Artiterapie: teorie, metodi e strumenti

A cura di: Glenda Pagnoncelli, Mila Sanna

Artiterapie: teorie, metodi e strumenti

Indicazioni per operatori in ambito socio-sanitario ed educativo

Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Non insegnano, quindi, tecniche artistiche ma le utilizzano per favorire lo sviluppo e l’espressione della persona. Il volume vuole fare chiarezza su queste attività oggi molto praticate ma ancora poco conosciute nel dettaglio delle basi scientifiche e delle molteplici applicazioni.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 204

ISBN: 9788835118947

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1305.284

Disponibilità: Buona

Pagine: 204

ISBN: 9788835125730

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1305.284

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 204

ISBN: 9788835131526

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1305.284

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Non insegnano, quindi, tecniche artistiche ma le utilizzano per favorire lo sviluppo e l'espressione della persona.
Il volume vuole fare chiarezza su queste attività oggi molto praticate ma ancora poco conosciute nel dettaglio delle basi scientifiche e delle molteplici applicazioni.
Le quattro maggiori artiterapie sono: arteterapia, danzamovimentoterapia, musicoterapia e drammaterapia. Di ognuna vengono descritte le basi psicologiche e pedagogiche e le radici in alcuni movimenti artistici; vengono presentati i modelli più riconosciuti in Italia, confrontando aspetti comuni e specificità; vengono spiegate le varie fasi di strutturazione di un intervento (dall'analisi del bisogno fino alla restituzione finale); vengono proposti metodi di applicazione ed esercizi differenziati in base ai vari ambiti (socio-sanitario, educativo e aziendale). Chiude il volume una disamina dei percorsi formativi e del quadro normativo che regola l'attività professionale degli artiterapeuti in Italia e in altri Paesi.
Il testo - grazie ai contributi dagli autori, docenti e professionisti delle diverse artiterapie - si propone come una guida teorica e pratica per quanti vogliano utilizzare le artiterapie: gli studenti avranno una sistematizzazione dei diversi metodi e una descrizione degli ambiti applicativi della loro futura professione; gli artiterapeuti troveranno casi esemplificativi, strumenti, chiarimenti normativi sulla professione e una ricca e aggiornata bibliografia; i professionisti socio-sanitari (medici, psicologi, infermieri) scopriranno come realizzare in équipe multidisciplinari interventi nuovi e complementari per i pazienti; insegnanti ed educatori potranno coinvolgere gli studenti in percorsi creativi. Infine, chi si occupa di formazione e sviluppo delle risorse umane troverà esempi per potenziare le competenze trasversali oggi sempre più richieste.

Glenda Pagnoncelli
, drammaterapeuta e formatore, è coordinatore didattico e docente di drammaterapia nel Corso di Alta Formazione nelle Artiterapie presso Università Cattolica di Milano e docente presso il Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco. È co-fondatore dell'Associazione Nazionale di Drammaterapia SPID e presidente del Centro Arti Terapie di Milano.

Mila Sanna, danzamovimentoterapeuta e psicoterapeuta a indirizzo psicosomatico, è stata presidente dell'Associazione Nazionale dei Danzamovimentoterapeuti APID per oltre dieci anni. È docente di danzamovimentoterapia nel corso di Alta Formazione nelle Artiterapie presso Università Cattolica di Milano e vice-presidente del Centro Arti Terapie di Milano.

Emanuela Confalonieri, Prefazione
Glenda Pagnoncelli, Mila Sanna,
Introduzione
Glenda Pagnoncelli,
Le artiterapie
(Artiterapie e creativita; Artiterapie e espressione di sé; Artiterapie e relazione; Artiterapie e motivazione)
Camilla Mele, L'arteterapia
(Cos'è arteterapia; Basi scientifiche; Basi artistiche; Metodologia e strumenti; Struttura di un intervento; Ambiti di applicazione; Un modello di intervento)
Mila Sanna, La danzamovimentoterapia
(Cos'è danzamovimentoterapia; Basi scientifiche; Basi artistiche; Metodologia e strumenti; Strutturazione di un intervento; Ambiti applicativi; Un modello di intervento)
Silvia Cornara, Pino Poclen, La musicoterapia
(Cos'è musicoterapia; Basi scientifiche; Basi artistiche; Metodi e strumenti; Strutturazione di un intervento; Ambiti di applicazione; Un modello di intervento secondo il metodo Postacchini; Un modello di intervento secondo il metodo Benenzon)
Glenda Pagnoncelli, La drammaterapia
(Cos'è drammaterapia; Basi scientifiche; Basi artistiche; Metodi e strumenti; Strutturazione di un intervento; Ambiti di applicazione; Un modello di intervento)
Glenda Pagnoncelli, Mila Sanna, Le artiterapie: normativa e sviluppi
(Contesto normativo e percorsi di formazione; Una storia particolare: il modello delle artiterapie integrate)
Glenda Pagnoncelli, Mila Sanna, Conclusioni
Appendice. Il Centro Arti Terapie
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Emanuela Confalonieri, Silvia Cornara, Camilla Mele, Pino Poclen

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche