Altruismo e comportamento prosociale

A cura di: Stefano Boca, Costanza Scaffidi Abbate

Altruismo e comportamento prosociale

Temi e prospettive a confronto

Le recenti scoperte neuropsicologiche e i nuovi modelli socioeconomici hanno risvegliato nella comunità scientifica l’interesse per l’agire altruistico. Il volume propone un’analisi multidisciplinare del tema dell’altruismo, con l’obiettivo di definire un punto fermo nella sua teorizzazione.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 320

ISBN: 9788856837964

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2011

Codice editore: 1244.1

Disponibilità: Discreta

Dai sistemi artificiali altruistici all'altruismo come variabile all'interno di modelli economici, attraversando l'intero ambito delle scienze umane: questo volume, Altruismo e comportamento prosociale, propone un'analisi multidisciplinare del tema dell'altruismo con l'obiettivo di definire un punto fermo nella sua teorizzazione.
L'attenzione verso l'altruismo è storicamente mascherata dal più studiato comportamento aggressivo di cui la prosocialità costituisce il contraltare. Una rapida consultazione dei sistemi informatici di indicizzazione dei contributi scientifici dimostra facilmente lo squilibrio.
Tuttavia, le recenti scoperte neuropsicologiche e i nuovi modelli socioeconomici hanno risvegliato nella comunità scientifica l'interesse per l'agire altruistico. Il numero di contributi a riguardo cresce velocemente e il lettore troverà in quest'opera una sintesi delle acquisizioni più recenti ed uno stimolo ad approfondire aspetti specifici.
I singoli capitoli sono opera di studiosi affermati e specialisti nel loro settore di indagine o di giovani ricercatori che hanno fatto dell'altruismo il loro interesse primario.

Stefano Boca è professore Ordinario di Psicologia Sociale presso l'Università di Palermo. I suoi interessi di ricerca sono rivolti verso le interazioni multietniche e i fenomeni legati all'accoglienza o al rifiuto del "diverso".
Costanza Scaffidi Abbate è ricercatore presso l'Università di Palermo. Si occupa di aggressività e altruismo nell'interazione tra individui e gruppi.

Gli autori devolvono i proventi dei diritti d'autore alla Lega del Filo d'Oro.

Stefano Boca, Costanza Scaffidi Abbate, L'altruismo tra scienze sociali e vita quotidiana
Cristiano Castelfranchi, È possibile una mente altruista?
Augusto Vitale, Altruismo: un ponte evolutivo tra umani e non umani
Nicola Canessa, Giuseppe Pantaleo, Il "cervello sociale" alla scoperta delle intenzioni altrui
Nicola Canessa, Giuseppe Pantaleo, Stefano Cappa, Costanza Scaffidi Abbate, Le basi (neuro) biologiche dei processi cognitivi e affettivi sottostanti il comportamento presociale
Costanza Scaffidi Abbate, Stefano Boca, Modelli psicologici di helping behavior
Santo Di Nuovo, Valori, norme e comportamento altruistico
Robert A. Wicklund, Empatia, assunzione di prospettiva e comportamento altruistico
Giuseppe Pantaleo, Nicola Canessa, "Prospettive multiple", comportamento prosociale e altruismo: oltre la civiltà dell'empatia
Alberto Trobia, Il problema sociologico dell'altruismo: inquadramento teorico e sviluppi metodologici
Guido Ortona, Stefania Ottone, Teoria dei giochi e dilemmi sociali
Mario Cedrini, Marco Novarese, Modelli economici di comportamento altruistico
Gli autori.

Contributi: Nicola Canessa, Stefano Cappa, Cristiano Castelfranchi, Mario Cedrini, Santo Di Nuovo, Marco Novarese, Guido Ortona, Stefania Ottone, Giuseppe Pantaleo, Alberto Trobia, Augusto Vitale, Robert Wicklund

Collana: Psicologia sociale contemporanea

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche