Al di là della frammentazione

Ingrid Pedroni

Al di là della frammentazione

Percorsi clinici nella psicoanalisi e psicoterapia contemporanee

Il libro dimostra come, in una cornice teorica che abbia i suoi presupposti nella psicologia del sé, sia possibile ricomporre approcci e modalità d’intervento derivanti dalle più diverse componenti della ricca tradizione del movimento psicoanalitico e dalle principali scuole di psicoterapia, come quella sistemico familiare e cognitivo-comportamentale. Una simile impostazione permette di affrontare i più vari contesti di cura, da quelli di maggiore complessità a quelli aperti a nuove prospettive di crescita nell’area della creatività e della spiritualità, così come nel trattamento delle coppie, delle famiglie e delle comunità colpite da traumi collettivi.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 260

ISBN: 9788835149675

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1250.350

Disponibilità: Discreta

Pagine: 260

ISBN: 9788835156956

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.350

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 260

ISBN: 9788835157182

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.350

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Al di là della frammentazione è un risultato notevole. Il riferimento a esperienze cliniche è di grande raffinatezza. Pedroni integra la psicologia del sé con la psicoanalisi relazionale e traccia confronti lucidi e a volte magistrali tra diverse scuole terapeutiche. Coglie i cambiamenti radicali in corso nell'epistemologia psicoanalitica, la ricerca per "la creazione di sé", cultura e religione e i rischi di un pensiero dicotomico sul genere. Ci avvicina all'impatto sottile e pervasivo delle coppie, dei genitori e delle famiglie sul sé individuale. Il suo pensiero su come la cultura saturi la soggettività di ciascuno è audace e stimolante e si estende dal singolo ai traumi collettivi. La scrittura di Pedroni risuona delle tensioni e dei trionfi della contemporaneità psicoanalitica"
Spyros D. Orfanos, Direttore e docente clinico del Postdoctoral Program per la Psicoterapia e la Psicoanalisi della New York University

Negli ultimi decenni la svolta relazionale, avvalorata dai risultati delle ricerche nelle neuroscienze e dal riconoscimento della validità della teoria dell'attaccamento, ha comportato uno scambio maggiore tra le diverse scuole di psicoanalisi e tra queste e altri indirizzi psicoterapeutici.
La concezione delle motivazioni e del dinamismo psichico, non più incentrata sulle spinte e sui conflitti pulsionali, ha reso attuale il pensiero di autori il cui dissenso con la tradizione psicoanalitica, come Adler, Jung, Rank, Ferenczi, ne aveva determinato l'espulsione dal movimento psicoanalitico ma aveva tuttavia ispirato successivamente molti importanti modelli psicoterapeutici e segmenti significativi della psicoanalisi contemporanea.
L'insieme di questi sviluppi e la convergenza intorno a paradigmi epistemologici basati sulla centralità delle esperienze relazionali nella formazione della psiche definiscono un panorama del campo psicoterapeutico assai meno frammentato di quanto la rivalità tra le diverse istituzioni non porti a credere.
Il libro dimostra come in una impostazione inclusiva, ma non eclettica, sia possibile ricomporre approcci e modalità d'intervento derivanti dalla ricca tradizione della psicoanalisi e dalle principali scuole di psicoterapia per affrontare i più diversi contesti di cura, da quelli di maggiore complessità a quelli aperti a nuove prospettive di crescita nell'area della creatività e della spiritualità, così come nel trattamento delle coppie, delle famiglie e delle comunità colpite da traumi collettivi.

Ingrid Pedroni
è un'analista relazionale e una psicologa del sé in prassi privata con pazienti individuali, coppie e famiglie. È membro della IARPP, della IAPSP e di Isipsé. Presidente emerito della Scuola di Psicoterapia dell'Isipsé, è docente e supervisore nelle sedi di Roma e Milano.

Gianni Nebbiosi, Prefazione all'edizione italiana
Donna M. Orange, Prefazione all'edizione inglese
La struttura del libro
Il futuro della psicoanalisi: verso una prassi clinica aperta ad altri modelli terapeutici
Parte I. La necessità di costruire ponti terapeutici
Dalle pulsioni alle relazioni attraverso la cultura: il nuovo paradigma epistemologico della psicoanalisi
Oltre Freud: un approccio contemporaneo integrato al disturbo ossessivo-compulsivo
Psicologia del sé e psicoanalisi relazionale: un'integrazione essenziale
Parte II. La ricerca della soggettività
Creare il sé
Parlare con Dio: spiritualità e religione nell'incontro terapeutico
Identità di genere e soggettività
Parte III. Coppie, genitori, famiglie: dimensioni relazionali multiple e sé multipli
Il ciclo di vita delle relazioni di coppia
Coppie di sposi e coppie di terapeuti nella dialettica del riconoscimento reciproco
Le relazioni familiari nella terapia
Parte IV. La psicoterapia transculturale e il trattamento di traumi individuali e collettivi causati da guerre e migrazioni
Psicoterapia transculturale
Migrazioni: lutti e contaminazioni culturali
Guerra, trauma, memoria e resilienza
Osservazioni conclusive
Ringraziamenti
L'autrice
Bibliografia.

Contributi: Gianni Nebbiosi, Donna Orange

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche