Carte d'identità.

Donata Fabbri, Laura Formenti

Carte d'identità.

Verso una psicologia culturale dell'individuo

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820469207

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1240.79

Disponibilità: Esaurito

Questo libro è un libro sull'identità. Il suo titolo "Carte d'identità" rinvia sia all'idea di possibili configurazioni di mappe e di percorsi (come le carte geografiche!), sia al concetto anagrafico del documento d'identità. Ma allora quale identità? E poi infondo ,che cos'è l'identità? La ricerca di una sua definizione costituisce un problema classico, affascinante e difficile della psicologia, che sembra però sfuggire alle risposte univoche che molti hanno cercato di dare. In questo testo non si pretende esclusivamente di analizzare o misurare questo fenomeno, come già tante volte è stato fatto. Ciò che le autrici si propongono in effetti è di ricercare delle costanti in diverse definizioni dell'identità, e nei modi che gli individui hanno di costituirla e di raccontarla.

L'approccio metodologico di riferimento è quello della riflessione genetico-costruttivo e del pensiero sistematico, riuniti nel quadro della psicologia culturale e dell'epistemologia operativa. La particolarità di questo approccio consiste non solo nello spostare lo sguardo alle dimensioni più processuali, interattive ed evolutive del "descriversi", ma anche nell'utilizzo costruttivo di strumenti di ricerca "diversi", come la metafora. Ed è infatti nell'esplorazione di diverse metafore, suggerite dallo stesso svolgimento delle interviste, che viene costruita nel libro un'immagine "operativa" dell'individuo, immagine da rilanciare, come in uno specchio, al lettore, per invitarlo a costituire a sua volta la propria "carta" dell'identità

Donata Fabbri, psicologa e epistemologa, professore incaricato alle Università di Ginevra e di Friburgo, è co-fondatrice del Centro internazionale di psicologia culturale di Ginevra e vicepresidente dell'Istituto di ricerche e studi epistemologici e interdisciplinari di Milano. Ha pubblicato Strategie del sapere: verso una psicologia culturale (1984, con Alberto Munari), La memoria della Regina (1990), ed è tra gli editor di L'altro Piaget (1983) e di Dopo Piaget (1985).

Laura Formenti, psicologia terapista della famiglia, svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Psicologia e di scienze dell'educazione dell'Università di Ginevra, è didatta presso il Centro milanese di terapia della famiglia e collabora alle attività del Centro internazionale di psicologia culturale di Ginevra, è coautrice di La famiglia e il suo modello: tecniche di intervento sui sistemi famigliari (1986).

Introduzione
1. Percorsi
Un'identità sistemica, di Laura Formenti
Un'identità genetico-costruttivista, di Donata Fabbri
2. Uno sguardo all'identità
Note di lessico
Un approccio costruttivista all'identità: ricostruire la genesi
Due metafore dell'identità
L'identità come oggetto complesso
Una ricerca neo-piagetiana sull'identità
3. Incontri
La ricerca
Prima parte: il déplacement cognitivo
"Come mai lo specchio inverte la destra con la sinistra, e non inverte l'alto con il basso?"
Mosse cognitive
L'interpretazione processuale delle risposte
Seconda parte: la descrizione evolutiva "Ma che cos'è per te l'identità?"L'auto-descrizione
Teorie dell'identità
Il cambiamento
Terza parte: il coinvolgimento metodologico «Questa intervista può servire a capire l'identità di una persona?»
4. Metafore dell'identità: l'identità è un récit
Lo specchio come metafora dell'identità cognitiva
L'autoritratto come metafora dell'identità descrittiva
Il récit come metafora dell'identità conversazionale
5. L'identità operativa
Appendice
Bibliografia


Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche