Antipigmalione

Leonardo Ancona, Maria Giordano, Giovanni Guerra, Alberto Patella, Alice Von Platen

Antipigmalione

Gruppoanalisi e rivoluzione formativa

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846449962

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1240.213

Disponibilità: Discreta

Le scoperte introdotte dal Metodo Gruppoanalitico costituiscono una rivoluzione epocale rispetto al tradizionale modo in cui la Persona, la Collettività e l'Istituzione concepiscono i rapporti che intercorrono nella relazione formativa.

Pigmalione proietta sulla statua la propria verosimiglianza e pretende di reimpossessarsene. Il formatore percepisce nel formando la propria diversità e ne ostacola o favorisce il percorso di autodeterminazione.

Assecondare il contagio empatico irriflesso e collusivo comporta per l'operatore il rischio di compiacere e rinforzare le resistenze all'apprendimento efficace.

Il cambiamento formativo - che ha le sembianze della necessità - richiede, al contrario, l'impellenza del disapprendimento.

Cinque psicoanalisti di gruppo, docenti universitari di lunga esperienza didattica, contribuiscono a impiantare nel Centro Interdipartimentale "Laboratorio di GruppoAnalisi ed Epistemologia" dell'Università di Bari lo spazio per la ricerca e le applicazioni sui processi formativi. Originale, ricco di risorse conoscitive e di suggestioni operative, questo spazio coinvolge tutti gli operatori delle helping professions alle prese con l'integrazione della propria identità di ruolo e con le estenuazioni derivanti dagli ostacoli che incontrano nel proprio lavoro.

Leonardo Ancona , membro della Group Analytic Society - London, professore emerito di Psichiatria e Psicologia presso la Facoltà di Medicina - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Maria Giordano , membro della Group Analytic Society - London, professore ordinario di Teoretica e Epistemologia delle Scienze Umane alla Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bari.

Giovanni Guerra , membro ARIP (Association pour la Recherche et l'Intervention Psychosociologique), professore associato di Psicologia alla Facoltà di Medicina - Università di Firenze.

Alberto Patella , membro della Group Analytic Society - London, Presidente dell'Istituto Gruppoanalitico Italiano - Bari, Professore Associato di Psicologia Clinica alla Facoltà di Medicina - Università di Bari.

Alice von Platen , psicoanalista e gruppoanalista della Group Analytic Society - London.


Maria Giordano, Presentazione
Leonardo Ancona, Trasgredendo per la gruppoanalisi
Maria Giordano, Il contagio empatico. Coinvolgimento individuale e risonanza gruppale
(Dall'Io individuale all'Io gruppale; Il processo di immedesimazione; Il processo empatico; Il contagio empatico come ostacolo alla relazione formativa; Riferimenti bibliografici)
Giovanni Guerra, Formazione e istituzione
(Premessa; Dalla formazione; Dell'istituzione e dell'analisi istituzionale; Istituzione e formazione; Bibliografia)
Alberto Patella, Gruppoanalisi del processo percettivo di disapprendimento-Unlearning
(Premessa; Antefatto; Criteri metodologici; Presupposti e riferimenti metodologici; Sessione I; Sessione II; Sessione III; Elenco Tavole; Riferimenti bibliografici)
Alice Ricciardi von Platen, Gruppoanalisi e gruppo analitico allargato nel lavoro e nelle istituzioni
(Premessa; Cenni di storia; Freud e il gruppo; Bion e Foulkes; S.H. Foulkes e la scoperta della matrice mentale; Tavistock Clinic e Institute of Human Relations; Gruppo mediano e gruppo analitico grande: Median e Large Group).

Potrebbero interessarti anche