Business in Love

Alice Alessandri, Alberto Aleo

Business in Love

Un rivoluzionario approccio al mercato basato sull'amore

È ora di abbandonare approcci di marketing basati sulla metafora della guerra e modelli organizzativi fondati sulla retorica del “comando e controllo”. Valori come la fiducia, il benessere, la sostenibilità, il rispetto dell’essere umano e delle sue ambizioni profonde diventano sempre più importanti… anche per le aziende e i professionisti! Ce lo mostrano i due autori di questo volume, che dal 2013 studiano le nuove dinamiche del mercato e il ruolo fondamentale dell’etica nella costruzione dei risultati commerciali.

Printed Edition

32.00

Pages: 258

ISBN: 9788891727374

Edition: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Publisher code: 1796.347

Availability: Discreta

Pages: 258

ISBN: 9788891793294

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 1796.347

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 258

ISBN: 9788891793300

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 1796.347

Can print: No

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Sulla scorta dei profondi stravolgimenti che la nostra società sta affrontando, anche il mondo del business è in fase di cambiamento. Valori come la fiducia, il benessere, la sostenibilità, il rispetto dell'essere umano e delle sue ambizioni profonde diventano sempre più importanti. Le aziende e i professionisti riescono ad ottenere e mantenere il successo solo quando sono in grado di portare la relazione con i loro clienti su un livello nuovo, più elevato. A legarli è una condizione del tutto simile all'innamoramento, che per essere ottenuta necessita di modelli organizzativi e approcci di marketing non più basati sulla metafora della guerra, e sulla retorica del "comando e controllo" che ad essa si lega, bensì sull'amore. Lo sanno bene i due autori, che dal 2013 - grazie anche a collaborazioni internazionali - studiano le nuove dinamiche del mercato e il ruolo fondamentale dell'etica nella costruzione dei risultati commerciali. Se il loro precedente testo La Vendita Etica (FrancoAngeli, 2014) aiutava ad impostare e gestire la relazione con il cliente basandola sulla fiducia e sulla correttezza, questo nuovo libro ti supporterà nella costruzione della strategia di business e nella progettazione degli strumenti di marketing (dall'analisi del cliente, alla definizione dell'offerta e lo stile di comunicazione, fino al posizionamento prezzi e la gestione delle risorse) alla luce di un nuovo modello, il Loving Business Model appunto, che ha lo scopo di far innamorare il cliente di te e te stesso del tuo lavoro. Anche questo testo - come il precedente - è frutto di una ricerca indipendente condotta tra l'Italia e gli Stati Uniti e della pluriennale esperienza professionale degli autori, contiene quindi le tecniche più aggiornate ed efficaci disponibili nel panorama del marketing moderno, affiancate da casi studio, esempi concreti ed esercizi, che ti guideranno nell'applicazione di quanto esposto.

Alice Alessandri e Alberto Aleo, una coppia nella vita e nel lavoro, sono fondatori della società di consulenza e formazione Passodue che opera nel campo della vendita e del marketing etici. Tra i loro clienti alcune delle principali aziende italiane che hanno scelto l'etica come fattore di successo. Alice e Alberto collaborano inoltre con università ed enti di formazione a livello internazionale. Sono autori del libro La Vendita Etica pubblicato da FrancoAngeli nel 2014 e giunto alla sua seconda edizione. All'attività di consulenza e formazione gli autori affiancano quella di conferenzieri: in questi anni hanno partecipato come relatori a convegni internazionali come ad esempio il Global Business Ethics Symposium a Copenaghen e Boston, la IABS Conference a Salt Lake City e Amsterdam, il Positive Economy Forum a Rimini. Loro pubblicazioni e articoli sono apparsi su quotidiani e riviste di settore sia in Italia che in Usa dove, nel 2015, è uscita la versione tradotta del libro La Vendita Etica, con il titolo Sales Ethics, adottato come testo accademico. Sono redattori del blog di successo www.diariodiunconsulente.com nel quale sono contenuti centinaia di articoli e saggi in grado di spiegare il loro approccio.

Massimo Folador, Prefazione
Premessa: un nuovo modello per il business
Introduzione
(A chi è dedicato; A cosa ti serve questo libro e come usarlo; L'organizzazione del libro; La struttura dei capitoli)
Il Contesto
(Love is in the air: i segnali del cambiamento in atto; Alle origini dell'amore in economia; Dove c'è amore non c'è paura: casi di un "inspiegabile" successo)
I modelli di riferimento per il Business in Love
(Dalle teorie ai fatti: l'approccio Giving Voice to Values; Pluralità e interdipendenza: la Stakeholder theory; Una misura per l'evoluzione: la Piramide di Maslow; I trend del marketing moderno: valore e persone; Il codice dell'amore: una strada verso la felicità)
Business in Love
(L'amore come scelta: il Loving Business Model; Alle radici del Business in Love: i pilastri del modello operativo; Dal marketing mix al love mix; Metti in circolo il tuo amore: le fasi del piano di marketing
Riccardo Trevisani, Amare SE STESSI. Branding e Identità
(Caso studio: in crisi d'identità; Fare business con l'anima; Strumenti tradizionali per risultati innovativi: l'analisi SWOT; L'azienda come essere vivente: allineare i livelli; Conclusione caso studio: una nuova identità collettiva)
Amare PERCHÉ lo FAI. Darsi scopi chiari e condivisibili
(Caso studio: viaggiare senza tracciare la rotta; Motivazioni e scopi: fissare la meta; Mission e vision: insieme verso qualcosa di più grande; Felicità e sostenibilità: il successo che non si può comprare; Sopravvivenza vs prosperità; Conclusione caso studio: in viaggio verso la meta)
Amare PER CHI lo FAI. Chi è il tuo cliente e cosa puoi fare per lui
(Caso studio: innamorati del cliente "sbagliato"; Il marketing e la legge d'attrazione; Da target a persone: un nuovo metodo per conoscere i clienti; Le motivazioni incontrano la mission: fare scoccare la scintilla; Conclusione caso studio: da "ti compro" a "ti amo")
Amare COSA FAI. Il sistema d'offerta e la creazione di valore
(Caso studio: la sfida di emergere in un mondo omologato; Il sistema d'offerta: "l'essenziale è invisibile agli occhi"; La struttura del sistema d'offerta: dare forma al proprio valore; Il prezzo come indicatore del valore: trovare il proprio posto nel cuore del mercato; Conclusione caso studio: fuori dalla mischia)
Rispettare i RIVALI. Come gestire il rapporto con la concorrenza
(Caso studio: "nemiche-amiche"; Dalla competizione alla cooperazione; Oltre la "tuttologia": costruire una promessa autentica; Competere sul valore e non sul prezzo; Conclusione caso studio: un nuovo mercato da creare insieme)
Amare CON CHI lo FAI. Coinvolgere al meglio le persone
(Caso studio: la fine di una relazione; Metti in circolo l'amore: gli ingredienti necessari per ottenere risultati; Il business è uno sport di squadra; Una questione di ritmo; Allargare la catena del valore: gestire i fornitori e gli altri stakeholder; Conclusione caso studio: un nuovo coinvolgente amore)
Amare COME lo FAI. Il value journey e la gestione della relazione
(Caso studio: spontaneità vs strategia; Le scene di un film con protagonista il cliente; Progettare ogni istante per renderlo speciale: touch point design; Reali non perfetti: comunicare con autenticità; Conclusione caso studio: un film d'amore a lieto fine)
Conclusioni
(È questo il mondo che sognavi da bambino?; A un passo dal possibile; Partem claram semper aspice: attori del cambiamento)
FAQ - Risposte alle domande più frequenti
Ringraziamenti
Bibliografia.

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