Anomalie del comportamento organizzativo.

Francesco Perrone

Anomalie del comportamento organizzativo.

Individuare inefficienze e disfunzioni per crescere nella globalizzazione

Il volume indaga il comportamento organizzativo attraverso l’analisi di anomalie procedurali, disfunzioni comportamentali, singolarità e stranezze operative riscontrabili negli ambienti aziendali.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856846577

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1065.79

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856874426

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1065.79

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La letteratura manageriale ha spesso coltivato l'idea che fosse naturale indicare teorie e modelli di riferimento positivi, con relativo corredo di best practice .
Questo volume, al contrario, individua i punti di sofferenza dell'agire organizzato per mettere in guardia il lettore da ogni possibile glorificazione dell'esistente, ammonirlo a non cedere ad alcun conformismo semplicista ed incoraggiarlo alla costruzione di un "cambiamento verso il nuovo" efficace ed autentico perché memore anche degli errori commessi.
Il volume indaga dunque il comportamento organizzativo attraverso l'analisi di anomalie procedurali, disfunzioni comportamentali, singolarità e stranezze operative riscontrabili negli ambienti aziendali.
L'indagine si arricchisce di prospettive più ampie, che prevedono la considerazione delle organizzazioni (grandi e piccole, di tipo aziendale o governativo, nazionali, internazionali o trans-nazionali) nell'ambito del macrosistema globale in cui sono inserite e con cui costantemente si relazionano le persone che operano al loro interno. Un'ampia casistica fa da corredo a tutta l'analisi.

Francesco Perrone è consulente di management affiliato alla American Psychological Association. Tra i suoi committenti annovera ABI - Associazione Bancaria Italiana, Fininvest, Enasarco, Gruppo Bancario San Paolo, Poste Italiane, Telecom Italia, Trenitalia, Crestcom (Stati Uniti), Wilde Cosmetics Gmbh (Germania). Insegna Comunicazione aziendale al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.



Introduzione
(Per una critica alle visioni classiche del comportamento organizzativo; Il percorso)
Parte I
Fisiologia e patologia del comportamento organizzativo
(Introduzione; Passaggi di prospettiva; Conclusioni)
Patologie della vita organizzativa. Casistica
(Introduzione; Episodi maniacali; Disfunzionalità diffusa; Delirio organizzativo; Mariana D'Ovidio, Vivere il cambiamento generazionale nel caos aziendale; Marianna Famiglietti,
Disfunzioni organizzative nell'accesso ai saperi; Conclusione)
Le pratiche della finzione
(Predicare con avvedutezza e operare con dissennatezza; Patologia della finzione nell'agire sociale e organizzativo; Conclusioni)
Parte II
Fabrizio Dafano, Anomalie organizzative
(La normalità dell'anomalia organizzativa; Le cause della concezione negativa di anomalia organizzativa; Le anomalie organizzative del millennio; Conclusioni)
Patrizio Di Nicola, Le retribuzioni dei Top Executive
(Moderazione salariale?; Stipendi dei manager; Stakeholder o shareholder?)
Delia Duccoli, L'errore di Cartesio, razionalità ed emozioni nella vita organizzativa
(Come far colare a picco i battelli nel porto di Stoccolma; Irrazionalità quotidiana, illusioni, trappole e maledizioni; Emozioni e decisioni; La manomissione delle parole; Arrendersi alla complessità ed essere semplici)
Morag McGill, Il re non è nudo, ma non è "presente"
(Storie di ordinaria attenzione non coltivata e dei suoi derivati; Più siamo "connessi" meno "ci siamo"; I paradigmi adattativi inadeguati; Cosa ci tiene disconnessi dalla realtà e da una calma interiore; Il re "in zona" e "presente": "flow" e "mindfulness"; Un "re presente": la "mindfulness"; Il re è presente)
Bibliografia
Autori.

Collana: Management Tools

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche