari, ha gestito e tuttora effettua percorsi formativi per conto di MJF e di diverse Academy. Da anni porta un suo contributo professionale anche con pubblicazioni, libri ed articoli su giornali economici e varie riviste di settore. Una moglie che da anni lo supporta ed un figlio di cui è da sempre orgoglioso completano il profilo personale dell'autore.

Chiara Vescovi, laurea in Chimica Industriale, specializzazione in Chimica Fisica presso l'Università di Parma, dopo alcuni anni in ruoli tecnici si appassiona del mondo HR e, a seguito di un Master in gestione, formazione e sviluppo delle risorse Umane, inizia a lavorare nell'ambito HR. Attualmente è HR Manager in un'azienda multinazionale italiana leader nel suo settore. Mamma di due ragazzi, è appassionata di montagna, scrittura e psicologia.

Mart de Kruif, Foreword / Prefazione
Alcune note per la lettura
Maurilio Massimiliano Sartor, Perché non basta andare verso la nuova normalità. Impariamo a navigarla
(Introduzione; La nuova normalità; Altri possibili acronimi/approcci; Prime considerazioni; Bibliografia e riferimenti)
Roberto Crippa, Action Guidance
(Le motivazioni di una proposta; Guidance & Control; L'Action Guidance; Il controllo; Pianificare; Prendere decisioni; Gestire le informazioni; La leadership nell'Action Guidance; Considerazioni finali; Bibliografia e riferimenti)
Chiara Vescovi, Human Capital Management Framework
(Navigatori della nuova normalità; Lo schema di riferimento; La progettazione dei ruoli; La ricerca e la selezione; Il People Assessment; La valutazione delle aspirazioni; Valutazione dei rischi di uscita; Pianificazione dei rimpiazzi; Pianificazione del People Development; Considerazioni finali)
Roberto Crippa, Maurilio Massimiliano Sartor, Chiara Vescovi, Esperienze dal campo e note conclusive
(Un caso applicativo; Altre esperienze dal campo; Note conclusive)
Domenico Delli Gatti, Postfazione
Ringraziamenti.

Contributi: Mart Kruif

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Sviluppo manageriale

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche