Business to consumer a misura di cliente

Carlo Bisio, Daniela Frigerio

Business to consumer a misura di cliente

Una visione dell'e-commerce focalizzata sulle esigenze dei consumatori

Come rendere efficace un sito di vendita on-line? Come integrare le strategie di e-commerce con la comunicazione e le strategie di marketing aziendali? Quali sono i fattori che influenzano la decisione d’acquisto sulla rete?

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846457431

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.289

Disponibilità: Discreta

Come rendere efficace un sito di vendita on-line? Come integrare le strategie di e-commerce con la comunicazione e le strategie di marketing aziendali? Quali sono i fattori che influenzano la decisione d'acquisto sulla rete?

Il libro cerca di dare risposta alle domande che molte aziende si stanno ponendo di fronte alla sfida del commercio elettronico, per coglierne le opportunità. Dopo aver esaminato la modalità di compravendita on-line da diversi punti di vista - mezzo attraverso cui si esplica, attori coinvolti nella transazione, tipologie di pagamento, questioni legislative - e gli aspetti connessi a studi sul consumatore, marketing, comunicazione d'impresa (rispettivamente nel primo e secondo capitolo), è stata effettuata una rassegna delle ricerche condotte a livello internazionale sul tema del rapporto tra e-commerce e consumatore che attraversa i capitoli 3 e 4 e si focalizza su ciò che concerne sicurezza, design dell'e-store, intenzione d'acquisto, fedeltà e valore percepito. Il quinto capitolo analizza le strategie di comunicazione che un'azienda può utilizzare per pubblicizzare il proprio sito al grande pubblico, mentre nell'ultimo capitolo, dopo aver descritto e commentato l'impostazione di quattro e-store che si occupano di BtoC, vengono elencate alcune regole utili per coloro che intendessero implementare un'attività di e-commerce.

Il volume è rivolto a chi ha responsabilità nella vendita on-line o nel marketing in generale e desidera conoscere quali sono gli elementi su cui puntare per poter influenzare l'intenzione d'acquisto e la fedeltà del consumatore. Anche gli studenti di comunicazione possono trovare contenuti interessanti ed utili richiami alle ricerche effettuate in relazione agli atteggiamenti nel marketing, alla comunicazione d'impresa, all'ergonomia cognitiva.

Carlo Bisio (carlobisio@tin.it) è psicologo del lavoro e delle organizzazioni. I suoi interessi sono nel campo della formazione, della consulenza manageriale, e si estendono alla gestione delle risorse umane, alla valutazione di progetti, agli aspetti psicologici della sicurezza lavorativa, alla vendita. È docente a contratto di Psicologia delle comunicazioni sociali presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È accreditato all'Ordine degli Psicologi della Lombardia come esperto in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione, ed in Psicologia della comunicazione e del marketing. È autore di numerosi scritti.

Daniela Frigerio (danielafrigerio@yahoo.it), 25 anni, laureatasi nel luglio del 2003 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con tesi di ricerca dal titolo: E-commerce: un contributo verso lo sviluppo di strategie di comunicazione

Presentazione

Internet e l'e-commerce

(Premessa; La nascita di Internet; Le potenzialità di Internet; L'e-commerce; Due diverse strategie di B2C; Elementi che caratterizzano un sito di e-commerce; Il pagamento in Internet; La tutela del consumatore nel commercio elettronico)

Studi sul consumatore, il marketing, la comunicazione d'impresa

(Premessa; Il marketing e l'evoluzione degli studi sul comportamento del consumatore; La psicologia degli atteggiamenti di marketing; Internet e comunicazione d'impresa; Il Customer Relationship Management)

Il rapporto del consumatore con l'e-commerce

(Introduzione; Le ricerche nel mondo)

Intenzione d'acquisto, fedeltà e perceived customer value

(Introduzione; Intenzione d'acquisto e fedeltà; La fedeltà; Un modello di perceived customer value nell'e-commerce)

Pubblicizzare il proprio sito

(Premessa; I mezzi di comunicazione di massa tradizionali; Promuovere il proprio sito tramite Internet; Cross marketing)

Casi pratici

(Introduzione; Volendo.com; Yoox.com; Wineshop.it; Internet Bookshop Italia; Un confronto tra i siti esaminati; Un parallelo tra la letteratura e i casi proposti; Come fare? Alcune regole d'oro per un efficace commercio elettronico al consumo)

Potrebbero interessarti anche