Amali o li perderai

Beverly Kaye, Sharon Jordan-Evans

Amali o li perderai

26 modi per mantenere in azienda i collaboratori validi e non farseli sottrarre dai concorrenti

Basato su una vasta esprienza e su ricerche approfondite condotte su focus group di dipendenti e dirigenti d'ogni livello e d'organizzazioni d'ogni dimensione, questo libro vi illustra dettagliatamente come potete trattenere i vostri migliori collaboratori quando altri tentano di sottrarveli.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 200

ISBN: 9788846426253

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 561.224

Disponibilità: Esaurito

I vostri collaboratori migliori, quelli che si impegnano di più sono il cuore e l'anima della vostra organizzazione. Da loro dipende il conseguimento dei vostri obiettivi, la soddisfazione dei clienti, il successo sulla concorrenza. Oggi, nella "società della conoscenza", nella connected economy , diventa fondamentale la capacità di sviluppare e valorizzare i talenti individuali dei propri collaboratori, di portarli a dare il meglio di sé per evitare che ci siano sottratti dalla concorrenza o che si mettano in proprio.

Gli imprenditori, i dirigenti e i quadri di ogni livello, i titolari di studi professionali hanno un ruolo critico nella "guerra del talento" e sappiamo che molti rinunciano a questo ruolo perché pensano di non potere far niente per trattenere i collaboratori più validi, interpretando il problema troppo semplicemente in termini di stipendi e gratifiche. Sbagliano.

Basato su una vasta esperienza e su ricerche approfondite condotte su focus group di dipendenti e dirigenti d'ogni livello e d'organizzazioni d'ogni dimensione, questo libro vi illustra dettagliatamente come potete trattenere i vostri migliori collaboratori quando altri tentano di sottrarveli o loro stessi cercano altre possibilità. Le ragioni della "guerra del talento" sono ben note, ma su come condurla non ne sapremo mai abbastanza. In 26 capitoli troverete qui illustrati gli errori da evitare e le iniziative da attuare per trattenere i vostri collaboratori e salvaguardare il successo dell'azienda. Un libro che vi renderà più facile la vita e vi aiuterà in tempo reale, giorno per giorno.

Beverly Kaye è presidente del Career Systems International e della Beverly Kaye and Associates Inc.

Sharon Jordan-Evans è presidente del Jordan Evans Group, società di consulenza manageriale.


Domandare a loro che cosa vogliono
(Domandate, così non dovrete tirare a indovinare; Case study. Hanno avuto il coraggio di domandarlo; Perché restano; Al di là di "Che cosa vi trattiene?")
Non è soltanto una questione di denaro
(Dipende da voi; I dirigenti della first line; I dirigenti superiori; E se vanno via?)
Aiutarli a crescere professionalmente
(E allora che cosa deve fare un dirigente?; Più scelte = più scelte)
Rispettarli
(Non siamo tutti uguali; Dominare l'umore; Non sono invisibili; Fiducia; Correttezza e imparzialità; Abbiamo tutti una vita privata)
Arricchire le mansioni
(Può capitare a chiunque; L'arricchimento delle mansioni arricchisce; Come arricchirle)
Esiste anche la famiglia
Allargare le loro prospettive
(Non ci sono soltanto le promozioni; La persona giusta, il luogo giusto e il momento giusto; Quando la promozione è l'unica prospettiva)
Assumere le persone giuste
(Che cosa vuol dire "giusto"?; Case study. Alla ricerca del candidato giusto; Scelgono anche loro; Prevenuto io?; Orientamento e supporto; La selezione dura tre anni)
Tenerli al corrente
(Informati o fuori dal giro; In mancanza d'informazioni i dipendenti si arrangiano; La giusta misura; Come comunicare)
Carogne mai
(Siete carogne?; Chi, io?; Carogne per sempre?)
Allegria!
(Non tutti si divertono allo stesso modo; Qui si lavora, niente divertimento; Sfatare i miti; Il divertimento è denaro)
Legare
(Siete favorevoli o contrari?; Legare all'organizzazione; Legare il team; Le associazioni professionali; Perché consigliare ai collaboratori di curare le relazioni personali e professionali; Come insegnare ai collaboratori a tessere reti; Il principio della reciprocità)
Assistere e consigliare
(Che cosa deve fare un mentore?)
Facciamo un po' di conti
Creare opportunità
(Siete opportunisti o rassegnati?; Test di autovalutazione; La ricerca delle opportunità)
Il lavoro che piace
(Tutti i gusti son gusti; Ringrazia Iddio che hai un lavoro; Indagare; Missione importante; Gli scaccia-passioni)
Mettere in discussione le regole
Riconoscere i meriti
(Le due regole dell'arte di compensare; I mille modi di compensare; Creatività)
Concedere autonomia
(Spazio interno e spazio esterno; Come concedere lo spazio esterno; Concedere spazio interno)
Dire la verità
(Un modo nuovo di concepire la sincerità; Dire la verità su come lavorano; La verità fa male o fa bene?; Dire la verità sull'organizzazione; Incoraggiarli a dire sempre la verità (anche su di voi))
Conoscerli
(Se non siete sintonizzati perdete qualcosa; Ascoltare è una scelta; Ascoltare bene e ascoltare male; Tre modi di non ascoltare; Perché ascoltare; Imparare a conoscerli)
Definire e allineare i valori
Curare la condizione psicofisica
(Salute e sopravvivenza del più adatto; Conciliare lavoro e vita privata; Oppressione è dir poco; Ridurre lo stress)
Giovani: maneggiare con cura
(Nascita e crescita di una generazione; Una successione di lavori sempre differenti; Il denaro è importante ma da solo non basta; Autonomia e feedback; Fedeltà condizionata; Comunicare sempre; Lavoro e ricreazione vanno di pari passo)
Farsi da parte
(Rinunciare al potere? Ma se l'ho appena ottenuto!; Perché debbo farmi da parte? Che cosa ci guadagno?; A chi spetta la precedenza?)
Lo zenit
(Il test di autovalutazione del dirigente).

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